Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2015, 13:55   #1
giannigianotto
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Problema Monitor Eizo Foris FG2421

Buongiorno a tutti.
Di recente (dicembre 2014) mi sono regalato il monitor Eizo Foris FG 2421 come da oggetto, è però sorta una complicazione: ovvero che il monitor se collegato alla scheda video (Asus GeForce Strix 970 da 4gb ddr5) a mezzo di cavo displayport non si accende in contemporanea al pc ma è necessario un reset durante il caricamento di Windows 7 versione 64 bit.
Ho provveduto a sostituire il cavo displayport con un cavo HDMI e il problema parrebbe risolto, se non che il monitor va solo ed esclusivamente a 60Hz (e che me lo sono comprato a fare allora?).
Ho provato a modificare da bios, attraverso il system agent configurator, quale scheda video fargli caricare di default (pci-express) ma il problema permane.

Il mio pc è così composto: scheda madre asus maximus hero 7 - 16gb ram vengeance - scheda video geforce 970 - monitor Eizo Foris FG2421

Che cosa devo/posso fare per risolvere questo incoveniente?
Esistono cavi HDMI (che fanno funzionare bene il monitor all'accensione del pc) che supportano i 120hz?
Grazie in anticipo, Giuà

Edit: Ho preso, di recente, contatti con Eizo la quale mi ha consigliato di accendere il monitor premendo in contemporanea anche il tasto freccia sù (per forzare il circuito displayport) però il problema permane.

Ultima modifica di giannigianotto : 19-01-2015 alle 12:21.
giannigianotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 10:30   #2
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Alessandria
Ciao, io sapevo che per sfruttare i 120Hz su HDMI ci vuole un cavo 1.4b http://it.wikipedia.org/wiki/High-De...rface#HDMI_1.4
Credo che anche l'uscita della tua scheda video debba essere 1.4b

Per il resto come ti trovi col Foris FG2421?
sandris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 10:33   #3
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da giannigianotto Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Di recente (dicembre 2014) mi sono regalato il monitor Eizo Foris FG 2421 come da oggetto, è però sorta una complicazione: ovvero che il monitor se collegato alla scheda video (Asus GeForce Strix 970 da 4gb ddr5) a mezzo di cavo displayport non si accende in contemporanea al pc ma è necessario un reset durante il caricamento di Windows 7 versione 64 bit.
Ho provveduto a sostituire il cavo displayport con un cavo HDMI e il problema parrebbe risolto, se non che il monitor va solo ed esclusivamente a 60Hz (e che me lo sono comprato a fare allora?).
Ho provato a modificare da bios, attraverso il system agent configurator, quale scheda video fargli caricare di default (pci-express) ma il problema permane.

Il mio pc è così composto: scheda madre asus maximus hero 7 - 16gb ram vengeance - scheda video geforce 970 - monitor Eizo Foris FG2421

Che cosa devo/posso fare per risolvere questo incoveniente?
Esistono cavi HDMI (che fanno funzionare bene il monitor all'accensione del pc) che supportano i 120hz?
Grazie in anticipo, Giuà

Edit: Ho preso, di recente, contatti con Eizo la quale mi ha consigliato di accendere il monitor premendo in contemporanea anche il tasto freccia sù (per forzare il circuito displayport) però il problema permane.

Aggiorna i driver avevo lo stesdo problema con la 980 e il monitor asus in firma
Old 27-02-2015, 19:20   #4
giannigianotto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Aggiorna i driver avevo lo stesdo problema con la 980 e il monitor asus in firma
Come mi ha risposto sopra proverò a cambiare cavo passando da displyport a hdmi.
Quando ho ritirato il monitor in negozio effettivamente non ho fatto caso con quale cavo avesse fatto il collegamento.
Per il resto come monitor funziona proprio bene anche se, ad acquisto fatto, mi hanno parlato di un NEC che mi avrebbe fatto risparmiare quasi 100 euro per la stessa qualità.

Dimenticavo, i driver sono sempre aggiornati con NVIDIA GeForce Experience
Old 27-02-2015, 19:22   #5
giannigianotto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandris70 Guarda i messaggi
Ciao, io sapevo che per sfruttare i 120Hz su HDMI ci vuole un cavo 1.4b http://it.wikipedia.org/wiki/High-De...rface#HDMI_1.4
Credo che anche l'uscita della tua scheda video debba essere 1.4b

Per il resto come ti trovi col Foris FG2421?
Devo dirti la verità, dall'ACER P223W che avevo il salto di qualità è stato notevole. Facendo gaming come diablo 3 e bf4 mi trovo davvero molto bene. Anche la qualità video dei film mi pare buona.
Old 27-02-2015, 19:37   #6
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

E' vero che è riposante?
Old 27-02-2015, 19:44   #7
giannigianotto
Junior Member

Quote:
E' vero che è riposante?
Beh giocare a BF4 è tutt'altro che riposante.
Però la qualità del gioco e la fluidità è notevole!
Old 27-02-2015, 19:50   #8
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

Beh a BF4 certo non puoi riposarti Intendevo nella normale navigazione su internet e lettura.
Old 02-03-2015, 00:02   #9
giannigianotto
Junior Member

Mi muoverò quanto prima per prendere un cavo hdmi 1.4b.
Mi sorge un dubbio: e se prendessi direttamente un cavo hdmi 2.0? non è meglio?

Tra l'altro ho notato che dopo un pò di riavvii che il monitor non segue il pc, dalla scheda madre provengono dei bip intervallati. Sapete cosa può essere? Bios da aggiornare?

Grazie, ciao!

@sandris70: si è molto riposante in modalità web
Old 02-03-2015, 07:15   #10
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

Per HDMI 2.0 non credo ci siano problemi, al massimo non lo sfrutti. Se non c'è tanta differenza di prezzo, prendilo.
Per il problema dei riavvi non saprei che dirti.
Old 02-03-2015, 07:23   #11
giannigianotto
Junior Member

Quote:
Per il problema dei riavvi non saprei che dirti.
È proprio questo il problema del mio monitor. Se collegato con il cavo displayport spesso quando accendo il case il monitor non lo segue ma è necessario riavviare il tutto perché si allinei al momento dell'accensione.
E, alle volte come stanotte, dopo due/tre riavvii dalla scheda madre proviene un bip che necessita di un reset di sistema.
Old 02-03-2015, 07:24   #12
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

E con l'HDMI non te lo fa?
Update: ah scusa non ricordavo che l'avevi già scritto.
Old 02-03-2015, 10:36   #13
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Iscritto dal: Sep 2008
Io ho trovato il suddetto monitor a 369 in promo. Passerei da 24" 16:10 a 23,5" 16:9. Sarà tanto più piccolo? A quel prezzo vale la pena? Ho paura che poi sembrerebbe troppo picoclo. Alla fine ho qua un vecchio monitor TV Samsung che era proprio 24" a 16:9 1080p, e diciamo che il mio Iiyama 24 16:10 lo preferisco di gran lunga, sembra strano ma mi dà l'impressione di esser notevolmente più grande.

Cioè, io vorrei prendere un Benq, l'unico motivo per cui andrei di Eizo è perchè ho un buono da usare presso un certo store e come monitor decente hanno o l'Eizo o l'AOC.. Ma niente BenQ
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 12:40   #14
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Vabbè siccome mi son rotto d diventarci matto prendo l'EIZO e speriamo che vada tutto bene.
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
Old 03-03-2015, 12:45   #15
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
Vabbè siccome mi son rotto d diventarci matto prendo l'EIZO e speriamo che vada tutto bene.
Grane, tienici aggiornati. Tieni presente che poi te lo posso sempre ricomprare io, ovviamente ad un prezzo onesto
Old 03-03-2015, 14:21   #16
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Se tutto va bene lo porto a casa venerdì

Quello però che non capisco.. Alcune recensioni riportano che senza mod. turbo il tempo di risposta è 4 ms. Mentre invece con la mod. turbo 240 Hz passa a <1ms. (top) ALTRI siti invece, riportano che è leggermente più lento in turbo mode rispetto al 120 Hz. Ma caspita.. cioè se voglio "accontentarmi" di 120 Hz mi devo beccare 4 ms? Che poi ancora devo vedere se me ne accorgo... A parte cmq che penso che sugli FPS tipo cs:Go terrei la modalità turboe per il resto 60 o 120, però boh.. In ogni caso ripeto sono stufo quindi compriamo e vediamo da me.

Ultima modifica di Obyboby : 03-03-2015 alle 14:23.
Old 03-03-2015, 15:05   #17
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

4ms sarebbe in linea col tipo di pannello VA.
Old 03-03-2015, 15:32   #18
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Ma mi penalizzerà tanto con gli FPS? Come reattività è così peggiore dei 2 o 1 ms?
Old 03-03-2015, 15:41   #19
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

Secondo me non lo senti neanche.
Old 04-03-2015, 08:16   #20
sandris70
Senior Member

L'Avatar di sandris70

@Obyboby: io non sarei pessimista, magari ti arriva una versione dove hanno fixato i problemi di gioventù.

@gianni: hai preso il cavo HDMI? Risolto il problema?
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
OPPO annuncia la nuova Serie Reno14 in I...
Rayman tornerà: arriva la conferm...
Stretta su YouTube Premium Family: ecco ...
Choice Day su AliExpress: sconti pazzesc...
Google Chrome non si ferma più: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP