Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2015, 22:10   #1
paolocolombo8
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Cassano d'Adda
Università e non

Buonasera!
Mi servirebbe un Notebook per l'Università (facoltà di Ingegneria al Politecnico di Milano) che supporti bene programmi per programmazione e altri come MathLab.
Il modello che ho trovato più adatto trai tanti valutati, basandomi sulle mie poche conoscenze e al mio budget non infinito (cerco di stare sotto gli 800 euro) è questo:

Toshiba L50-B-23P

http://www.toshiba.it/laptops/satell...ite-l50-b-23p/

con un processore i5 5200U, 4 GB di RAM (espandibile, volendo), 256GB di SSD (consigliatissima a quanto pare), e una scheda grafica AMD R7 M260 (l'unico aspetto su cui sono in dubbio).

Volevo chiedervi se secondo voi è un buon oggetto e se la scheda grafica pregiudichi l'utilizzazione di programmi magari pesanti.
Inoltre chiedo se 4GB di RAM possano bastare per i vari programmi tipo CAD ecc.
Meglio mantenersi sulla SSD o spostarsi su un HDD con migliore ram e GPU?

Se conoscete altri notebook con caratteristiche superiori ma stando nella stessa fascia di prezzo vi prego di farmelo sapere e magari di motivare perché secondo voi sia superiore.

Grazie mille in anticipo!
paolocolombo8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 09:03   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolocolombo8 Guarda i messaggi
Volevo chiedervi se secondo voi è un buon oggetto e se la scheda grafica pregiudichi l'utilizzazione di programmi magari pesanti.
La scheda grafica è di fascia bassa, quindi per autocad in 3d non va bene, se poi lo usi solo in 2d allora va bene anche la sola integrata intel.

Quote:
Inoltre chiedo se 4GB di RAM possano bastare per i vari programmi tipo CAD ecc.
Dipende dall'uso, matlab per il solo calcolo numerico non richiede molte risorse, certo se già inizi a farci simulazioni la cosa cambia molto, stesso discorso per autocad, se i tuoi progetti non sono molto complessi bastano, altrimenti dovrai espanderla.

Quote:
Meglio mantenersi sulla SSD o spostarsi su un HDD con migliore ram e GPU?
I notebook con ssd preinstallato costano notevolmente di più di quelli con hd normale, quindi almeno per come la vedo io conviene comprare il pc con hd tradizionale e nel caso poi metterci un ssd.

Quote:
Se conoscete altri notebook con caratteristiche superiori ma stando nella stessa fascia di prezzo vi prego di farmelo sapere e magari di motivare perché secondo voi sia superiore.
Partendo dal presupposto che il pc ideale per te dovrebbe avere un i7 quad core, una gpu almeno di fascia media, schermo fullhd e 8 gb di ram direi che sugli 800 € c'è l'hp 15-ab022nl, con i7-5500U, nvidia 940M 2 gb, 8 gb di ram, 1 tb di hd, schermo 15,6'' 1366x768.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 10:24   #3
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Salve fratello, siamo sulla stessa barca, solo che a me scoccia andare in uni col portatile da 85 milioni e penso opterò per un fisso

Comunque quello che dice andy è giusto se non che per 800 euro o poco più io guarderei questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Oppure http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= (Che magari una partita a qualche gioco figo scappa tra una simulazione e l'altra ), scherzi a parte, siamo su un altro livello. Acer storce il naso se vuoi metterci ssd e chiede di farlo presso di loro, solitamente anche hp. L'unico che te lo permette è asus ma l'assistenza è caduta molto in basso.
Acer offre la durata della batteria migliore (non so con hp come se la gioca), Acer n551jw vince su n550 (già dalle sigle si intuisce)
Potrebbe anche essere intrigante qualche modello msi https://m.cyberport.de/p/MSI-GP60-2Q...ndows/1C17-1NP windows lo offre il poli per scopi didattici (sei a posto).

Altrimenti andando sulla nuovissima generazione https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire...ndows/1C26-9RW questo se la gioca ottimamente con hp e imho lo batte a mani basse. Peccato per i soli 4gb di ram. Aspettando un mesetto i modelli con processori serie 6 si moltiplicheranno come conigli

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 10-10-2015, 13:45   #4
paolocolombo8
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi

I notebook con ssd preinstallato costano notevolmente di più di quelli con hd normale, quindi almeno per come la vedo io conviene comprare il pc con hd tradizionale e nel caso poi metterci un ssd.
Quanto mi pregiudica avere un HDD rispetto a un SDD?
Ad esempio su questo computer il fatto che non ci sia una SSD mi può dare problemi nell'esecuzione di programmi ecc?

https://www.mediaworld.it/mw/compute...-f555lj-xx089h

Un altro problema però sarebbe la batteria, che almeno 4/5 ore me le faccia in autonomia...
Old 10-10-2015, 13:57   #5
paolocolombo8
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Aspettando un mesetto i modelli con processori serie 6 si moltiplicheranno come conigli
Dici che aspettando un po' ancora escano modelli adatti sotto gli 800?

https://www.cyberport.de/lenovo-idea...-2J0_1688.html

Cosa ne dite di questo invece?
Old 10-10-2015, 14:06   #6
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Quanto mi pregiudica avere un HDD rispetto a un SDD?
Ad esempio su questo computer il fatto che non ci sia una SSD mi può dare problemi nell'esecuzione di programmi ecc?

https://www.mediaworld.it/mw/compute...-f555lj-xx089h

Un altro problema però sarebbe la batteria, che almeno 4/5 ore me le faccia in autonomia...
Tempi di reazione minori ma comunque accettabili, programmi più lenti e via dicendo. L'ssd non aumenta le performance ma conferisce reattività al sistema.
Se prendi un i3 u con ssd, banalizzando, andrà più veloce di un i7 u senza ssd ma se Chiedi all'i7 di far girare AutoCAD te lo fa girare, l'i3 soffre come un cane bastonato. Banalizzo ovviamente per far capire la differenza e che velocità è diverso da Potenza. La Potenza sopperisce alla velocità ma non viceversa.

Secondo me se aspetti a novembre inoltrato (diciamo tra un mese) ci saranno ottimi notebook a prezzi accettabili, ora i nuovi costano un macello e i vecchi ancora di più.

Quote:
Dici che aspettando un po' ancora escano modelli adatti sotto gli 800?

https://www.cyberport.de/lenovo-idea...-2J0_1688.html

Cosa ne dite di questo invece?
Troppo vecchio lascia perdere

Old 10-10-2015, 16:09   #7
paolocolombo8
Junior Member

Quote:

Secondo me se aspetti a novembre inoltrato (diciamo tra un mese) ci saranno ottimi notebook a prezzi accettabili, ora i nuovi costano un macello e i vecchi ancora di più.
Dai va bene! Aspetto ancora un po', tanto per ora non serve il pc, al massimo soffrirò un po' usando quello vecchio.

Giusto per essere sicuro sfrutto ancora un po' la tua preparazione chiedendoti se potessi farmi un elenco delle caratteristiche necessarie che dovrei ricercare in un computer (CPU, RAM, GPU, hard disk ecc.) (domanda a cui hai già pressoché risposto nei tuoi post precedenti) per svolgere appunto i programmi di cui si è già parlato (CAD, Mathlab, programmazione) ovviamente in media misura, non professionalmente, in modo che poi io possa gestirmi da solo su cosa scegliere. Essenzialmente ti sto chiedendo delle "linee guida" ahahaha

Grazie mille per l'aiuto e i consigli!
Old 10-10-2015, 16:39   #8
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Direi che in linea di massima andrei su:
Cpu > i7-4510u - i5-4210m/h
Ram > 4gb (magari 8gb)
Scheda video > r7 m260m / 740m
Hdd qualsiasi, meglio ssd

Sugli 800 euro ipotizzando che i prezzi si assestino come con haswell (la richiesta sarà molta) finirai per avere:
I5 quad core (4/4)
8gb ram
Gtx > 850
Hdd 7200 rpm se sei fortunato
Potresti finire per avere anche un i7 quad core (4/8)

Old 11-10-2015, 09:08   #9
paolocolombo8
Junior Member

Quote:
Direi che in linea di massima andrei su:
Cpu > i7-4510u - i5-4210m/h
Ram > 4gb (magari 8gb)
Scheda video > r7 m260m / 740m
Hdd qualsiasi, meglio ssd

Sugli 800 euro ipotizzando che i prezzi si assestino come con haswell (la richiesta sarà molta) finirai per avere:
I5 quad core (4/4)
8gb ram
Gtx > 850
Hdd 7200 rpm se sei fortunato
Potresti finire per avere anche un i7 quad core (4/8)
Grazie mille!

Dove posso tenermi informato sui nuovi modelli, prezzi/offerte?
Conosci per caso un sito simile a quello Intel dove catalogano tutti i notebook e si può filtrare?
Ah, poi ci sono delle marche che in generale sconsiglieresti? Tipo a me hanno sconsigliato molto Acer e HP, sono solo voci/pregiudizi?

Ultima modifica di paolocolombo8 : 11-10-2015 alle 09:11.
Old 11-10-2015, 09:17   #10
andy45
Senior Member

Quote:
Mi sa che dovrà arrivare anche a dicembre, alcuni negozianti dicono addirittura Natale.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 11-10-2015, 09:31   #11
andy45
Senior Member

Quote:
Ah, poi ci sono delle marche che in generale sconsiglieresti? Tipo a me hanno sconsigliato molto Acer e HP, sono solo voci/pregiudizi?
Gli acer hanno una cattiva fama da sempre, ma ormai sono solo pregiudizi, gli hp sono peggiorati rispetto a prima, quindi si stanno costruendo ora una cattiva fama...cmq per esperienza personale posso dirti tranquillamente che una marca vale l'altra, tanto se devi avere problemi li hai con tutti.
Old 11-10-2015, 10:42   #12
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Mi sa che dovrà arrivare anche a dicembre, alcuni negozianti dicono addirittura Natale.
Si ma diventa una contraddizione. A Natale partono i rincari natalizi che durano fino a quasi fine gennaio

Old 11-10-2015, 10:54   #13
andy45
Senior Member

Quote:
Si ma diventa una contraddizione. A Natale partono i rincari natalizi che durano fino a quasi fine gennaio
Non ho parlato di sconti, ma solo di arrivo dei nuovi pc con windows 10 nativo e skylake ...di sconti per ora non se ne parla, ci sono troppi fondi di magazzino da smaltire con windows 8.1 e IV e V serie core.
Old 11-10-2015, 12:57   #14
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Si io mi riferivo ai prezzi accettabili che per Natale guadagnano un certo prefisso "in-" . Penso che di questo passo si entri in un loop continuo che durerà fino a febbraio

Old 11-10-2015, 18:49   #15
paolocolombo8
Junior Member

Quote:
Si io mi riferivo ai prezzi accettabili che per Natale guadagnano un certo prefisso "in-" . Penso che di questo passo si entri in un loop continuo che durerà fino a febbraio
AIUTO ahahahha
Dai vedo di cercare ancora, farò sacrifici per il budget ma almeno sto sereno
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian