|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
passare da win 8 a win 7
ciao a tutti.
vorrei formattare il portatile della mia ragazza con s.o win 8 e passare a win 7. cambiare semplicemente le opzioni di boot non serve. ho provato sia avvio da cd/dvd sia da usb. ho letto in giro che devo cambiare alcuni opzioni dl bios: 1)disabilitare secure boot.fatto! 2)disattivare la modalità di avvio UEFI in favore di quella BIOS legacy. il problema è che alla voce OS MODE SELECTION ho solo 3 opzioni: UEFI OS CSM OS UEFI and CSM OS. che devo fare,sto impazzendo!! grazie mille a tutti! Ultima modifica di cldo : 30-11-2014 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Dai un' occhiata > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611607
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao,grazie per la risposta a ho provato anche cosi e nn si avvia lo stesso!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai dato un' occhiata al link postato e anche all' altro link che c'è all' interno ?
Entrando nel Bios-Uefi, che voci hai sopra nelle linguette ? Non hai una voce tipo > Advanced ? Che voci hai al Boot da poter selezionare ?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ciao le voci sono quelle che ho scritto:
ho solo le voci secure boot(enabled(ì/disabled) os mode selection le 3 opzioni che ho scritto. a fianco c è scritto che se voglio fare il boot di win 7 devo disalbilitare security e mettere csm os,cosa che ho fatto. quando faccio salva ed esci mi scrive: all boot options are tried.press f4 key to recover with factory image using recovery etc etc. devo cambiare qualcosa anche su advanced? le opzioni su advanced sono: cpu power saving mode enabled edb enabled fast bios mode enabled ahci mode control auto usb s3 wake-up disabled nn so piu che fare. premendo esc come tu mi hai detto continuaa vedermi come unica opzione di boot l hd. grazie ancora Ultima modifica di cldo : 30-11-2014 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
- disattivare il Secure boot e - abilitare Boot Csm Legacy che sarebbe il Bios, ossia si passa dalla modalità Uefi a quella Bios-Csm Legacy, ossia quella tradizionale di sempre . Quote:
Quando fai salva ti da quel messaggio, perchè cosi ti dice, non viene vista la partizione di ripristino nascosta che ha W8.1 . Siccome devi installare W7, non ti interessa la partizione di ripristino nascosta, chiaramente . Quando ti esce il messaggio che possibilità di scelta ti da ? Solo Ok o ...? In più in alcuni pc per mettere W7 al posto di W8 0 W8.1 pre-installato su Uefi (o meglio in modalità Uefi) bisogna : - disabilitare il fast boot (dovresti averlo già disabilitato) e - abilitare l' Usb legacy support . La voce che hai in Advanced > usb s3 wake-up disabled, riguarda gli attacchi usb 3 che ci sono o che possono essere messi sul pc . Ma se tu usi attacchi e pendrive usb 2.0 non dovresti avere problemi . Altra cosa....nelle schede madri nuove, quelle che hanno l' Uefi-Bios, all' avvio premendo F10 o F11....a seconda del pc, esce una schermata di scelte da cui poter selezionare da dove fare il boot: se da hd, da cd/dvd o da pendrive . Se in modalità Uefi o in modalità Bios . A te esce questa schermata di scelte ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-12-2014 alle 10:47. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ciao e grazie per l'interessamento.
allora alla voce boot device priority ho: sata cd:slimtype dvd a du8a5hh usb cd: usb fdd: usb hdd: network: sata hdd:hgst windows boot manager windows boot manager. ho disabilitato il fastbios. in boot ho selezionato: cd come prima scelta di boot,hd come seconda,ma ho provato anche solo selezionando cd. (per provare a farlo partire da usb queli delle 3 devo selezionare nel caso?) inoltre ho: touch pad mouse enabled secure bot disabled os mode selection csm os internal lan enabled pxe orpom disabled al messaggio in cui mi dice che nn trova la partizione,posso o premere f2 per accedere al bios o f4 per recovery. se pigio f10 al riavvio ho boot menu con solo l hard disk,posso solo premere enter per selezionarlo(e non parte da hd forse perche ho selezionato csm)e mi torna al bios. grazie ancora ma credo che ci rinuncio:-(( Ultima modifica di cldo : 01-12-2014 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
risolto!
ho riprovato con usb selezionando usb cd,disabilitato il fastbios che prima che me lo dicessi non avevo fatto ed è andata:-) grazie mille acncora!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
sembrava troppo bello:_((
dunque ho provato a installare seven. mi dice:impossibile installare windows 7: partizione GPT. ho seguito la guida,eliminato le partizioni finche avevo solo il disco 0 e una partizione di sistema. installo seven,parte tutto ok,ma come provo a riavviare da hd ho il messaggio all boot options are tried. se invece lascio il cd di installazione nel lettore parte. ma come è possibile??? Ultima modifica di cldo : 01-12-2014 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai installato su C ? Devi eliminare il volume C e ricrearlo . Quando sei nella schermata che ti fa vedere i volumi C, D....selezioni la lettera (volume) dove vuoi installare W7 e vai alla voce > Opzioni unità (avanzate) Elimini C alla voce > Elimina Lo ricrei alla voce > Nuovo e poi formatti . E poi parte la procedura d' installazione .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-12-2014 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ora mi parte solo con l'opzione di boot da cd(anche senza dvd inserito)
se metto in boot hd e cd,cd e hd non va,lo stesso con solo hd non mi da piu al riavvio neanche l opzione premi tasto per avviare da cd rom,quindi nn so come fare a ripetere l operazione che mi suggerisci di eliminare il volume e ricrearlo. ho fatto qualcosa di sbagliato nell hard disk. da win 7 prompt comandi digito list volume mi appare: volume 0 d il nome del dvd udf dvd-rom 2971mb integro volume 1 riservato p ntfs partizione 100 mb integro sistema volume 2 c ntfs partizione 465 gb integro avvio. il disco c è 500gb. è un problema dell hd. adesso va windows,ma vorrei risolvere il problema per eventuali problemi e formattazioni futuri. grazie ancora davvero dell aiuto Ultima modifica di cldo : 01-12-2014 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Strano........di solito come prima voce di boot si mette cd/dvd e come seconda l' hd .
Una volta che hai caricato i file del SO e lui li ha copiati sull' hd, quando fa la configurazione del SO, puoi togliere il cd/dvd dal lettore, tanto sta facendo la configurazione del SO già installato . O togli il cd/dvd al riavvio . Non ti appare la frase : premi tasto per avviare da cd/rom.....quando il cd/dvd è inserito nel lettore ? Perchè forse ti fa il boot da cd, ma non riesco a capire perchè ti fa il boot da cd.................
|
|
|
#13 |
|
Member
|
credo che se riuscissi a far partire di nuovo windows da boot risolverei il problema.
ora va ma in futuro per riformattare sarò da capo:-( grazie comunque faccio altre prove,se risolvo posto come ho fatto cosi magari aito qualcun altro |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In teoria dovrebbe comparirti .
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
si mi appare la finestra senza nessuna voce!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.