Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2015, 12:25   #1
MontegoBay
Senior Member

L'Avatar di MontegoBay

Iscritto dal: Nov 2012
Consiglio su dissipatore Cpu I7 920 1366

Salve a tutti, vorrei un consiglio su quale dissipatore potrei utilizzare sulla mia configurazione in firma.
Da premettere che non faccio ock ma solo tenere la cpu il più fresca possibile.
Attualmente con il diss stock non vado bene, nel senso che ho temp intorno ai 48 - 55 gradi con un bel po di rumore della ventola

Cosa mi consigliate?

Grazie
Cpu:Intel I7 14600kf // Sk.madre:MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI// Memorie :2x16Gb KINGSTON FURY BEAST RGB 6000mhz // Sk Video: Sapphire PURE RX9070XT // SSD M.2:S70 adata xpg da 500gb // Alimentatore SEASONIC 1200W GOLD. // Monitor:AOC G2460PF 144Mhz.
UTENTI DA EVITARE:VeG
MontegoBay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 17:08   #2
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Sino a 75 gradi non devi proccuparti per la CPU.
le temperature che hai ora sono nella norma col dissipatore originale.
Hai impostato manualmente i voltaggi sul bios o sei in automatico ?

Voltaggi automatici spesso comportano alte temperature dal momento che la scheda madre spara voltaggi superiori a quelli realmente necessari.

Se vuoi migliorare, potresti toglere il dissipatore originale, ripulirlo e mettere una buona pasta termica ( poca spesa ).

Se invece vuoi cambiare anche per un discorso di rumorosità OK.
La scelta è amplia.

Peccato tu non faccia overclock, potresti ottenere molto da quel processore.
Come dissipatore, ti posso consigliare i grandi Noctua ( che montano di serie ottime ventole molto silenziose ).
Old 11-01-2015, 19:56   #3
MontegoBay
Senior Member

L'Avatar di MontegoBay

guarda sinceramente, ho paura di fare ock solo xche non so da dove cominciare. Sono strasicuro che da questro processore e piastra posso ottenere moltissimo, ma ahimè non so da dove cominciare. se ci fosse almeno una guida un qualcosa xnoi profani che ci desse una mano senza incorrere in problemi di bruciate
Infatti io ho tutto in automatico, frequenze, voltaggi, solo le ram le ho dovute impostare io xche stranamente non le vedeva con la frequenza loro ma leggermente più basse.
I noctua so che sono dei grandi dissipatore, ma mi hanno parlato anche dei artic cooler extreme.
Cpu:Intel I7 14600kf // Sk.madre:MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI// Memorie :2x16Gb KINGSTON FURY BEAST RGB 6000mhz // Sk Video: Sapphire PURE RX9070XT // SSD M.2:S70 adata xpg da 500gb // Alimentatore SEASONIC 1200W GOLD. // Monitor:AOC G2460PF 144Mhz.
Old 11-01-2015, 20:06   #4
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Paradossalmente lasciare i voltaggi automatici è MOLTO peggio che provare a fare OC
Non preoccuparti... non è che lasciando i voltaggi in auto sin ora hai danneggiato qualcosa....
semplicemente la MB (scheda madre) ha dato voltaggi alla "buona".

Possiamo aiutarti a trovare i voltaggi giusti...
( che poi si tratta di 2-3 valori, nulla di più ).

Per i dissipatori, sono tutti di buona qualità ( e quelli di fascia alta sono su un livello +o- simile ).
Per i noctua ci metto la mano sul fuoco sia come prestazioni che silenziosità.
Peccato tu non faccia OC, ne sfrutteresti il potenziale.

DAi una letta qui, per una infarinatura...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074485

Se poi decidi di fare un po di OC noi siamo qui.

Ultima modifica di ufomito : 11-01-2015 alle 20:15.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 12:25   #5
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Prova a tirare il collo a quella cpu, di solito salgono bene..Io riesco a tenerlo stabile @ 4.5 ghz in daily ma dovrei trovare un rimedio all'uncore che non è perfettamente RS, quindi lo tengo @4.2 che va benissimo lo stesso. Se fai un overclock con criterio, seguendo le guide che trovi sul forum non rompi nulla

Come dissipatore oltre ai Noctua puoi valutare anche un Thermalright Silver Arrow, sono usciti nuovi modelli..Io possiedo quest'ultimo da qualche anno ormai, è efficientissimo e silenzioso. Unico problema come tutti i dissipatori ad aria top è che sono enormi
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 12:55   #6
MontegoBay
Senior Member

L'Avatar di MontegoBay

BUONGIORNO ho girato e rigirato e alla fine ho preso un NOCTUA NH-U9B SE2 dall'amazzone

Speriamo soddisfi

Cosa ne pensate
Old 19-01-2015, 21:30   #7
MontegoBay
Senior Member

L'Avatar di MontegoBay

Dissipatore arrivato..... Montaggio semplice se non x quelle cazz di clip x le ventilerei che mi hanno fatto buttare l'anima.... Cmq ho solo 2 parole x descrivere questo gran pezzo..... OOOOO CAZZO!!!! Fantastico temperature dimezzate anche sotto prime 95
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Addio allo storico fondatore: Sucker Pun...
Non è quello di Cloudflare il dis...
GlobalBuildingAtlas: la prima mappa 3D d...
I 10 peggiori videogiochi del 2025: il p...
Dead Island 3 in sviluppo: tutto lo stud...
Windows 11, la nuova funzione di sicurez...
Mercato smartphone in caduta libera nel ...
Larian usa l'IA, ma Divinity sarà...
Rete Vodafone fuori uso: migliaia di ute...
Amazon, in arrivo tagli di personale rec...
Gli Stati Uniti vanno a caccia di talent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian