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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ore_63086.html
Le vetture a guida semi-autonoma e autonoma sollevano nuove problematiche per le compagnie di assicurazioni e gli utenti finali. Adrian Flux è il primo assicuratore del Regno Unito ad offrire una copertura in caso di incidenti determinati dalle vetture senza guidatore. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 658
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La guida autonoma o semiautonoma salverà parecchie vite, ma il punto che resta difficile accettare è che un incidente possa essere causato da un errore sul software. Si tratta di un approccio irrazionale perché gli errori del software saranno sempre molto meno frequenti degli errori umani, ma il problema esiste. Adesso stiamo discutendo di due possibili errori del software di Tesla in tutto il mondo, che tra l'altro non hanno fatto un gran danno, quando oggi giorno gli errori del software del nostro cervello provocano migliaia di vittime.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 5032
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A me preoccupano più drammi all'italiana in cui un errore software può uccidere una persona che potrebbero culminare con la "ricerca del colpevole" in chi scrive codice quando proprio questa tecnologia ha salvato vite a non finire.
Un esempio pratico: scrivo codice e con il mio codice salvo una miriade di vite in quanto questo non permette tot incidenti. Poi in una determinata situazione il mio codice si comporta male e l'auto va a sbattere contro il palo uccidendo il guidatore. Quanto scommetto che si cercherà di ingabbiarmi per omicidio o qualcosa del genere |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1938
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imho quando guida l'AI la colpa è della ditta costruttrice della sensoristica o della ditta che ha istruito/programmato l'AI, inutile girarci tanto attorno.
Se oggi decido di progettare scatole dello sterzo per automobili, seguendo determinati standard imposti dalle normative vigenti e per qualche motivo un veicolo dotato della mia scatola dello sterzo, si schianta contro un platano perchè questa si è rotta e si scopre che la scatola dello sterzo da me progettata ha un difetto di progettazione, ed in determinati casi che non avevo previsto si rompe, di chi è la colpa? Se io programmatore programmo/istruisco l'AI che si occuperà della guida autonoma di milioni di veicoli in tutto il mondo, non lo faccio correttamente perchè in gioco ci sono infinite variabili, che io umano non posso prevedere, di conseguenza non può farlo nemmeno l'AI, mica possiamo dare la colpa all'AI che non ha imparato bene! La colpa sarà sempre umana, non sarà del guidatore umano che era a bordo del veicolo, ma sarà dell'umano che ha programmato/istruito l'AI. Ovvio che non possiamo mettere in gabbia tutto il team che ha programmato/istruito l'AI, ma la ditta ne dovrà rispondere! Il classico difetto di progettazione con il quale le case costruttrici oggi giorno hanno spesso a che fare e si rendono necessarie campagne di richiamo! |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3008
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Argomento interessante ma non si è ancora capito che ne risponderà penalmente, l'RCA copre il civile ma il penale chi lo copre?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Può un software essere associato ad un reato penale? Io credo di no. Secondo me non è un concetto applicabile e richiede una nuova branca del diritto.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 5032
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Basta ch penalmente non risponda il programmatore o il ceo della società o chi per esso. Sinificherebbe la morte di questa tecnologia
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 155
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Io aspetto l'incidente fra 2 macchine autonome.
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
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Assurdo !
Se c'è la guida autonoma e il software è aggiornato il conducente non deve essere responsabile di nulla. Qualunque danno lo paga direttamente il costruttore ! Chiudete le compagnie assicurative e mandate a casa tutti gli incravattati che ci lavorano dentro. Ultima modifica di PaulGuru : 08-06-2016 alle 15:21. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
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La responsabilità penale in Italia è personale, ex art. 27 co. 1 della Costituzione, con la sola eccezione delle recenti norme introdotte nel corpus normativo sulla responsabilità penale delle persone giuridiche e degli enti.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
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Quote:
Prenderanno Tizio Programmo, seduto in un ufficio sito a Via dei Tali, della società Sul Serio. Credi veramente a ciò che hai scritto? ![]() Te la canti e te la suoni. Un errore può ripetersi infinite volte su più macchine. Potresti svergliarti la mattina ed aver perso 100 o 1000 veicoli per un errore di programmazione o per una stupida anomalia. In ogni caso dovrai analizzare tutte le vetture e capire come risolvere l'errore. Ci vuole tempo(molto tempo) e nel durante potrebbero accadere altri incidenti con dinamiche simili. I sistemi autonomi non sono una garanzia. ps. Noi abbiamo capito che "fanno più attenzione", ma voi dovete capire che "se il sistema ha una falla, tutti i veicoli, con quel sistema, possono incapparvi". Ultima modifica di OttoVon : 09-06-2016 alle 00:02. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 5032
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Ovviamente non così, ma non mi aspetto di meno nel bel paese che in caso di incidente si urli allo scandalo e la gente voglia mettere al rogo progettisti e programmatori o per un bug finisca in galera il responsabile di un settore della società. Significa che o il software è perfetto oppure si rischia la galera? O dall"altro capo una multa che per la società è comunque meno onerosa che pagare per aggiornamenti e/o sviluppo decente?
In stati seri ti direi di no, nel nostro non sarei così sicuro. Il nostro è lo stato che è obbligato a segnalare i rilevatori di velocità e per ridurre gli incidenti vuole portare il limite di velocità in paese da 50 a 30 km/h
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Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 09-06-2016 alle 06:41. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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quando c'è un incidente aereo la cui causa è un guasto tecnico (e potrebbe esserci di mezzo il software visto che c'è pilota automatico) la colpa su chi ricade penalmente?
altro esempio: incidente del concorde dovuto a un pezzo caduto dall'aereo decollato in precedenza e frutto di riparazione fatta male, la compagnia ha pagato ma qualcuno dei tecnici è finito in galera? non mi risulta in un caso del genere immagino che il produttore dell'automobile dovrà risarcire i danni, ma non penso ci possa essere una causa penale contro qualcuno salvo si dimostrino gravi negligenze o violazioni palesi di qualche normativa relativa alla sicurezza |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 5032
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Ma no infatti a meno di negligenze o violazione di norme di sicurezza, sarà il produttore a risarcire la famiglia ne con una multa eccessivamente bassa ne con la galera e con il popolo sotto casa del ceo coi forconi. Una buona via di mezzo.
Il punto è che sugli aerei non ci sono assicurazioni come sulle auto (ossia a ognuno la propria) e Quindi grandi interessi dietro questo potrebbe cambiare parecchio le cose su cosa è colpa di chi. Insomma, vedremo, spero soltanto non si arrivi a un assurdo
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Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 09-06-2016 alle 07:54. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
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Sarebbe bello, ma sai quante cause?
Non credo che i costruttori siano felici di pagare la qualsiasi, quindi cominceranno anche loro a trovare scusanti... "Eh ma la segnaletica orizzontale non era fatta bene, vedi in terra che il segno di dare precedenza non si vede bene? La macchina non l'ha letto ma mica è colpa mia" oppure "eh ma c'era un tizio con disegnato un segnale di STOP sulla maglietta, mica posso saperlo io" o ancora "eh ma i cartelli"... Ne verrebbero fuori delle belle. ![]() Quasi tutti... https://www.youtube.com/watch?v=qrM0z3v3LUY A parte gli scherzi, è una cosa che sicuramente farà discutere ancora per molto (soprattutto perché, come dicevo prima, secondo me lo scaricabarile diventerà presto selvaggio). Probabilmente le case automobilistiche faranno una "loro" assicurazione, di modo da essere coperte in caso di falla nel software e non andare a gambe all'aria... Altra cosa che mi vien da pensare (tipica italiana mi sa): Esce la notizia che una Tesla a guida autonoma ha centrato una Panda, danneggiandola, in via X nel paese Y. Tesla viene chiamata a risarcire il povero pandista. Il giorno dopo parte il business: io con la Tesla e tu con la Panda già ammaccata ci troviamo al paese Y in via X, io ti vengo addosso, tu mi dai un centone e il danno che avevi già lo facciamo riparare coi soldi di Elon Musk. ![]() Non ditemi che già adesso non c'è gente che truffa le assicurazioni perché ovviamente non ci credo.
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Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 09-06-2016 alle 08:18. |
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