|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Vecchio portatile si spegne all'improvviso
Ho dovuto formattare un vecchio portatile, un hp pavillon dv4000.
Già durante la procedura di installazione di Windows ho avuto uno spegnimento. Sono riuscito poi a rifare l'installazione da disco ma adesso nell'installare i primi programmi e driver ho avuto altri spegnimenti. Il computer si spegne dopo circa 45min/1ora. (Lo sto utilizzando sotto alimentazione) Che cosa può essere? Grazie
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Può essere o la temperatura che va troppo su e per protezione si spegne .
O l' alimentazione non è buona o ci sono dei clusters, settori dell' hd danneggiati........ Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato dell' hd e insieme dice anche la temperatura dell' hd . Altre prove che puoi fare, andare in provvisoria e avviare un live di linux (Mint, Ubuntu...) da cd o da pendrive . Per vedere se questi spegnimenti si verificano lo stesso .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dunque adesso faccio quelle prove che mi hai detto. Nel frattempo ho notato una cosa. Il portatile ha un alimentatore universale di quelli con il voltaggio regolabile. Questo è impostato a 18 mentre nel vano batteria c'è scritto:
input: 18,5 vdc Potrebbe essere questa la causa?
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 Ultima modifica di mtguido : 26-08-2014 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non credo, penso che il valore 18,5 si riferisca alla batteria .
Altrimenti puoi provare se ce l' hai, un altro alimentatore .
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
No, 18,5 è riferito all'alimentatore, gli HP e i Compaq del periodo avevano quelle specifiche. Ma va detto che molti dei loro portatili avevano anche riportata sull'etichetta la doppia possibilità 18,5V/19V.
Ora, non sono un esperto in campo elettrico (oh, che bel gioco di parole!) e non so se sia proprio una specifica del portatile o se variazioni di 0,5V siano comunque previste. Io, comunque, proverei ad impostarlo a 19V, se 18,5V non è possibile.
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma il problema può essere dato dalla differenza di 0,5 V ? Ossai 18 rispetto a 18,5 ?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
In realtà propendo di più per la possibilità che hai descritto tu riguardo la temperatura.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok, vediamo cosa ci dice mtguido sulle prove che farà
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dunque siccome il proprietario del portatile mi ha detto che il problema lo ha sempre sopportato non ho fatto ulteriori prove e gliel'ho ridato così formattato e pulito. I riavvii continueranno ma gli ho detto di provare un po di tempo a 19 volt per vedere se continua...
Secondo me comunque sono le temperature perché il computer sotto diventava bollente ed ho notato che sollevandolo dietro con un libro reggeva più tempo!
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Sì sì, è il calore. E' un classico.
Potrebbe essere a causa di un eccessivo ritardo nell'accensione delle ventole. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari anche una pulizia delle griglie di aerazione, ventola....dalla polvere ? Magari sono i volt....... Usare quel pc assolutamente alzato da terra, ossia dal piano di appoggio dove è, altrimenti io lo cambierei ehh, perchè il fatto che scalda troppo non mi convince Quando dici : il proprietario ....lo ha sempre sopportato.... Non è che il portatile è nato con quel problema . Perchè ci sono alcuni portatili che escono dalla fabbrica con questo problema .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.