|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...he8_54874.html
Pensati per il mondo professionale, arrivano sugli scaffali nuovi hard disk HGST He8 riempiti a elio, con capacità record di ben 8TB Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
come tutte le nuove tecnologie i prezzi sono esorbitanti, sarà interessante quando caleranno e si troveranno dischi a elio da 2.5" da 4TB a 100 Euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Beh dai... a più di due anni dopo la presentazione del primo disco da 4 tb... sono riusciti a raddoppiare la capacità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
la cosa che mi preoccupa che tipo di vita hanno questi hard disk credo che dopo un pò l'elio tenda a sparire anche se contenuto in una zona stagno ??? e in caso di perdita di dati come possono agire se bisogna smontare i piattelli ?? mmmm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per smontare i piattelli l'elio è l'ultimo dei problemi dato che serve una camera bianca, un disco di ricambio e professionisti che sanno quello che fanno anche per dischi senza elio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
uhmmmmm....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma non erano rimaste solo seagate e western digital come marchi "veri"??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Rimane pur sempre un hard disk meccanico, l'elio permette una minor distanza testina-piatto e quindi la capienza aumenta per il maggior numero di piatti. Il target è quello determinato dall'interfaccia SAS, quindi non proprio quello domestico. Secondo me è il canto del cigno della tecnologia magneto-meccanica.
Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi una media impresa che genera un volume dati nell'ordine dei 50 tera annui (senza contare i backup) non puo' certo permettersi di passare a unità SSD, é già tanto che qualcuno compra i RACK a memoria flash per usarli come cache da mettere "davanti" allo storage vero e proprio. Se penso a entità come netflix o i vari hoster che offrono spazio illimitato per pochi euro al mese non vedo come possano rimpiazzare i loro dischi con unità SSD nei prossimi 10 anni.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 13-11-2014 alle 13:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
mah, ogni tanto lo penso anche io. Poi penso ai problemi (non mortali per carita') emersi di recente su pur ottimi 840 samsung e capisco che forse ci vuole un altro po' prima di fidarsi completamente della nuova tecnologia, mi immagino a dover aggiornare una batteria di server...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi riferivo agli ssd anche se, ora che ne parli, mi pare che il loro taglio stia velocemente aumentando. Un articolo di qualche tempo fa http://www.extremetech.com/computing...-hard-drives/2 Hermes |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Fino a che gli SSD non avranno un rapporto prezzo/capacità simile a quello dei meccanici... questi ultimi avranno ancora vita lunga, almeno per storage. Oggi siamo a circa 40 cent/gb per gli ssd mainstream (crucial mx100, samsung 840) contro i 3,5 cent/gb (circa) per i meccanici come i wd red. Certo, gli ssd sono estremamente più veloci... ma prova a fare un paio di conti sui prezzi di 4/6/8/12 TB di storage ridontanti prima con SSD poi con i meccanici. Anzi, faccio io: 4TB 2x wd red 4tb raid 1: 300€ 5x samsung 840 1 tb raid 5: 1800€ 12 TB 4x wd red 4 tb radi 5: 600€ 14x samsung 840 raid 6: 5100€ (raid 6 d'obbligo vista la quantità di unità) Il futuro, se i meccanici continuano a (non) aumentare di capacità a questo ritmo, è sicuramente degli SSD, visto quanto sono calati e stanno calando di prezzo e al contempo aumentando di capacità e vista la stagnazione nel campo dei meccanici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Questo però non ho capito chi lo produce! ![]() Quote:
In 5-10 anni potrebbe davvero cambiare completamente il panorama storage. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli ssd costano ancora troppo (nonostante il minor consumo energetico) rispetto ai dischi meccanici e nessuno investirà soldi per rimpiazzare una tecnologia con una piu' cara che non gli dà alcun beneficio tangibile. Per ora gli SSD iniziano a prendere piede perché offrono performances molto piu' alte e i sistemi ibribi flash + meccanico credo che resteranno imprescindibili moooolto a lungo proprio per una questione di costi/bebefici. Quote:
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 13-11-2014 alle 13:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Varese
|
Quote:
R. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Hermes Ultima modifica di hrossi : 13-11-2014 alle 14:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
dopo l'aumento di prezzi per la pseudo alluvione spero che la concorrenza li seppellisca
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Interesseranno solo ai clienti che vogliono rinnovare e sostituire i vecchi dischi con dischi più grossi se no appunto essendo prezzo/capacità più elevato conviene mettere più dischi per molti aspetti.
Almeno finchè il prezzo non scenderà... chi invece ha già un sistema puo' pensare la sostituzione con questi anche per eventuale problema di spazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
R. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.