|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
NZXT h440, ventole a pressione statica o normali?
Ciao, a breve mi arriverà un bellissimo NZXT h440. Un ottimo case ma leggermente limitato nell'airflow vista la mancanza di griglie frontali o superiori.
![]() In primis pensavo di tenere le tre 120 frontali in immissione, mettere un radiatore da 280 top in immissione (h110i GT in push) e retro una corsair af140 led che già ho. Che dite va bene? La vga dovrebbe rimanere comunque fresca... L'altro dilemma sono le tre ventole frontali, leggendo in giro ho visto che molti le hanno sostituite con ventole a pressione statica, tipo le noctua NF-F12, con il frontale chiuso e l'aria presa dalle feritorie laterali questa tipologia di ventola ha senso oppure sono sprecate? Grazie per l'aiuto ![]()
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 Ultima modifica di _Zood_ : 12-02-2015 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Le ventole incluse nel NZXT in effetti non sono proprio il massimo che si possa desiderare... sicuramente delle Noctua (anche P12 vanno bene) sanno fare di meglio!
Non conosco le tue esigenze, ma se pensi davvero di mettere un radiatore nel top, va messo in out. Visto che tutte le ventole di cui hai bisogno, sono già incluse, fai prima dei test e vedi se sono rumorose o poco efficienti. A fare un ordine su Amazon fai sempre in tempo. Anche perchè 3 ventole Noctua F12 o P12 sono 60 Euro! (poi a quel punto già che ci sei, io cambierei anche la ventole posteriore con un'altra Noctua...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok, ma secondo te vanno meglio a pressione statica o normali? Perchè in quel senso non ho modo di testare e come hai detto tu tre noctua sono 60 sacchi
![]() ![]()
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Delle ventole sp non credo servano in quel caso, sono ventole per direzionare l'aria attraverso lamelle tipiche di dissipatori e radiatori, avendo l'intake bloccato dal pannello frontale non credo abbiano granchè aria da veicolare di conseguenza forse è meglio munirsi di ventole con alti CFM non necessariamente della noctua ( non sono simpatizzante di queste ventole perchè una buona fetta del prezzo secondo me è sprecata piu in packaging che ventola stessa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Capisco, sai consigliarmi qualche ventola in particolare?
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io testerei prima quelle del case e poi penserei a delle eventuali sostitute, se l'hardware che devi montarci è quello in firma non credo avrai temperature alte con la dotazione originale.
. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un paio d'ore di ricerche mi hanno portato alla conclusione che per l'h440 e case affini (frontale/top chiuso) la scelta migliore restino ventole SP (pressione statica). Da quello che potuto capire ventole normali (AF) sono concepite per mantenere costante il flusso d'aria, ma se incontrano ostacoli/deviazioni non hanno abbastanza pressione statica per mantenere tale flusso, ma viene disperso creando turbolenze. Le SP invece sono studiate appositamente per mantenere il flusso costante anche attraverso ostacoli/deviazioni quali i radiatori e in questo caso i pannelli dell'h440 (sopratutto in estrazione).
In diverse recensioni per l'h440 tra le migliori ventole sp pwm ci sono sempre le Noctua NF-F12 industrial PPC-2000 PWM e le Noisblocker NB-eLoop® Series B12-P http://www.noctua.at/main.php?show=p...8&lng=en&set=1 http://www.blacknoise.com/site/en/pr...x25mm.php#tab1 Sono tentato dalle Noisblocker, da recensioni e dati più silenziose e performanti...qualcuno le conosce o le ha testate?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Dai un occhio alle Scythe Grand Flex...a livello di performance sono mostruose e credo siano molto meglio delle Noctua
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.scythe-eu.com/en/products...-flex-pwm.html Anche se da questa recensione sembra meno rumorosa dei dati fabbrica: http://www.coolingtechnique.com/rece...m.html?start=5 Comunque sembrano ottime, ora non so più che fare ahah
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 Ultima modifica di _Zood_ : 13-02-2015 alle 22:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Se guardi alla pagina successiva di quella recensione trovi dei bei grafici comparativi...rispetto alla NF-F12 è molto più silenziosa a parità di CFM, e la Noctua che hai linkato tu credo non sia altro che la stessa ventola spinta fino a 2000rpm (e magari un po' più solida essendo "industrial")
![]() Poi vedi tu...in ogni caso 20€ per una Noctua non li spenderei, nonostante ne abbia avute un paio per le mani e abbia appurato personalmente che sono molto ben costruite.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sulla carta le Scyte sono le migliori, pari prestazioni delle Noctua ma a costi minori e nettamente superiori alle Noisebreacker..
Non capisco allora perchè cosi tanta gente all'h440 abbini le noisebreacker eloop ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Solitamente la gente si rivolge a ciò che reputa piu bello esteticamente e sia le noctua che le noiseblocker tralasciando i colori della prima sono piu accattivanti, le schyte non puntano su quello, anzi sono piuttosto anonime, però da quel che leggo in giro sono una delle poche ventole con un prezzo/qualità sopra la media.
La noiseblocker che hai citato comunque sembra molto interessante, bisognerebbe provarla per capire cosa comporta quel design delle pale. PS. certo però che ste ventole da 20€ circa potrebbero pure avere il corpo pale removibile in modo da facilitare la pulizia, peccato che nessun'altro abbia adottato quell'interessante feature introdotta dalla enermax ![]() Quote:
Ultima modifica di 29Leonardo : 14-02-2015 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Credo che andrò di Shyte, il miglior compromesso come spesa/potenza/silenziosità.
http://www.coolingtechnique.com/ Qui mi hanno sconsigliato le Noisebreacker eloop perchè perdono troppa pressione con pescaggio scarso, di fatti consigliandomi le shyte grandflex o le noctua industrial per le loro elevate performace. Oppure le enermax twister pressure come compresso tra silenziosità e potenza. So già che il guadagno non sarà radicale, ma sono sicuro che avrò temp decisamente migliori. E' un compromesso accettabile visto che tengo il PC in salotto e in bella mostra sulla scrivania, che mi ha fatto rimpiangere il troppo tamarro zalman z11 che ho adesso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Guarda da possessore di h440 e da ex possessore di un h110 ti posso consigliare di sostituire solo le del dissipatore che sono parecchio rumorose e poco prestanti con delle noctua nf-a14 industrialppc-2000 ip67 pwm (volendo esiste pure la versione da 3000 rpm) mentre le ventole frontali lascerei quelle originali perchè anche sostituendole con delle ventole più prestanti il guadagno sarebbe davvero minimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Arrivi tardi
![]() ![]() Comunque io monto l'h110i GT, che ha ventole migliorate rispetto al tuo
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Va be non fa niente magari ti serviranno se in un futuro deciderai di farti un impianto custom
![]() Comunque è vero le ventole del tuo sono più prestanti di quelle che davano con il mio, però sono anche leggermente più rumorose 43db vs 35db |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mando pm
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aggiornamenti ? Sei riuscito a migliorare la situazione airflow?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.