| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  24-04-2016, 10:42 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: May 2008 
				 | 

Blocco su scehrmata lockscreen all'avvio di Win10

Ciao a tutti. Ho questo piccolo problema che mi sta facendo dannare: in seguito alla interruzione della corrente elettrica per lavori, quando la corrente è tornata quando avvio Windows 10 rimane bloccato sulla schermata del lockscreen, quella dove è necessario premere un qualsiasi tasto della tastiera o del mouse per accedere poi alla schermata di avvio dove bisogna inserire il pin o la password. Invece premendo i tasti della tastiera o cliccando sul mouse non accade nulla, come se le USB fossero tutte isolate. Riavviando forzatamente premendo reset, invece funziona. Questo accade precisamente da quando è mancata appunto l'energia elettrica e comunque è prsassi ogni volta che accendo il PC dopo alcune ore che è rimasto spento. Devo sempre avviare una prima volta, attendere che arrivi la schermata lockscreen, premere reset, attendere nuovamente il lockscreen e poi funziona tutto. Ho verificato nel BIOS e confermo che mantiene l'ora e le impostazioni, anche provato a sostituire la batteria a bottone della scheda madre, ho formattato il PC...niente da fare, il problema persiste.    Qualche suggerimento su impostazioni del BIOS che potrei settare? Si accettano suggerimenti, thanks.   | 
|   |   | 
|  24-04-2016, 11:36 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2011 
				 | 
		anche dopo formattazione dà lo stesso problema ?! è grave allora hai provato a cambiare porte USB ? o anche mentre è al lockscreen bloccato, hai provato a cambiare porta? se la scheda madre ne dispone prova con una tastiera ps/2 
				__________________ NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w | 
|   |   | 
|  25-04-2016, 11:29 | #3 | 
				 | 
		Si, ho provato a cambiare USB ma niente. Non ho una tastiera e mouse ps2, li ho abbandonati oltre 10 anni fa, ma non credo sia quello il problema. La cosa strana è che se fosse un difetto di scheda madre non funzionerebbe il pc, almeno credo. Mentre una volta avviato mi va alla grande, senza problemi. Pensavo se fosse una buona idea aggiornare il bios, cosa che non ho mai fatto da quando ho questa scheda madre, ossia 6 anni.
		 | 
|   |   | 
|  13-05-2016, 12:38 | #4 | 
				 | 

Aggiornamento: cambiato PC

Devo confutare tutte le ipotesi del problema che ho sollevato. MI spiego: ho acquistato dei componenti nuovi, pertanto ho assemblato un nuovo PC usando tutti componenti nuovi, eccezzion fatta per l'alimentatore. Di fatto il problema del blocco al lock screen è sparito, il PC ovviamente si avvia una favola. Il vecchio PC l'ho comunque rimesso a posto, sostituito alcuni componenti (scheda video, case) e assemblato il tutto in nuovo case. Nessun problema, nessun blocco al lockscreen. Per cui il problema che avevo sollevato non era inerente la scheda madre come supponevo. DIl nuovo PC invece ancora stenta ad avviarsi. Spesso (non sempre), all'avvio non si avvia, rimane acceso vedendo il led dell'alimentatore acceso e il tasto di accensione acceso, le ventolòe girano, ma non vedo nulla sul monitor, non si avvia di fatto e devo interrompere l'alimentazione almeno 2 o 3 volte prima di udire il beep della scheda madre che indica l'avvio e il check della scheda stessa. Infatti dopo il beep si avvia. Il dubbio a questo punto ricade solo sull'alimentatore. Per chi fosse interessato al thread, proseguirò con il mio test provando un nuovo alimentatore appena possibile. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.