Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2014, 07:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...uro_54635.html

Richard Huddy, gaming scientist di AMD, è convinto che la domanda di superiore potenza di calcolo nelle shede video del futuro non tenderà a diminuire: la spinta sarà non da display sempre più grandi ma dai sistemi per la realtà virtuale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 07:43   #2
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
le news di paolo sono sempre un piacere leggerle
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 07:51   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Bella forza! Con la visione 3d, con schermo o visore che sia si ha il doppio secco del lavoro di rendering della GPU visto che deve elaborare un frame differente per ogni occhio.
Quindi con l'arrivo dei visori tutte le schede video dovranno lavorare il doppio.
Un buon margine di evoluzione per le future gpu.
Poi la qualità grafica può ancora salire di molto, il traguardo ultimo resta il ray tracing in real time.
Per la risoluzione boh.. io non sono mai stato un fan delle megarisoluzioni.. per me quando hai un fullHD per ogni occhio è grasso che cola.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 08:05   #4
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Per la risoluzione boh.. io non sono mai stato un fan delle megarisoluzioni.. per me quando hai un fullHD per ogni occhio è grasso che cola.
Se questa applicazione rappresenta in medo verosimile la realtà (mai provato personalmente l'Oculus Rift) direi che il fullHD per occhio non basti di gran lunga.

http://vr.mkeblx.net/oculus-sim/
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 08:23   #5
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
eheh tutti felici ed entusiasti delle nuove diavolerie tecnologiche... e nessuno che si ferma un attimo a pensare ai possibili danni per la salute, oltre agli occhi anche a livello cerebrale-mentale.
Ma si sa gli effetti collaterali si conoscono sempre dopo, come i farmaci.
Staremo a vedere cosa implicheranno, di certo non sarò tra i primi a fare da cavia eheh
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 08:28   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da oliverb Guarda i messaggi
eheh tutti felici ed entusiasti delle nuove diavolerie tecnologiche... e nessuno che si ferma un attimo a pensare ai possibili danni per la salute, oltre agli occhi anche a livello cerebrale-mentale.
Staremo a vedere cosa implicheranno, di certo non sarò tra i primi a fare da cavia eheh
Se ti immagino col bastone, ricurvo e pieno di rughe, con la copertina sulle gambe l'iimagine di te che fai questo commento è perfetta.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 27-10-2014, 08:32   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se questa applicazione rappresenta in medo verosimile la realtà (mai provato personalmente l'Oculus Rift) direi che il fullHD per occhio non basti di gran lunga.

http://vr.mkeblx.net/oculus-sim/
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Anche io non sono fan delle megarisoluzioni e l'ho espresso più volte, secondo me uno schermo sopra il fhd è inutile.
Con i visori però le cose potrebbero cambiare, bisogna pensarci non mi faccio trascinare dall'entusiasmo delle cose inutili ma non bisogna manco scartarle a priori.

Il nuovo fattore è il campo visivo.
Per dare l'effetto immersivo i visori devono coprire un campo visivo molto più ampio, in questo modo ovunque si punti lo sguardo si vede la scena virtuale mentre con un monitor si guarda sempre dritto.
Questo fa in modo che la risoluzione sia più diluita, insomma si guarda sempre e solo un pezzetto di schermo e non tutto come succede con i monitor tradizionali.
Si il discorso del campo visivo non lo avevo valutato.
In effetti la risoluzione può cambiare parecchio.

Molto interessante il simulatore che ha segnalato s12a!
Però ritengo che sia necesario provare live per rendersi conto davvero..
Nota: ma li la simulazione della risoluzione è intesa per DUE occhi contempeoraneamente.. non per singolo occhio!

Old 27-10-2014, 09:14   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Spero per 2 occhi, perchè se per usare oculus c'è bisogno di 4k x2 prevedo che il mercato GPU avrà un'impennata nei prossimi anni.
Magari compro azioni nvidia e amd
Eh nell'articolo si parla di traguardo ultimo (?) ad 8k.. che sta a significare 4k per occhio.

Poi mettiamoci 60fps costanti garantiti (sempre per DUE), e ray tracing in tempo reale per un risultato indistinguibile dalla realtà.. e direi che di strada da fare ce ne è per almeno dieci anni buoni, pure venti..

Old 27-10-2014, 09:30   #9
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
Spero per 2 occhi, perchè se per usare oculus c'è bisogno di 4k x2 prevedo che il mercato GPU avrà un'impennata nei prossimi anni.
Magari compro azioni nvidia e amd
Se posso dare consiglio... pensaci davvero a metterci un chippino.. dopo che ho visto questo, ci farò un pensiero pure io!

https://it.finance.yahoo.com/echarts?s=NVDA

Allarga il range da inizio 2013 e vedrai un incremento del 100%... purtroppo lo stesso non si può dire di AMD perchè, anche se ha avuto la stessa impennata, ha una quotazione molto più volatile mentre per Nvidia è solo in aumento
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 09:49   #10
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
mi sembra evidente che non hai mai provato l'oculus.
Io ho il Dk2 e credimi, il full HD per ogni occhio è altamente insufficiente.
Per avere una resa decente ci vorrà il 4k, probabilmente anche l'8k.
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 10:07   #11
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Eh nell'articolo si parla di traguardo ultimo (?) ad 8k.. che sta a significare 4k per occhio.

Poi mettiamoci 60fps costanti garantiti (sempre per DUE), e ray tracing in tempo reale per un risultato indistinguibile dalla realtà.. e direi che di strada da fare ce ne è per almeno dieci anni buoni, pure venti..
come dice bivvoz, 8k è pari a quattro volte il 4k, non due.
Gli fps dovranno essere 75 (come nel Dk2) o 90 (se ne parla già). Ma non devono essere duplicati! E' una sola grande immagine stereoscopica, se deve andare a 75 Hz farà 75 fps, non 150.
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 11:35   #12
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Non so voi ma qualche giorno prima l'uscita di oculus qualche migliaio di euro in azioni AMD e NVIDIA si potrebbero anche buttare
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 11:38   #13
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Gli occhi?
La messa a fuoco è all'infinito, la luminosità anche al massimo sarà tipo un ventesimo di quella di una giornata soleggiata.
Per capirci, uscire di casa è molto, molto più dannoso.

Poi sugli effetti dissociativi di un device del genere siamo anche d'accordo. Mi vengono in mente i malati di WOW, con questo oggetto sarà molto più comune, però il problema non è tanto del device quanto della vita di alcune persone che è tanto terribile, purtroppo, da richiedere una fuga nel virtuale.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 27-10-2014 alle 11:42.
Old 27-10-2014, 12:05   #14
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Secondo me considerando che una diapositiva scattata su una pellicola 35mm è composta da circa 35K di pigmenti credo che non si avrà fotorealismo fintanto che la risoluzione non raggiungerà questa soglia, per occhio.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 12:13   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Secondo me considerando che una diapositiva scattata su una pellicola 35mm è composta da circa 35K di pigmenti credo che non si avrà fotorealismo fintanto che la risoluzione non raggiungerà questa soglia, per occhio.
I tuoi occhi vedomo molto meno.
non servono pixel di dimensioni molecolari per farli contenti!

Old 27-10-2014, 12:38   #16
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
35K cosa?
Una immagine FullHD contiene 2milioni di punti pigmentati.
Una 4K ne contiene 8 milioni.
35K cosa, quindi?

Poi la risoluzoine non è una cosa assoluta. Non ha senso dire"oltre il FullHD non ha senso". Dipende tutto dalla distanza di visione.
A 10cm (o anche meno) il FullHD è un pixel unico. Anche i 4K non sono il massimo (il pixel diventa "solo" 1/4 più piccolo). Serve quindi moooolta potenza di calcolo per renderizzare i motori che abbiamo oggi. Se si vuole invece considerare quello che si vuole fare con la realtà virtuale allora gli algoritmi dovrammo essere molto più complessi.
nvidia si è già mossa in questa direzione con il supporto nativo nelle nuove GPU per gli engine Voxel.

Per quanto rigurda avere 100 volte la potenza di calcolo di oggi, se facciamo conto che negli ultimi anni la potenza è raddoppiata ogni 2 anni, per fare 100 servono poco meno di 7 step (e noi facciamo 7 interi così siamo più che abbondanti). Ovvero tra 14 anni. Nel 2030 dovremmo essere in grado di avere sistemi con capacità computazionali in grado di eseguire questi lavori.
Sempre che le architetture rimangono queste (ovvero rimangono concepite così, con CPU e GPU staccate, ognuna che fa il suo lavoro e collabora in maniera minimale con l'altra, dove le capacità di calcolo della gpu sono legate ad un solo tipo di ALU etc..), che i materiali rimangono questi e che quindi si mantenga il trend di miniaturizzazione fatta negli ultimi 10 anni (grandi dubbi)...
In 14 anni l'evoluzione può essere enorme. E potrebbe cambiare tutto in un attimo solo cambiando il materiale con cui oggi si fanno i transistor.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 27-10-2014 alle 12:41.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 12:43   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
di certo non sarò tra i primi a fare da cavia eheh
ed è per questo che nessuno ricorderà il tuo nome
Old 27-10-2014, 13:23   #18
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Come trucco per diminuire le richieste computazionali mi viene in mente un sistema di tracciamento oculare che impegni la maggior parte della potenza di rendering nella direzione nella quale guarda l'occhio, renderizzando in modo più approssimativo e "fuzzy" le altre aree.
Comunque anch'io penso che se emergono nuovi paradigmi (processori quantistici, fotonici) il problema di calcolo diventa un lontano ricordo e a restare al passo dovranno essere i visori (16-32k per occhio)
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 13:40   #19
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
c'è qualcosa che tocca però

qui si parla di carichi di lavoro davvero pesanti ..8k ad oltre 90hz? con ray tracing? pura utopia

sembra quasi che mr. Richard Huddy si sia scordato che siamo già a 22nm,il silicio sotto i 10nm la vedo difficile.. verrano trovati nuovi materiali e forse arriveremo al limite..di 1nm? boh, tralasciando i costi, siamo sicuri che una vga con PP da 1nm e consumi da 250-300 watt risultino abbastanza per un carico di lavoro del genere? per me no

come già detto in passato, quello che realisticamente è possibile gestire con future vga (e parlo di prossime 4-5 generazioni) è una realtà virtuale con doppio schermo 2k (due schermi affiancati da 1600x2560) a 75hz (90hz lo vedo solo come uno spreco di risorse) da gestire con due vga in parallelo

Ultima modifica di mircocatta : 27-10-2014 alle 13:43.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 15:59   #20
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Scusate ma la potenza di 100 volte è un tantino esagerata.
100 volte sono necessari per avere anche un rendering fotorealistico, non solo per avere grafica attuale a 8k.
Se già oggi uno SLI di 980 ti fa ottenere a 4k 60 fps quasi ovunque, anche supponendo uno scaling prestazionale non perfetto e qualcosa in più per la VR e molti più fps sarebbe necessario avere solo una decina-quindicina di volte la potenza che abbiamo oggi, per un dual 8k.
Una gtx 280 fa una frazione degli fps di una 980, ed è uscita "solo" 6 anni fa, diciamo un decimo.
Se poi consideriamo che con la vr, il mercato e gli investimenti si allargheranno , e non poco, secondo me tra 6 anni un pc al top avrà la potenza sufficiente per un 8k a 90fps con una grafica paragonabile a quella odierna.

6 anni non sono neanche la generazione di una console, l'unica cosa di cui sono sicuro è che non vorrei aver fatto uscire una console l'anno scorso e tutti gli investimenti collegati

Quote:
Questa frase non ha senso.
Posto che anche fosse vero quanto dice, per quale motivo il target di risoluzione deve essere fissato sulla pellicola da 35mm? E ancora, 35k sono sufficienti a quale distanza? Perchè qui è chiaro che molti no nhanno capito che larisoluzione non è un valore che ha senso di per se, è un valore che ha senso in relazione a delle variabili, come la dimensione dello schermo, e la distanza di visione, nel caso di un visore VR ha senso in relazione al FOV, vericale e orizzontale.
QUindi il fullhd sarà anche sufficiente per un monitor da 27 pollici a mezzo meto, uno schermo di un cellulare da 10 cm, una tv da x pollici a 3 metri, man on è certo sufficiente per una tv da 90 pollici a un metro, uno schermo al cinema a 10 metri di distanza o un visore per la realtà virtuale con 120 gradi di fov diagonale, i calcoli fatti da palmer dicevano che 16k erano quanto necessario per una persona con 10 decimi, già se uno era ipervedente poteva necessitare di più pixel, ma la maggior parte del popolo della terra è leggermente ipovedente e potrà accontentarsi di un 8k, ed alcuni anche di 4k

Ultima modifica di Dinofly : 27-10-2014 alle 16:11.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian