Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2016, 12:26   #1
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Scontro a 250€ (circa) 480 vs 1060 in FHD

Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una nuova gpu, dopo che venderò la mia msi 780 che è stata davvero valida. Penso sia un periodo buono per glia cquisti! Gioco a 1080p nella conf che vedete in firma, vorrei poter maxare almeno in FHD dato che 2k o 4k per ora non mi interessano. Gioco a varie tipologie. Avevo pensato a:

AMD 480 8GB Nitro e Nvidia Palit GTX 1060 6GB

Lo so che c'è un discorso legato alla DX11/12, ma le seconde a detta di molti non verranno sfruttate nel breve periodo e poi a me l'ecosistema nvidia piace molto. Acquisterò anche uno shield tablet probabilmente e/o una shield tv.

Il prezzo dovrebbe essere tra le 240/280€.
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 13:40   #2
creed90
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: benevento
Ciao, sono due schede molto simili come ovviamente tu sai, ci sono giochi dove le Nvidia vanno meglio ed altri dove le ATI vanno meglio...Quindi secondo me la tua scelta va fatta in base a cosa giocherai...
creed90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 13:49   #3
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da creed90 Guarda i messaggi
Ciao, sono due schede molto simili come ovviamente tu sai, ci sono giochi dove le Nvidia vanno meglio ed altri dove le ATI vanno meglio...Quindi secondo me la tua scelta va fatta in base a cosa giocherai...
Ha già scelto
Old 28-10-2016, 13:54   #4
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Originariamente inviato da creed90 Guarda i messaggi
paradossalmente quando avvio un titolo mi ritrovo quasi sempre nvidia come logo...ma non credo che sia un discorso da fare...come accade per le esclusive di xbox e playstation
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Ha già scelto
no dai non mi dire così! ahahahah non è che mi faccio domande e mi rispondo solo stile marzullo
Old 28-10-2016, 14:07   #5
gnomoplus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
vuoi un consiglio ?? gigabyte gaming gtx 1060 6gb è un mostro di potenza maxo tutto al top a volte qualche compromesso su AA ma nulla di piu da rinunciare ,provengo da una r9 290 tri-x in quanto questa se la divora nell 80% dei giochi ,poi ho notato una cosa da considerare in piu di amd la gestione del v-sync e modificabile dai driver con ottimi risultati
tengo a precisare che non sono un fanboy di nvidia dato che provengo da 3 generazioni di amd ,secondo me nvidia ha qualche punto a suo favore con questa gen
un altra cosa da considerare sono i consumi e temperature a favore di nvidia che non superano i 65-70 gradi grazie alle ventole che entrano in funzione dopo i 50° in base alla pesantezza del gioco

Ultima modifica di gnomoplus : 28-10-2016 alle 14:18.
gnomoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 14:41   #6
R_Evil
Senior Member

