Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2015, 16:28   #1
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Iscritto dal: Nov 2015
Città: ascoli piceno
Pentium G3260 o i3 ?

Ciao, sono nuova e piuttosto ignorante in materia di pc, spero di aver scelto le giusta sezione del forum e che qualcuno possa darmi una mano perché non so davvero dove sbattere la testa.
Devo urgentemente acquistare un nuovo pc desktop, il mio budget si attesta intorno ai 450 euro max.
Un negozio della mia città dove assemblano pc mi ha fatto un preventivo di 474 euro per un pc che ha come principali caratteristiche un processore Pentium G3260 3.3GHz , 4 GB di ram , disco di sistema ssd 120 GB, disco dati aggiuntivo hdd da 500 GB, sistema operativo incluso.
Non so altri dettagli ma volevo sapere se già in base a queste info si possa capire se il prezzo è o meno esagerato.
La cosa che maggiormente mi solleva dubbi è il processore, ma se scegliessi un i3 (mi monterebbero un i3-4170 3.7GHz) mi costerebbe 120 euro in più! C'è tanta differenza tra i due? Il mio uso è prettamente casalingo, internet, musica e tanti film! Non ci faccio grandi cose ma visto che per me 450-500 euro è una grossa spesa vorrei fare un buon investimento e ci tengo che la macchina sia fluida, silenziosa e veloce. Mi date pareri e suggerimenti, per favore? Non so proprio a chi rivolgermi.. Grazie in anticipo.
fra_fra80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 17:03   #2
Amane-Misa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao, guarda il prezzo a me sembra esagerato in entrambi i casi, per non parlare della configurazione con i3.
Al volo mi sono messo a cercare dei prezzi e una configurazione con il pentium G3260 mi viene sui 300€, con 8gb di ram e 250gb di SSD mi vengono 380€ sull'amazzone, con l'i3 solamente 60€ in più.

Per rispondere alla tua domanda penso che il pentium sia più che sufficiente per l'utilizzo che ne fai, se guardi film a risoluzioni abbastanza alte ti consiglierei di affiancargli una piccola scheda video discreta e non dovresti avere problemi.
Old 12-11-2015, 17:34   #3
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Quote:
Originariamente inviato da Amane-Misa Guarda i messaggi
Ciao, guarda il prezzo a me sembra esagerato in entrambi i casi, per non parlare della configurazione con i3.
Al volo mi sono messo a cercare dei prezzi e una configurazione con il pentium G3260 mi viene sui 300€, con 8gb di ram e 250gb di SSD mi vengono 380€ sull'amazzone, con l'i3 solamente 60€ in più.

Per rispondere alla tua domanda penso che il pentium sia più che sufficiente per l'utilizzo che ne fai, se guardi film a risoluzioni abbastanza alte ti consiglierei di affiancargli una piccola scheda video discreta e non dovresti avere problemi.
Grazie mille per la tua risposta. Quindi dici che in ogni caso non mi serve orientarmi verso un i3? Le differenze in termini di prestazioni sono minime? Considera anche che io ho un grande archivio di film , per questo oltre al disco elettronico da 120 GB i ragazzi del negozio mi avevano proposto un disco fisso aggiuntivo da 500 GB. Ero allettata dalla presenza dell'SSD perché so che è molto più prestante e silenzioso e credo di aver comunque bisogno di un disco fisso aggiuntivo, ma se mi dici che è un preventivo troppo alto lascio perdere. Quindi mi toccherebbe acquistarlo on line? Sono negata, non ho mai fatto nemmeno una configurazione lì dove hai controllato tu..
Old 12-11-2015, 19:34   #4
Amane-Misa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Sì, il Pentium dovrebbe svolgere egregiamente tutti i lavori casalinghi.
Il processore non conta nulla quando si parla di avere 500 GB di film o tanti file, lì entra in gioco l'SSD che ti permette di avere un sistema sempre pronto e reattivo.
Invece dell'i3 potresti prendere 1 TB di hard disk se pensi di avere una così ampia libreria multimediale

Il PC, se vuoi risparmiare il più possibile, sarebbe meglio comprarlo a componenti singoli poi assemblarlo (magari un parente che ha questo hobby) poi però non hai la fortuna di avere l'assistenza che effettivamente un negozio di PC riesce a dare.
Old 12-11-2015, 21:58   #5
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Quote:
Originariamente inviato da Amane-Misa Guarda i messaggi
Sì, il Pentium dovrebbe svolgere egregiamente tutti i lavori casalinghi.
Il processore non conta nulla quando si parla di avere 500 GB di film o tanti file, lì entra in gioco l'SSD che ti permette di avere un sistema sempre pronto e reattivo.
Invece dell'i3 potresti prendere 1 TB di hard disk se pensi di avere una così ampia libreria multimediale

Il PC, se vuoi risparmiare il più possibile, sarebbe meglio comprarlo a componenti singoli poi assemblarlo (magari un parente che ha questo hobby) poi però non hai la fortuna di avere l'assistenza che effettivamente un negozio di PC riesce a dare.
Sei stato chiarissimo, grazie!! Hai perfettamente capito come sto messa_male! Hai ragione sull'assemblaggio ma non ho la fortuna di conoscere qualcuno di affidabile che ne occupi. Ma sicuramente adesso almeno so meglio come orientarmi.. Grazie ancora per il tempo e la pazienza!
Old 12-11-2015, 23:58   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi puoi cheidere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
consigliamo configurazioni da far assemblare a shop online
il guadgno puo essere in termini economici, qualita dei pezzi, in prestazioni, ecc...
tutto sommato un negozio ceh sta nella tua citta magari assembla 3 pc al mese, uno online conosciuto ne puo fare 100 e quindi ha anche un giro di rpezzi molto diverso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 08:36   #7
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi puoi cheidere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
consigliamo configurazioni da far assemblare a shop online
il guadgno puo essere in termini economici, qualita dei pezzi, in prestazioni, ecc...
tutto sommato un negozio ceh sta nella tua citta magari assembla 3 pc al mese, uno online conosciuto ne puo fare 100 e quindi ha anche un giro di rpezzi molto diverso
Mille grazie per la dritta! Allora provo a chiedere lì!
Old 14-11-2015, 12:58   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 09:13   #9
kock90
Member

Iscritto dal: Oct 2015
con 470 euro fattici mettere almeno una scheda grafica da 100 euro altrimenti digli arriverderci e grazie
kock90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 10:53   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
gli mette dentro gli haswell... fondi di magazzino

con quello che costa oggi un ssd128+hd500 con poco di più ci viene un ssd512 che è tutto un altro andare

cpu oggi direi di andare direttamente su skylake.... siti online con configuratore ce ne sono diversi affidabili
Old 15-11-2015, 11:39   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
immagino che nessuno di voi abbia inserito nel prezzo il costo del sistema operativo originale, includendolo + un minimo di guadagno per l'assemblaggio, test e configurazione per il venditore non mi sembra fuori dal mondo.

pentium 60€

ram 30€

ssd 60€

hdd 50€

mobo (50?)

alimentatore + case + mouse e tastiera (100?)

sistema operativo w10 home 100€

assemblaggio +test e config(50?)

Già cosi siamo sui 500€

Ultima modifica di 29Leonardo : 15-11-2015 alle 11:42.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:20   #12
kock90
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
immagino che nessuno di voi abbia inserito nel prezzo il costo del sistema operativo originale, includendolo + un minimo di guadagno per l'assemblaggio, test e configurazione per il venditore non mi sembra fuori dal mondo.

pentium 60€

ram 30€

ssd 60€

hdd 50€

mobo (50?)

alimentatore + case + mouse e tastiera (100?)

sistema operativo w10 home 100€

assemblaggio +test e config(50?)

Già cosi siamo sui 500€
ali cinese da 25 euro? mouse da 10 e idem tastiera...
un consiglio fra fra80,leggi qualche guida su come avvitare 5 viti e attaccare qualche molex la cosa piu difficile almeno per me è quella dei spinottini del back panel nient'altro
kock90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:48   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da kock90 Guarda i messaggi
ali cinese da 25 euro? mouse da 10 e idem tastiera...
un consiglio fra fra80,leggi qualche guida su come avvitare 5 viti e attaccare qualche molex la cosa piu difficile almeno per me è quella dei spinottini del back panel nient'altro
Non hai capito, contestavo il fatto che abbiano fatto passare il venditore per un membro della banda bassotti quando non è cosi.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian