|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Alimmentatore surriscaldato
Un saluto a tutti.
Ho un problema l'altro giorno il pc mi si è improvvisamente spento. Subito dopo lo ho riacceso ma dopo pochi secondi si è bloccato e lo ho rispento. Ho notato una puzza di bruciato che proveniva dall'ali un corsair tx 650 poggiano la mano ho notato che bruciava. Pesavo fosse andato invece oggi l'ho riacceso e funziona ma ho notato che dopo pochi minuti di uso non inenso del PC è già caldissimo e l'odore di bruciato si ripresenta.Per paura che possa bruciare tutto il resto l'ho spento. Ora le mie domande 1) Che temperature dovrebbe raggiungere normalmente un alimentatore? PErchè non vorrei che le mie siano solo paranoie 2) Se lo tengo acceso per vedere se va nuovamente in blocco rischio di bruciare il resto del PC o al massimo solo l'ali? 3) Quale può essere la causa di questo surriscaldamento? Ali sporco o cosa? Se ci fosse qualcosa di rotto conviene ripararlo? L'ali ha 6 anni di onorato servizio, mai un problema. Solo ultimamente il PC dopo pochi minuti dall'accensione a freddo si freezava ma poi riavviavo e tutto ok anche se non so se questo problema possa dipendere dall'ali. Spero possiate aiutarmi spengo che sento puzza di bruciato. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-se riesci a stento a tenerci la mano non è normale
2-chi puo dirlo, indubbiamente rischi 3-fai presto a controllare, assicurati anche che la ventola giri 4-se sai farlo da te, altrimenti non conviene ripararlo p.s. da come lo descrivi io penso ad un mosfet o un diodo in corto, ma parlo da profano
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
se c'è puzza di bruciato e surriscalda non rischierei
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Basta che mandi in corto l'alimentatore per farlo accendere senza nulla collegato:
http://scaracco.altervista.org/Hardw...endereATX.html Così vedi se la ventola gira o meno.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ciao, e grazie per le risposte.
La ventola gira ma l'alimentatore dopo 5/10 minuti è bollente e c'é puzza di bruciato, probabilmente si deve essere creato rovinato un mosfet o un diodo in corto come dice Chimico_9. Dato che è un buon alimentatore Corsair tx 600 anche se ha 6 anni, vorrei sapere secondo voi quanto potrebbe costare portarlo a riparare e se una volta riparato sarebbe affidabile. Ciao e grazie in anticipo per il vostro aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Quote:
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.