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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
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Errore di sistema - Blue screen BCCode: 124 (0x124)
Ciao ragazzi, da un pò di tempo errori Blue Screen a raffica mi tormentano... all'inizio mi succedeva solo giocando, ma poi è capitato anche nel normale utilizzo del pc (in internet).
Purtroppo gli errori più vecchi li ho cancellati con alcune pulizie del sistema ma gli ultimi li ho tenuti per cercare di analizzarli. Qui ho fatto un copia incolla dopo il riavvio quando si è aperta la finestra dell'evento: Firma problema: Nome evento problema: BlueScreen Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1 ID impostazioni locali: 1040 BCCode: 124 BCP1: 0000000000000000 BCP2: FFFFFA8007869028 BCP3: 00000000BE200000 BCP4: 000000000005110A OS Version: 6_1_7601 Service Pack: 1_0 Product: 256_1 File che contribuiscono alla descrizione del problema: C:\Windows\Minidump\092314-23821-01.dmp C:\Users\Ferdinando\AppData\Local\Temp\WER-32495-0.sysdata.xml ------------------ Ho installato anche WhoCrashed, posto qui l'unico messaggio più chiaro dove compare una possibile causa (gli altri sono "Unknown"): On Mon 22/09/2014 14:02:18 GMT your computer crashed crash dump file: C:\Windows\Minidump\092314-23821-01.dmp This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x12A3B) Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFFA8007869028, 0xBE200000, 0x5110A) Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR file path: C:\Windows\system32\hal.dll product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: Hardware Abstraction Layer DLL Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA). This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue. The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
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My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
Messaggi: 374
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Va beh che ho già fatto vari check disk con Windows e ho testato anche la RAM (sempre coi tool di sistema), ma di questo quale versione devo scaricare?
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
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L'ultima (standard), anche portable va bene.
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[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
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Grazie. Intanto ho fatto un test di quasi 24h (incredibile.. e l'ho fermato io perché sembrava senza limiti di tempo...) con MemTest ma escluderei al 99% problemi di HW, anche se WhoCrashed sembra dire il contrario, ma se davvero così fosse probabilmente avrei problemi già all'avvio. Per quanto riguarda l'HD, proverò anche quel programma di testing, ma già ho fatto vari check disk con Windows, e comunque di solito o vanno o non vanno più di botto (già capitato una volta con un altro HD, con perdita di tutti i dati).
Ho avuto altri 3 crash di sistema dall'ultimo postato qui, e 2 su 3 si riferiscono sempre a questo hal.dll. Dunque forse ho trovato il vero colpevole... ora che faccio?
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My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 24-09-2014 alle 16:54. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
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Il test con CrystalDiskInfo va fatto comunque. Anche se il check disk di Windows dice che è tutto OK, l'hard disk potrebbe avere altri problemi.
hal.dll è il livello di astrazione hardware. Quindi non è la causa diretta. Gli errori sono tutti stop 0x124?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
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Si.
Come si fa il test con quel programma? Intanto nuovo crash, e nuovo tipo di errore: crash dump file: C:\Windows\memory.dmp This was probably caused by the following module: Unknown (0xFFFFF880035DFC70) Bugcheck code: 0x9C (0x0, 0xFFFFF880035DFC70, 0x0, 0x0) Error: MACHINE_CHECK_EXCEPTION Bug check description: This bug check indicates that a fatal machine check exception has occurred. A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. Google query: MACHINE_CHECK_EXCEPTION ps: il driver nVidia l'ho sempre aggiornato "alla veloce", senza disinstallare le versioni precedenti. Può essere quello il problema?
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
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E nessuno mi ha detto come usare quel programma...
Comunque probabilmente ho risolto: c'era qualche settaggio sbagliato nel BIOS riguardante la CPU (in overclock) e il turbo mode. Settando il più possibile su "auto" tutto quello che potevo non ho più riscontrato questo fastidioso problema. Devo ringraziare colui che mi ha venduto la scheda video, con cui sono rimasto in contatto.
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#9 |
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