Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2014, 12:59   #1
obione1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Consiglio sandisk extreme pro 240gb

Ciao a tutti, dovrei prendere un ssd per il mio computer.
Secondo voi il sandisk extreme pro 240gb è ottimo, oppure potrei riscontrare dei problemi?
dovrei montarlo sul mio pc:
Intel core i5 4690
16 Gb Ram crucial 1600
Scheda Madre ASUS h97
HD 1tb wd
scheda video Zotac gtx970
monitor Samsung 1920 x 1080
Ali cooler master da 850w

uso questo pc per: svago/gaming/
grazie a tutti
obione1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 00:38   #2
obione1
Senior Member

Nessuno che ha Sandisk extreme pro che può darmi dei consigli su come è questo ssd?
Old 22-10-2014, 09:35   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non possiedo il modello in questione, ma è un ottimo SSD.

A mio parere, potresti anche risparmiare qualcosa, perché a fronte dei ~145€ che servono per comprare questo modello, poi risparmiare anche 40/50€ puntando su SSD altrettanto buoni, come il Crucial MX100 da 254GB o il Samsung 840 EVO da 250GB.

Siccome è un PC da gaming, non ti servono prodotti superiori a questi. Le serie pensate per l'uso professionale (SanDisk extreme PRO / Samsung 840 PRO / Crucial M550) per l'uso gaming/svago sono semplicemente sprecati
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 15:22   #4
obione1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non possiedo il modello in questione, ma è un ottimo SSD.

A mio parere, potresti anche risparmiare qualcosa, perché a fronte dei ~145€ che servono per comprare questo modello, poi risparmiare anche 40/50€ puntando su SSD altrettanto buoni, come il Crucial MX100 da 254GB o il Samsung 840 EVO da 250GB.

Siccome è un PC da gaming, non ti servono prodotti superiori a questi. Le serie pensate per l'uso professionale (SanDisk extreme PRO / Samsung 840 PRO / Crucial M550) per l'uso gaming/svago sono semplicemente sprecati
Ok grazie, ma avevo pensato a questo perché me lo hanno proposto alla stessa cifra del 840 evo.
Old 22-10-2014, 15:39   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Interessante, in questo caso lo prenderei in considerazione allora

SanDisk in questa serie ha finalmente aggiornato i vecchi controller SandForce (tristemente famosi per i problemi legati alla decadenza delle prestazioni nel tempo) con i più recenti Marvell 88SS9187, che offrono sicuramente una migliore performance generale e nel tempo.

Il controller integrato in questo SSD è quindi molto buono, simile a quello de Crucial 'MX100, che monta un Marvell 88SS9189, quindi solo leggermente più recente (teniamo conto che l'MX100 è il prodotto più nuovo del gruppo, sul mercato da pochi mesi, quindi p normale che abbia un controller più recente)

Secondo me l'Extreme PRO è un buon prodotto, se l'hai trovato a ~100€ -prezzo del Samsung EVO- personalmente lo acquisterei
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 20:19   #6
obione1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Interessante, in questo caso lo prenderei in considerazione allora

SanDisk in questa serie ha finalmente aggiornato i vecchi controller SandForce (tristemente famosi per i problemi legati alla decadenza delle prestazioni nel tempo) con i più recenti Marvell 88SS9187, che offrono sicuramente una migliore performance generale e nel tempo.

Il controller integrato in questo SSD è quindi molto buono, simile a quello de Crucial 'MX100, che monta un Marvell 88SS9189, quindi solo leggermente più recente (teniamo conto che l'MX100 è il prodotto più nuovo del gruppo, sul mercato da pochi mesi, quindi p normale che abbia un controller più recente)

Secondo me l'Extreme PRO è un buon prodotto, se l'hai trovato a ~100€ -prezzo del Samsung EVO- personalmente lo acquisterei
Be se lo garantiscono 10 anni vorrà dire che è un buon prodotto.
Ciao grazie
Old 23-10-2014, 04:58   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
La garanzia SanDisk di 10 anni è valida entro 80 TB di scritture, va detto. Per un utente normale sono tante, ma spalmante in 10 anni non è moltissimo.

E' vero comunque un SSD del genere fra 10 anni sarà ben più che obsoleto ed è anche su questo che il produttore gioca.

L'SSD è buono ma non farei della garanzia il motivo dell'acquisto.
Old 23-10-2014, 08:18   #8
obione1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La garanzia SanDisk di 10 anni è valida entro 80 TB di scritture, va detto. Per un utente normale sono tante, ma spalmante in 10 anni non è moltissimo.

E' vero comunque un SSD del genere fra 10 anni sarà ben più che obsoleto ed è anche su questo che il produttore gioca.

L'SSD è buono ma non farei della garanzia il motivo dell'acquisto.
Concordo in tutto, a me interessava sapere pareri e qualità su questo ssd visto il prezzo che dovrebbero darmelo altrimenti avrei ripiegato sul 840 evo, tu con il tuo SanDisk come ti trovi?
Ciao grazie
Old 23-10-2014, 08:29   #9
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da obione1 Guarda i messaggi
Concordo in tutto, a me interessava sapere pareri e qualità su questo ssd visto il prezzo che dovrebbero darmelo altrimenti avrei ripiegato sul 840 evo, tu con il tuo SanDisk come ti trovi?
Il mio Extreme II (versione precedente dell'Extreme Pro) lo presi in superofferta tempo fa in upgrade da un Samsung 840 250GB (versione precedente del Samsung 840 EVO) che ho spostato su un altro PC.

Per i miei usi, delle maggiori prestazioni me ne accorgo principalmente quando lo uso pesantemente in scrittura, mentre per il resto non trovo sostanziali differenze dall'SSD che usavo in precedenza. L'ho preso principalmente perché volevo più spazio ed il prezzo a cui l'ho trovato era allettante.

Con un uso normale del sistema è difficile "trovarsi male" con un SSD, se non ha problemi noti. E' anche difficile notare differenze fra un modello e l'altro se non in ambiti specifici oppure benchmark appositi.

Se devo dire la mia, mi piace il fatto che a differenza del Samsung che usavo prima, con questo posso monitorare mediante i parametri SMART sia le scritture Host che le scritture NAND effettuate, in aggiunta ad altri valori tecnici interni (es. numero di scritture minimo, massimo e medio effettuato sulle celle di memoria). I Samsung sono molto più scarni da quel punto di vista, ma la cosa interessa a pochi in ogni caso.
Old 23-10-2014, 18:17   #10
obione1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il mio Extreme II (versione precedente dell'Extreme Pro) lo presi in superofferta tempo fa in upgrade da un Samsung 840 250GB (versione precedente del Samsung 840 EVO) che ho spostato su un altro PC.

Per i miei usi, delle maggiori prestazioni me ne accorgo principalmente quando lo uso pesantemente in scrittura, mentre per il resto non trovo sostanziali differenze dall'SSD che usavo in precedenza. L'ho preso principalmente perché volevo più spazio ed il prezzo a cui l'ho trovato era allettante.

Con un uso normale del sistema è difficile "trovarsi male" con un SSD, se non ha problemi noti. E' anche difficile notare differenze fra un modello e l'altro se non in ambiti specifici oppure benchmark appositi.

Se devo dire la mia, mi piace il fatto che a differenza del Samsung che usavo prima, con questo posso monitorare mediante i parametri SMART sia le scritture Host che le scritture NAND effettuate, in aggiunta ad altri valori tecnici interni (es. numero di scritture minimo, massimo e medio effettuato sulle celle di memoria). I Samsung sono molto più scarni da quel punto di vista, ma la cosa interessa a pochi in ogni caso.
Ok grazie infatti prendo quello perché l'ho trovato a 100€ come 840 evo
ciao
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian