Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2015, 21:06   #1
bolo127
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Problema del modem o di Infostrada?

Salve, ho un problema, in pratica la mia connessione cade, sono con infostrada dal 20/03/2013, andavo a 7 mega mesi fa e tutto andava perfettamente, poi ho scoperto che c'era ADSL vera che mi davano 20 mega gratis. Dopo aver attivato la 20 mega mi hanno detto che ne potevo prendere solo 17, ed io ero felice, poi vennero i problemi con continue disconnessioni, ho un loro modem quello a "vela"(si lo so ) Prima di cambiare il modem vorrei sapere se il problema è il modem o la linea, vi posto tutti i dati necessari e foto.

bolo127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 22:32   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
a naso problemi di linea e basta.

La linea potenzialmente può erogare almeno 12M...ma resta il fatto che già con un margine di 12dB, cioè abbastanza conservativo, è instabile e ti cade con una notevole frequenza.

Dunque non resta che tartassarli sperando che mandino un tecnico a verificare la linea.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 23:27   #3
bolo127
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

La linea potenzialmente può erogare almeno 12M...ma resta il fatto che già con un margine di 12dB, cioè abbastanza conservativo, è instabile e ti cade con una notevole frequenza.

Dunque non resta che tartassarli sperando che mandino un tecnico a verificare la linea.
Abito a 2 vie dalla centrale, come faccio a farmi mandare un tecnico di infostrada?
Old 28-08-2015, 08:01   #4
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da bolo127 Guarda i messaggi
Abito a 2 vie dalla centrale, come faccio a farmi mandare un tecnico di infostrada?
155.. richiedi la verifica della linea per coppa danneggiata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 08:55   #5
bolo127
Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
155.. richiedi la verifica della linea per coppa danneggiata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho smanettato un po col modem, l'ho messo su VCMUX, ho abilitato SRA e Bitswap, poi ho cambiato la modulazione da automatica a ADSL2+, è passato un giorno senza alcuna caduta.

Massima velocità raggiungibile:16828 Kbps
Rapporto segnale / rumore:10.2 dB
Attenuazione di Linea:20.5 dB
Potenza:19.0 dBmV

Old 30-08-2015, 09:24   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

L'incapsulamento VC-Mux non è corretto su apparati Gbe, o comunque non nativo. In ogni caso non può essere in relazione con la stabilità della linea. Pertanto direi che è meglio che rimetti LLC.

Invece per gli altri:

1) SRA, non è usato in Italia, quindi è ininfluente. Ammesso che per qualche motivo "piaccia" di più a router/dslam, lo puoi lasciare.

2) bitswap. Questo era importante. Deve essere abilito perchè consente a router e dslam di "spostare" dinamicamente il carico di bit sulle sottoportanti con il variare del rumore della linea.

3) ADSL2+ fisso invece che auto, non dovrebbe assolutamente influire visto che una volta agganciata la linea, la modulazione non può cambiare. Se non hai problemi la puoi anche lasciare così.

Piuttosto ritengo rilevante l'att.rate di oltre 16M, che è di 4M superiore a prima ! Hai fatto qualcosa ai collegamenti ?
Tutto quello che abbiamo visto sopra non può influire per 4M.
Puoi postare lo screen completo di adslctl ?
Old 30-08-2015, 10:24   #7
bolo127
Member

Quote:
L'incapsulamento VC-Mux non è corretto su apparati Gbe, o comunque non nativo. In ogni caso non può essere in relazione con la stabilità della linea. Pertanto direi che è meglio che rimetti LLC.

Invece per gli altri:

1) SRA, non è usato in Italia, quindi è ininfluente. Ammesso che per qualche motivo "piaccia" di più a router/dslam, lo puoi lasciare.

2) bitswap. Questo era importante. Deve essere abilito perchè consente a router e dslam di "spostare" dinamicamente il carico di bit sulle sottoportanti con il variare del rumore della linea.

3) ADSL2+ fisso invece che auto, non dovrebbe assolutamente influire visto che una volta agganciata la linea, la modulazione non può cambiare. Se non hai problemi la puoi anche lasciare così.

Piuttosto ritengo rilevante l'att.rate di oltre 16M, che è di 4M superiore a prima ! Hai fatto qualcosa ai collegamenti ?
Tutto quello che abbiamo visto sopra non può influire per 4M.
Puoi postare lo screen completo di adslctl ?

Non ho fatto nulla ai collegamenti, solo che quando la linea cadeva mi riduceva la velocità, mi ero rotto sinceramente, pensavo che l'errore fosse che il mio modem cambiava la modulazione sbagliata facendo saltare intera linea, come puoi vedere nei screen precedenti quando la linea cadeva, lo faceva 2 volte, una per abbasarmi, poi l'altra per alzarmi la velocità.
Old 30-08-2015, 10:54   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Non so che dire...i valori son migliori, ma solo perchè l'aggancio è superiore.

Devo pensare a questo punto che sia più un problema legato a qualche impostazione sul profilo di porta del dslam che genera questa instabilità.
Old 30-08-2015, 11:44   #9
bolo127
Member

Quote:
Non so che dire...i valori son migliori, ma solo perchè l'aggancio è superiore.

Devo pensare a questo punto che sia più un problema legato a qualche impostazione sul profilo di porta del dslam che genera questa instabilità.
Con questo modem non riesco a modificare il snr, se compro un'altro, secondo te raggiungo i 20 mega?
Old 30-08-2015, 11:49   #10
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Con questo modem non riesco a modificare il snr, se compro un'altro, secondo te raggiungo i 20 mega?
1) questo modem vedo che ha il chip Broadcom, è il suo classico output. Perchè dici che non puoi modificarlo ?

2) Si potresti andare molto oltre, ma al momento si evince chiaramente che infostrada ti ha impostato i profilo a 14000.
Quindi non puoi andare comunque oltre, a meno che prima non ti faccia impostare un profilo superiore.
Old 30-08-2015, 11:57   #11
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
edit
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 12:14   #12
bolo127
Member

Quote:
1) questo modem vedo che ha il chip Broadcom, è il suo classico output. Perchè dici che non puoi modificarlo ?

2) Si potresti andare molto oltre, ma al momento si evince chiaramente che infostrada ti ha impostato i profilo a 14000.
Quindi non puoi andare comunque oltre, a meno che prima non ti faccia impostare un profilo superiore.
Non mi riconosce il commando, non so perchè, ho provato tutti comandi, non mi lascia fare lo spazio prima del --snr50
Old 30-08-2015, 12:16   #13
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Non mi riconosce il commando, non so perchè, ho provato tutti comandi, non mi lascia fare lo spazio prima del --snr50
Cioè così non ti va ?

adslctl configure --snr 50
Old 30-08-2015, 12:29   #14
bolo127
Member

Quote:
Cioè così non ti va ?

che output dovrebbe darmi?
Old 30-08-2015, 19:22   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

Stando alle testimonianze di un paio di utenti pare che Infostrada in alcuni casi attivi l'SRA, ne abbiamo discusso di recente sul thread dedicato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10884
Old 30-08-2015, 20:16   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:

che output dovrebbe darmi?
output nessuno.
Ma perchè scrivi senza spazi ?

Devi proprio scrivere
Old 30-08-2015, 20:21   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Stando alle testimonianze di un paio di utenti pare che Infostrada in alcuni casi attivi l'SRA, ne abbiamo discusso di recente sul thread dedicato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10884
Non ne sapevo nulla.Cmq lui non ha parlato di variazioni di portante senza disconnessioni.
In ogni caso sembra più attivato per errore, altrimenti lo metterebbero a tutti.

Cmq giusto per la cronaca Nttcre ha testato dei profili custom con SRA attivo e mi riferiva che il comportamento non è il massimo. Grande variabilità della portante a fronte di più piccole variazioni di SNR, e linea meno reattiva.
Old 30-08-2015, 20:31   #18
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non ne sapevo nulla.Cmq lui non ha parlato di variazioni di portante senza disconnessioni.
In ogni caso sembra più attivato per errore, altrimenti lo metterebbero a tutti.

Cmq giusto per la cronaca Nttcre ha testato dei profili custom con SRA attivo e mi riferiva che il comportamento non è il massimo. Grande variabilità della portante a fronte di più piccole variazioni di SNR, e linea meno reattiva.
Lui pare di no, comunque forse lo attivano solo alle nuove utenze, e nemmeno sempre, perchè la maggior parte SRA ce l'ha disabilitato.
Spero anche che l'utente del post linkato non si riferisse all'attainable rate, vedo che in molti continuano a scambiarlo per la portante effettiva (spero di no).
Anche un utente Tiscali riferì di avere SRA attivo se non ricordo male (non riesco a ritrovare il post).
Old 30-08-2015, 20:34   #19
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

trovato!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10080
Old 30-08-2015, 20:54   #20
bolo127
Member

Quote:
output nessuno.
Ma perchè scrivi senza spazi ?

Devi proprio scrivere
Ho copiato e incollato il tuo commando, in oratica mi fa vedere quelle 2 linee.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lui pare di no, comunque forse lo attivano solo alle nuove utenze, e nemmeno sempre, perchè la maggior parte SRA ce l'ha disabilitato.
Spero anche che l'utente del post linkato non si riferisse all'attainable rate, vedo che in molti continuano a scambiarlo per la portante effettiva (spero di no).
Anche un utente Tiscali riferì di avere SRA attivo se non ricordo male (non riesco a ritrovare il post).
Quando ho chiesto la adsl vera mi sono stati dati 17 mega di download, ho avuto errori, ho contattato infostrada tramitr facebook e loro mi hanno diminuito il download a 14, gli errori hanno comminciato di nuovo, non importava a che velocità andavo gi errori venivano comunque. Domani mattina provo a disablitare SRA per vedere se effettivamente era quello il problema.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Google smentisce: nessun allarme di sicu...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian