Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2015, 07:57   #1
TAURUS123
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Cavo ethernet

Salve a tutti,

ho una domanda da perfetto ignorante.

Ieri sono riuscito a farmi installare un cavo ethernet (cat 6) in modo da avere la possibilità di collegarlo ad uno switch e cablare i dispositivi in camera mia (il modem router è in salotto).
Per curiosità navigo un pò e scopro che il cavo montatomi è FTP, di quelli schermati; sempre navigando un pò scopro che pare che porti solo problemi, "onde elettromagnetiche", scariche elettriche, schede di rete con messa a terra .

Ansia a 3000.

Non è che devo far smontare tutto, prima di attaccare i vari componenti?

Grazie a tutti per le risposte.
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 13:26   #2
hunte888
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
I cavi schermati nascono per uno scopo ben preciso e cioè evitare interferenze che si possono venire a creare trovandosi il cavo insieme ad altri cavi elettrici.

Nel tuo caso quindi se ti serve realmente la schermatura cioè hai interferenze allora devi avere schermati anche i connettori cioè i connettori rj45 e i frutti a muro. In pratica questi differiscono da quelli normali per il fatto che oltre ad avere gli ingressi per gli 8 fili del cavo normale LAN, hanno anche un connettore a cui saldare/collegare il filo/maglia della schermatura.
Di solito si usa una configurazione del genere quando il cavo LAN passa in mezzo ad altri cavi elettrici e con un cavo normale si verificherebbero interferenze. Con il cavo schermato e relativi connettori schermati il problema diminuisce (non credo sparisca del tutto).

I cavi schermati però li puoi usare anche in maniera non schermata, basta collegarci dei connettori non schermati.

Io per esempio ho fatto così, ho cablato casa mia con cavi cat 6 schermati ma non sfrutto la schermatura (non passano vicino ai cavi elettrici). Un domani che dovessi aver necessità mi basta cambiare i frutti e cambiare i dopini e ricrimparli.

Un vantaggio nell'usare cavi schermati senza connettori schermati è che il cavo è molto più resistente in quanto presenta più strati di protezione.

In genere se fai delle installazioni con cavo ethernet, falle sempre dedicate e quindi separate dai cavi elettrici così eviti il problema a priore.

In conclusione, secondo me hai fatto bene a mettere un cavo schermato. A seconda dei casi vedi quali connettori usare. Se il tuo cavo ethernet passa insieme ai cavi elettrici e di fatto utilizzi dei connettori normali (non schermati) e la navigazione non ti da problemi lasciali così, altrimenti utilizza dei connettori schermati, in questo caso la navigazione dovrebbe migliorare, rimane però il fatto che lo scenario migliore è avere i cavi di rete lontani dai cavi elettrici.
hunte888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 13:51   #3
TAURUS123
Member

Quote:
Originariamente inviato da hunte888 Guarda i messaggi
I cavi schermati nascono per uno scopo ben preciso e cioè evitare interferenze che si possono venire a creare trovandosi il cavo insieme ad altri cavi elettrici.

Nel tuo caso quindi se ti serve realmente la schermatura cioè hai interferenze allora devi avere schermati anche i connettori cioè i connettori rj45 e i frutti a muro. In pratica questi differiscono da quelli normali per il fatto che oltre ad avere gli ingressi per gli 8 fili del cavo normale LAN, hanno anche un connettore a cui saldare/collegare il filo/maglia della schermatura.
Di solito si usa una configurazione del genere quando il cavo LAN passa in mezzo ad altri cavi elettrici e con un cavo normale si verificherebbero interferenze. Con il cavo schermato e relativi connettori schermati il problema diminuisce (non credo sparisca del tutto).

I cavi schermati però li puoi usare anche in maniera non schermata, basta collegarci dei connettori non schermati.

Io per esempio ho fatto così, ho cablato casa mia con cavi cat 6 schermati ma non sfrutto la schermatura (non passano vicino ai cavi elettrici). Un domani che dovessi aver necessità mi basta cambiare i frutti e cambiare i dopini e ricrimparli.

Un vantaggio nell'usare cavi schermati senza connettori schermati è che il cavo è molto più resistente in quanto presenta più strati di protezione.

In genere se fai delle installazioni con cavo ethernet, falle sempre dedicate e quindi separate dai cavi elettrici così eviti il problema a priore.

In conclusione, secondo me hai fatto bene a mettere un cavo schermato. A seconda dei casi vedi quali connettori usare. Se il tuo cavo ethernet passa insieme ai cavi elettrici e di fatto utilizzi dei connettori normali (non schermati) e la navigazione non ti da problemi lasciali così, altrimenti utilizza dei connettori schermati, in questo caso la navigazione dovrebbe migliorare, rimane però il fatto che lo scenario migliore è avere i cavi di rete lontani dai cavi elettrici.
Grazie mille della risposta, davvero gentilissimo.

Se i connettori siano schermati o meno non lo so, non me ne intendo (c'è un modo per vederlo?)
Ad occhio sembrerebbero (ma magari sbaglio) quelli normali che si trovano su tutti i più comuni cavi ethernet.

Comunque confermo che al tatto il filo è davvero massiccio, il tecnico ha fatto molta fatica ad installarlo; alla fine credo la scelta non sia errata perchè il cavo per un tratto è completamente esposto (passa sotto un termosifone, senza cannetta).
Old 14-10-2015, 14:14   #4
hunte888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TAURUS123 Guarda i messaggi
Grazie mille della risposta, davvero gentilissimo.

Se i connettori siano schermati o meno non lo so, non me ne intendo (c'è un modo per vederlo?)
Ad occhio sembrerebbero (ma magari sbaglio) quelli normali che si trovano su tutti i più comuni cavi ethernet.

Comunque confermo che al tatto il filo è davvero massiccio, il tecnico ha fatto molta fatica ad installarlo; alla fine credo la scelta non sia errata perchè il cavo per un tratto è completamente esposto (passa sotto un termosifone, senza cannetta).
Nessun problema figurati.

In genere i connettori schermati sono così: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FQk7Ggodv60ISw

mentre i frutti così: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FQk7Ggodv60ISw

Confermo anche io che per la posa, soprattutto nei muri è più difficoltosa ma secondo me è un investimento.
Old 14-10-2015, 14:16   #5
TAURUS123
Member

Quote:
Originariamente inviato da hunte888 Guarda i messaggi
Nessun problema figurati.

In genere i connettori schermati sono così: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FQk7Ggodv60ISw

mentre i frutti così: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FQk7Ggodv60ISw

Confermo anche io che per la posa, soprattutto nei muri è più difficoltosa ma secondo me è un investimento.

I connettori che ho io sono in plastica, simili a quelli in foto ma in plastica.

Per i "frutti" non li uso, il cavo parte dal modem router e finisce in uno switch.
Old 14-10-2015, 14:27   #6
hunte888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TAURUS123 Guarda i messaggi
I connettori che ho io sono in plastica, simili a quelli in foto ma in plastica.

Per i "frutti" non li uso, il cavo parte dal modem router e finisce in uno switch.
Si allora va bene hai quelli normali.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian