|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sshd_config modificato
Sera ragazzi, ho modificato il file sshd_config tramite filezilla ed ora non riesco più ad accedere ne tramite root ne tramite utente normale.
Purtroppo non ho salvato il file in questione, ma ricordo benissimo la modifica che ho fatto... Il problema è come arrivare al file per aprirlo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e' un PC remoto ?
hai attivo qualche altro servizio? ftp, telnet o ... p.s. con: nmap -A -T4 <ip> vedi le porte aperte |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
con il pc con win 7, da chrome sono entrato nella pagina di configurazione del nas ed ho attivato ssh. Poi con filezilla sono entrato nell'ssh con user e pass di default (root e welc0me), porta 22, ho aperto e modificato il file sshd_config con notepad, salvato e riavviato tutto. Quando ho riprovato ad entrare sempre con filezilla non ci sono più riuscito. Presumo, non essendo esperto, che il problema sia il fatto abbia modificato quel file. Ora, poichè ricordo la modifica, vorrei aprire quel file e riportarlo com'era, ma non potendo più entrare non so come aprirlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma da browser riesci a accedere alla pagina di configurazione?
puoi vedere i log dei servizi ? hai altri servizi attivi? ftp ? telnet ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
- ci sono dei log per vedere se la modifica fatta da qualche errore ?
- strano che da browser tu non possa ri-modificare sshd |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
- come si fa a modificare da browser? la pagina che riesco a raggiungere da browser è quella di configurazione del nas (192.168.1.104/UI), dove leggo gli utenti, se abilitare o disabilitare ssh, ecc. Avevo capito che per modificare file all'interno di ssh l'unica era usare programmi tipo filezilla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
- non lo so ... dovrebbero esserci dei log
- se hai modificato da filezilla (porta 21) ... vuol dire che ha attivo anche una porta ftp |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
In pratica su filezilla ho messo: sftp://192.168.1.104, root, welc0me, porta 22. Una volta dentro sono andato nella cartella dove c'è il file sshd_config e l'ho modificato. Ora con lo stesso procedimento non riesco ad entrare, presumo per quella modifica che ho fatto. Quindi vorrei capire se c'è un modo alternativo per arrivare a quel file e rimodificarlo com'era in originale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
- quindi ssh era gia' attivo (vale sia per sftp che shell ssh)
- prova a vedere se ci sono altre porte aperte... (nmap ...) - la vedo dura... c'e' una procedura per resettare le configurazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ti do un'altro indizio se può essere d'aiuto: la modifica che ho fatto era per abilitare la shell ssh anche ad un altro utente oltre root. Così, nel file che ho modificato, ho praticamente aggiunto accanto alla parola "root" la parola "scaal" dando uno spazio tra le due. Una caxxata, lo so. In pratica nel rigo dove c'è Allowuser ora c'è scritto "root scaal" e poi il resto In ogni caso grazie 1000 per la disponibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
- credevo si potesse resettare, ma soltanto la configurazione, senza toccare i dati
- hai visto se ci sono altre porte/servizi... tipo telnet (porta 23) - oppure chiedi supporto specifico per il tuo nas (ha un sito web?) p.s. sopra ci gira un sistema linux? hai la possibilita' (all'avvio) di accedere alla consolle ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.