|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Problema primo avvio PC assemblato
Buongiorno a tutti
Ho appena acquistato un a nuova scheda madre e un nuovo processore che vanno a comporre il mio PC con la seguente config. scheda madre gigabyte 990xa r5 Cpu AMD FX 8370 dissipatore: stock della cpu scheda video: gtx 750ti ram: 8gb ddr3 (1x4gb vengeance + 2x2gb ) alimentatore: corsair cx 600v2 case: Aerocool Strike-X ONE Advance maste hard disk: 1 hard disk wester digital da 1Tb ssd (Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III) Problema il PC non da segni di vita una volta premuto il tasto accensione si accende il led del case la ventola della CPU parte per una frazione di secondo e poi si blocca e tutto il resto tace. Il PC non emette beep o alcun suono (ma per questo devo verificare il collegamento dello speaker se c'è o meno). No puzza di bruciatoPC assemblato primo avvio non funziona Penso di aver collegato tutto bene l'unico dubbio che ho è sul power switch che controlleró in pausa pranzo ma mi sembra strano che la ventola della cpu accenni un movimento. Nel frattempo avete idee su come risolvere il problema ? Grazie a tutti dell aiuto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Guarda il power switch come lo metti lo metti, serve solo a far fare contatto tra quei due pin, basta anche un cacciavite per questo a volte, a mobo smontata dal case.
Più che altro quando si assembla un pc, lo si deve fare un pezzo alla volta partendo dalla cpu, ogni volta staccando la spina e montando il prossimo, con il buzzer attaccato per sentire i beep del bios, così hai la certezza che il tutto stia per procedere nel giusto modo, ascoltando i beep ti mancherà in primis la memoria, poi la scheda grafica, attaccate memoria, scheda al monitor e la tastiera, non avendo un os, se tutto funziona, ti apparirà sullo schermo un avviso dal bios che non sa dov'è l'os, lo chiama boot device, a questo punto metti l'hardisk, e il messaggio apparirà identico perchè non hai l'os installato, quindi metti il lettore cd/dvd, infili il disco con l'os, e di sicuro qualcosa comincerà a funzionare. Perchè procedere così? Perchè hai una qualche certezza che le memorie funzionino, la scheda pure, la cpu anche, e via via tutto il resto, senza dover, come nel tuo caso, rismontare tutto per rimontarlo pezzo per pezzo. Cioè alla fine rifare quello che ti ho scritto, tanto vale farlo da subito. ciao PS Procedimento per i pc casalinghi, i rivenditori forse non stanno lì a perder tempo e montano tutto insieme, perchè nel 90% dei casi tutto funziona sempre correttamente. Ultima modifica di regixx : 26-02-2016 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
la pazienza alle volte è la migliore soluzione ai problemi! chiudete pure.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
e quanti connettori ha questa ventola?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ha il suo connettore classico il cui filo però è anche collegato all alimentatore non mi ricordo come lo avevo fatto quando avevo assemblato il pc con la vecchia scheda sta di fatto che la ventola va senza essere attaccata alla mobo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.