Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2014, 17:18   #1
ohmic
Registered User

Iscritto dal: Aug 2014
programmi x86 su win8.1x64

salve ragazzi
ho un problema che mi si è presentato dopo aver ripristinato il mio pc portatile e al quale non ho trovato una risposta precisa sul web e non capisco l'entità della situazione
pc:
toshiba satellite L850-1L1
ho installato windows 8 poi aggiornato ad 8.1 con ogni tipo di aggiornamento
l'architettura del cpu è a 64 bit come anche il sistema operativo
ora il problema sorge nel fatto che quasi tutti i programmi si sono istallati nella cartella di programmi (x86) e nella gestione attività il 90% dei programmi è specificato che girano a 32 bit compreso antivirus avg e ntimalware .
ora ho letto su una pagina di microsoft che gli antivirus dovrebbero girare a 64 bit sul sistema a 64

inoltre mi ricordo che prima del ripristino la cartella programmi x86 aveva pochissimi programmi istallati , ora invece è il contrario. tutti i programmi che sono riuscito a verificare girano a 32 bit

come è possibile? può essere un problema? ci protrebbero essere soluzioni?

Grazie mille !
ohmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 18:01   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Prima volta con i 64 Bit? Ti faccio un esempio basato proprio su uno dei tuoi programmi:
Quote:
Originariamente inviato da AVG
AVG per Windows (32 bit)
(avg_free_x86_all_2014_4765a8097.exe)
806b34df86124dde2037ca440a3fbcc7 2014.4765 exe Agosto 25, 2014 151 MB

AVG per Windows (64 bit)
(avg_free_x64_all_2014_4765a8097.exe)
d25e0f0fc96d97cf4d436faadaa592c8 2014.4765 exe Agosto 25, 2014 163 MB
Come vedi esistono due setup, distinti e separati, per tipologia di architettura ed è così per il 99% dei programmi ( a meno che non abbia un setup unico a 32 bit che rilevi il tipo di architettura ed esegua l'installazione ma il più delle volte è come ho scritto prima )
Inoltre non è detto che un programma a 64 Bit sia più "veloce" della stessa versione a 32 Bit, si può dire anche l'opposto per la questione WoW64 su sistemi x64, considera anche che non tutte le applicazioni hanno sempre la controparte a 64 Bit. Infine tieni conto che per avere un reale differenza tra le due versioni di quel software dovrebbe indirizzare più di 2GB di RAM.

In sintesi, sei sicuro al 100% di aver installato sempre la versione a 64 Bit dei software che dici che si installano nella cartella x86? Sicuro che prima fosse diverso e/o non ci hai fatto caso?
La vedo molto difficile se non impraticabile che un eseguibile a 64 bit si avvii come 32 Bit
.

Ultima modifica di x_Master_x : 28-08-2014 alle 18:05.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 18:07   #3
ohmic
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Prima volta con i 64 Bit? Ti faccio un esempio basato proprio su uno dei tuoi programmi:

Come vedi esistono due setup, distinti e separati, per tipologia di architettura ed è così per il 99% dei programmi ( a meno che non abbia un setup unico a 32 bit che rilevi il tipo di architettura ed esegua l'installazione ma il più delle volte è come ho scritto prima )
Inoltre non è detto che un programma a 32 Bit sia più "veloce" della stessa versione a 64 Bit, si può dire anche l'opposto per la questione WoW64, non tutti i programmi hanno sempre la controparte a 64 Bit. Infine devi considerare che per avere un reale differenza tra le due versioni di quel software dovrebbe indirizzare più di 2GB di RAM.

In sintesi, sei sicuro al 100% di aver installato sempre la versione a 64 Bit dei software che dici che si installano nella cartella x86? Sicuro che prima fosse diverso e/o non ci hai fatto caso?
La vedo molto difficile se non impraticabile che un eseguibile a 64 bit si avvii come 32 Bit
sono più che sicuro di aver scaricato e installato le versioni a 64 bit ma si istallano comunque a 32, e prima era di sicuro diverso . un altro esempio : itunes (installato a 64 bit) è nella cartella ' programmi (64)' ma si avvia a 32 bit anche questo ( specificato in gestione attività)
Old 28-08-2014, 19:31   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da ohmic Guarda i messaggi
itunes (installato a 64 bit) è nella cartella ' programmi (64)' ma si avvia a 32 bit anche questo ( specificato in gestione attività)
Per iTunes solo l'installer é a 64 Bit ma l'eseguibile del software rimane a 32 bit, troverai conferma su un qualsivoglia motore di ricerca.
Anche in questo caso tutto nella norma.
.
Old 28-08-2014, 20:51   #5
ohmic
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Per iTunes solo l'installer é a 64 Bit ma l'eseguibile del software rimane a 32 bit, troverai conferma su un qualsivoglia motore di ricerca.
Anche in questo caso tutto nella norma.
ho istallato ancora avg per sicurezza , versione 64 bit dal sito ufficiale ove hai preso il link ma ancora mi istalla tutto in programmi x86
e il programma gira a 32 come ti linko
ancora non capisco il perche
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1409255466
Immagini allegate
File Type: png Cattura.PNG (12.0 KB, 7 visite)
Old 28-08-2014, 22:07   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
stac atent.

l'interfaccia UTENTE di avg (la finestrella) è gestita da un processo a 32bit. crearla a 64bit sarebbe uno spreco. son 3 bottoni e 4 scritte. a 64bit sarebbero ancora 3 bottoni e 4 scritte.

che mi dici invece, dell'euristica in tempo reale? non so come si chiama quel processo, che sicuramente non trovi nella sezione "processi" del taskmanager, ma in "dettagli", o peggio, nei servizi di sistema.

Ultima modifica di Khronos : 28-08-2014 alle 22:09.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 00:01   #7
ohmic
Registered User

non so a cosa ti riferisci con euristica in tempo reale ma ho controllato tutti i processi di avg avviati (specificato come nell'immagine) e i file .exe in dettagli ricollegabili ad avg vanno a 32 (deduco dal fatto che si trovano tutti in cartella programmi x86)
Old 29-08-2014, 12:46   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

La situazione se fosse confermata entra nei limiti della fantainformatica, per questo per concludere ho deciso di compilare un eseguibile di prova a 64 Bit
https://www.sendspace.com/file/5hmiyv

Per prima cosa estrailo-avvialo, il messaggio iniziale ti dirà il tipo di processo, cosa che puoi verificare anche da solo nel task:

Se non ti dice x64 = fantainformatica
Dopo aver chiuso il messaggio verrà creato un file Log.txt nella stessa posizione dell'eseguibile, con delle informazioni di base del tuo PC:
Codice:
EXE: X64
CPU: X64
Cartella installazione: C:\Program Files
Cartella System: C:\Windows\system32
Gli eseguibile compilati a 64 Bit fanno riferimento a determinate cartelle, se infatti viene compilato a 32 Bit le informazioni sono molto diverse:
Codice:
EXE: X86
CPU: X64
Cartella installazione: C:\Program Files (x86)
Cartella System: C:\Windows\SysWOW64
.
Old 29-08-2014, 14:10   #9
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
ganzo il programmino ad personam che mi son permesso anzi di provare...

nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 08:09   #10
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

L'ho dovuto fare per dare un taglio al thread, altrimenti per supposizioni di com'era prima-com'è adesso, questo-quel programma non è processo a 32-64 bit si poteva andare avanti all'infinito quindi ho preferito perdere due minuti invece che x ore.
Se il mio .exe funziona come dovrebbe vuol dire che tutti gli eseguibili a 64 Bit funzionano allo stesso identico modo ( poichè le variabili di sistema sono uguali per tutti ) quindi il problema non esiste.

P.S. Povero eseguibile emetizzato
.
Old 30-08-2014, 08:47   #11
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
in realtà non è emetizzato ma giustamente, basandoti sull'indizio del DEP attivo, hai capito quantomeno che doveva essere conseguenza dell'intervento di un qualcosa di esterno.

E' corretta la mia ricostruzione?
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 12:49   #12
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Errori del genere non sono da me, è Process Explorer
L'equazione automatica è stata DEP + nV 25 = EMET, non mi sono soffermato a leggere il resto.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 30-08-2014 alle 12:52.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian