Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2015, 19:14   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] WhatsApp, attenti alla truffa delle chiamate vocali: ecco come funziona e come

Scritto da: Daniele Particelli - martedì 31 marzo 2015

WhatsApp, attenti alla truffa delle chiamate vocali: ecco come funziona e come evitarla


Spoiler:
Quote:
Fate attenzione a chi vi promette di attivare le chiamate vocali su WhatsApp: ecco la truffa che si sta diffondendo in queste ore.


Whatsapp ha finalmente cominciato ad introdurre le chiamate vocali su tutti i dispositivi, a cominciare da quelli Android. Il rollout della nuova e ampiamente annunciata funzionalità è già cominciato e richiederà qualche settimana per raggiungere tutti gli utenti.

Questa curiosa modalità di rilascio delle nuove funzionalità - basta ricordare le spunte blue, mai messe nel changelog dall’azienda - slegata dall’aggiornamento vero e proprio dell’applicazione (l’app per Android è aggiornata al 14 marzo, le chiamate vocali stanno arrivando in queste ore) costituisce un ottimo terreno per potenziali truffe.

E’ il caso di quella che si sta diffondendo in queste ore. Sfruttando proprio la frenesia che molti utenti hanno di toccare con mano fin da subito le nuove funzionalità, il sito Whatsapp-chiamate.com promette di anticipare il rilascio delle chiamate, a patto che si mandino 10 inviti ai propri contatti, rigorosamente via Whatsapp.

Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate Invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp!


Questo è il messaggio che viene ricevuto dal malcapitato, invitato poi a visitare il sito in questione che si presenta con una veste grafica che ricorda proprio Whatsapp: stessi colori, stesso sfondo, logo ufficiale e via dicendo.

A supporto di tutto c’è anche un video che mostra in azione le chiamate. Lo trovate in apertura del post: è un semplice video preso da Youtube che mostra la nuova funzionalità in azione, basta una ricerca su YouTube trovarne decine. Al netto di questo, il sito contiene due link che gli utenti sono invitati a cliccare, uno che inoltra su WhatsApp il messaggio in questione, il secondo è quello che dovrebbe portarci all’attivazione della nuova funzionalità.

Se fino a questo momento non avete capito che si tratta di una truffa, i passaggi successivi dovrebbero fugare ogni dubbio anche di chi si affaccia per la prima volta al mondo degli smartphone, di internet e della tecnologia più in generale.

Come funziona la truffa delle chiamate vocali


Una volta inviati i 10 messaggi si accede a una pagina che ci chiede di installare un’applicazione di terze parti che non fa altro che attivare un abbonamento a pagamento, al pari di quanto accade quando si sottoscrive un abbonamento a servizi che promettono (o promettevano, i tempi sono un po’ cambiati) per scaricare giochi o suonerie sui cellulari, gli stessi che vediamo pubblicizzati in tv che ci invitano a rispondere a domande banali con la promessa di farci vincere dei premi.

Il sito riporta anche un disclaimer:

ATTENZIONE: Se cliccando sull'applicazione da scaricare vi chiede di attivare un abbonamento a pagamento aggiornate questa pagina e cliccate nuovamente sull'applicazione cosi da scaricarla gratuitamente!

Basta leggere tra le righe per capire che sì, vi verrà chiesto di attivare un abbonamento, ma che potrete aggirare il blocco facendo un refresh della pagina. Se riuscirete ad evitare l’abbonamento in questo caso, resterete fregati non appena installerete l’applicazione di terze parti.



Insomma, nel momento in cui fornirete il vostro numero di telefono farete partire l’abbonamento e il vostro credito comincerà a scendere. Basta dare un’occhiata agli screenshot che abbiamo allegato - per scelta evitiamo di fornirvi il link della pagina finale a cui si arriva dopo aver inviato i 10 messaggi - per rendersi conto di come ci sia qualcosa di molto molto strano.

Secondo voi, un colosso come WhatsApp, ora di proprietà di un colosso come Facebook, rilascia una funzionalità così importante come le chiamate vocali agli utenti che si mettono a fare una catena di sant’antonio e che installano applicazioni di terze parti attraverso un sito di dubbia provenienza? Se a volte un po’ di malizia e un pizzico di intuitività non sono sufficienti, basta una semplice ricerca su Google e simili per svelare l’arcano!

Se qualcuno dei vostri contatti vi ha inviato un messaggio invitandovi a provare il sito in questione, cancellate quel messaggio e inoltrategli questo post o spiegategli nel dettaglio che si tratta di una vera e propria truffa e che non deve in nessun modo fornire il proprio numero di cellulare.






Fonte: DownloaBlog
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
DJI Osmo Mobile 6 scende sotto gli 80€: ...
Apple ha realizzato un MacBook con il ch...
19.000 Pa a metà prezzo: il robot aspira...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v