L'Avatar di R_Evil

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da gnomoplus Guarda i messaggi
vuoi un consiglio ?? gigabyte gaming gtx 1060 6gb è un mostro di potenza maxo tutto al top a volte qualche compromesso su AA ma nulla di piu da rinunciare ,provengo da una r9 290 tri-x in quanto questa se la divora nell 80% dei giochi ,poi ho notato una cosa da considerare in piu di amd la gestione del v-sync e modificabile dai driver con ottimi risultati
tengo a precisare che non sono un fanboy di nvidia dato che provengo da 3 generazioni di amd ,secondo me nvidia ha qualche punto a suo favore con questa gen
un altra cosa da considerare sono i consumi e temperature a favore di nvidia che non superano i 65-70 gradi grazie alle ventole che entrano in funzione dopo i 50° in base alla pesantezza del gioco
C'é da dire che... a parte la funzione zero db della nvidia, e la questione driver le chicche varie dove l'amd ne deve fare di strada.
AMD questa volta ha fatto un' ottimo lavoro, si é scrollata quelle cagate della serie 200 e 300, con delle proposte valide sia sotto l'apetto prestazionale sia sui consumi. Quindi per quanto riguarda le entry level 460, e le consumer 470/480 (a patto che non siano reference monoventola) sono davvero delle proposte innovative.
Intel i7 6700k - asus z170 pro gaming - RAM Kingston HyperX Fury 16gb (2x8) 2400 - Cooler Master Hyper 212 EVO - WD_BLUE SN570 1TB- Samsung 850 evo 250gb - 2x Hdd:WD 1tb - Nvidia Zotac 1070 Amp - CM V850- Corsair Obsidian 300R
R_Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 15:01   #7
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Originariamente inviato da gnomoplus Guarda i messaggi
i consumi sono qualcosa che mi interessano molto, come longevità invece? non è che iniziano a implementare dx12 come si deve in tutti i giochi no?
Quote:
Originariamente inviato da R_Evil Guarda i messaggi
C'é da dire che... a parte la funzione zero db della nvidia, e la questione driver le chicche varie dove l'amd ne deve fare di strada.
AMD questa volta ha fatto un' ottimo lavoro, si é scrollata quelle cagate della serie 200 e 300, con delle proposte valide sia sotto l'apetto prestazionale sia sui consumi. Quindi per quanto riguarda le entry level 460, e le consumer 470/480 (a patto che non siano reference monoventola) sono davvero delle proposte innovative.
ancora più dubbi
Old 28-10-2016, 15:06   #8
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
quanti anni vuoi tenerla? 1 massimo 2 direi 1060, più di 2 allora 480 per il supporto migliore delle dx12 e per l'incremento di prestazioni dei drivers via via che li riscrivono meglio
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 15:09   #9
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da R_Evil Guarda i messaggi
permettimi ma la 480 msi del mio amico ha tale opzione 0db, inoltre leggo di vsync come se non esistesse freesync, si parla di temperature che a parer mio sono oscene per entrambe visto il tdp molto contenuto, mi chiedo cosa cercate dalle vga e se ne avete viste per poter guidicare, perche' cosi' leggo solo cose che sono per sentito dire e non sono per niente esatte, r_evil premetto che non ce l'ho con te, ma fino ad un certo punto posso sopportare.
Old 28-10-2016, 15:13   #10
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
quanti anni vuoi tenerla? 1 massimo 2 direi 1060, più di 2 allora 480 per il supporto migliore delle dx12 e per l'incremento di prestazioni dei drivers via via che li riscrivono meglio
guarda nel mondo pc gaming ci entrai solo 2 anni fa con la 780 e già i giochi non li maxavo ma me li facevo andare bene quindi sinceramente non saprei, se la 1060 li reggerà allo stesso modo più a lungo prendo quella....il fatto è che noto molta incertezza con le dx12

forse si può dire che in entrambi i casi si casca bene però
Old 28-10-2016, 15:19   #11
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
guarda nel mondo pc gaming ci entrai solo 2 anni fa con la 780 e già i giochi non li maxavo ma me li facevo andare bene quindi sinceramente non saprei, se la 1060 li reggerà allo stesso modo più a lungo prendo quella....il fatto è che noto molta incertezza con le dx12

forse si può dire che in entrambi i casi si casca bene però
se guardi verso dx12 io andrei di amd assolutamente. nvidia non ha spinto molto su quell'aspetto ma ha cercato di fare vga che facessero numeroni con i giochi di adesso! e ci sono riusciti. però sul supporto dx12 lasciano a desiderare.
quindi in base a quanto vorrai tenerla scegli
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 15:41   #12
gnomoplus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
vai di nvidia fidati .... fra 2 anni ci pensiamo puo anche essere che si dovranno cambiare anche i pc con relative schede video tutto gira intorno al denaro
considera che devi giocare al meglio oggi quindi la scelta ricade su nvidia il futuro si vedrà ( guarda il mondo delle consolle .........ti costringono a cambiare ogni 2 anni con hardware nuovi)
tanto fra 1 anno o 2 lo standar sarà il 4k quindi sia della 480 che della 1060 non te ne farai piu nulla (monitor 4k e scheda video x gestire il 4k ) questo sarà il futuro
ora sta a te scegliere amd o nvidia ,ho solo dato il mio pensiero che non si discosta poi molto dalla realtà

Ultima modifica di gnomoplus : 28-10-2016 alle 15:52.
gnomoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 17:18   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
normalmetne direi rx 480, ma se vuoi usare la shield allora la 1060 (alternativa la 480 e il nuovo nintendo switch)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 19:25   #14
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Non ho proprio le idee chiare uffa, non si possono fondere?😫

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 30-10-2016, 19:45   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
x il gaming vanno benissimo entrambe, sono il top
personalmetne preferisco la 480 xke garantisce una resa futura migliore
però se tu vuoi fare cose extra-gaming devi fare anceh altre valutazioni, apputno la schield funziona solo con una GTX
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian