|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
sostituire hard disk meccanico con ssd portatile
salve raga
possiedo un I3 laptop trattasi del hp d002sl.ho cercato di smontare tutte le plastiche sul retro ma non sono riuscito a riomverle del tutto io ci vorrei montare un ssd per darle na botta di vita. ho visto un sacco di laptop che hanno oun accesso assai semplice per cambiare ram e hard disk.Perche questo portatile non ha un accesso diretto all hard d isk?? devo pensare che essendo di fascia bassa non posso tecnicamente sostituirlo con un piu veloce ssd? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
puoi verosimilmente sostituirlo, ma per per poter arrivare al disco devi disassemblare interamente la scocca e forse anche smontare la scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
dici che sia una cosa fattibile per me?io ho sempre smanettato coi i componenti desktop..sui laptop al massimo ho sostituto sodimm oppure cambiato display rotti,ho poca paziensa con le plastiche ....figurati non sono riuscito neanche a smontare l'intera scocca in plastica sebbene abbia svitato tutto quello che c'era da svitare.ma non potevono assemblarlo come tutti gli altri laptop con un fottu** sportello di plastica sul disco rigido?perche devono coplicare le cose ai consumnatori?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ciao Cobain, ho anch'io il tuo stesso portatile e sto cercando anch'io una maniera per sostituire l'hard disk con un SSD che già ho. Stavo appunto pensando di installare l'SSD in un caddy, evitando così di rompere qualcosa, visto che è quasi tutta plastica.
Non ho ancora capito se bisogna sollevare la scocca superiore o quella inferiore, anche perchè ho notato che, rimuovendo l'unità ottica, la scossa superiore è tenuta da dei piedini di plastica che non possono essere assolutamente rimossi, se no si romperebbero. Ho visto un sacco di video su internet di gente che smontava portatili, ma non ne ho trovati che avevano tutto un blocco tastiera come il nostro. Hai perfettamente ragione, come mai non hanno messo uno sportellino tenuto con una semplice vite per permetterci di sostituire l'hard disk in 5 minuti ?
CPU: I7 4790 Cooler: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 MB: MSI Z97 U3 Plus RAM: 4x4gb DDR3 Crucial ballistix sport Storage: SSD Samsung 850 EVO 250gb + Crucial Mx300 m.2 525gb + WD 500gb VGA: Gtx 970 EVGA SSC PSU: Corsair VX550W Le mie vendite nel mercatino: BarboneNet - I miei acquisti: ciciolo1974, topolino2808 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
il caddy a cosa serve?avrai cmq un portatile che gira il s o da hd meccanico a sto punto rende vano l'installazione del secondo drive stesso ,ovvero dell'ssd. cmq teniamoci aggiornati vediamo se si puo smontare per intero a me pare ci sia una mezza speranza smontandolo dal sopra (tastiera) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
raga ho trovato uno spunto almeno..
http://www.hp.com/hpinfo/globalcitiz...6234551336.pdf dietro è perfettamente uguale sembra che si accede ai componenti smontandolo da sopra cioè dalla tastiera Ultima modifica di Cobain : 06-07-2014 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Beh installandolo nel caddy poi clonerei il disco meccanico e cambierei l'unità di avvio mettendo come prima l'SSD nel caddy, ci sono due voci nel bios da cambiare (mi pare il secure boot e un'altra), al limite userei una licenza di windows 8.1 che già ho.
Il punto è che, tutti consigliano di mettere l'SSD al posto dell'hard disk meccanico per sfruttare la porta sata III, ho letto che alcuni portatili dedicano una porta sata II al masterizzatore, anche se la cosa mi sembra strana, quindi perderei qualcosa in velocità. Bravo !!! si si la guida che hai trovato sembra corrispondere al nostro portatile, quindi si dovrebbe combinare Se non lo avessi già trovato, a suo tempo, avevo visto questo video di uno che smontava un laptop, in parte è diverso dal nostro, però mi pare che la disposizione della ram, del modulo wifi e dell'hard disk combacino col nostro modello.
CPU: I7 4790 Cooler: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 MB: MSI Z97 U3 Plus RAM: 4x4gb DDR3 Crucial ballistix sport Storage: SSD Samsung 850 EVO 250gb + Crucial Mx300 m.2 525gb + WD 500gb VGA: Gtx 970 EVGA SSC PSU: Corsair VX550W Le mie vendite nel mercatino: BarboneNet - I miei acquisti: ciciolo1974, topolino2808 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si esatto quando installi windows, il seriale se lo va a prendere dal bios, salvo problemi... La clonazione servirebbe se non avessi una iso di windows 8.1, oltre che per salvare eventuali dati, però quest'ultimo aspetto a te non interessa.
Ci dovrebbe essere inoltre una voce del bios che va cambiata, se metti l'SSD nel caddy, se no quando metti il portatile in sospensione quando lo riattivi ti fa una schermata blu... sto ancora studiando l'argomento Il caddy sarebbe un'adattatore per SSD/Hard disk che sostituisce il masterizzatore; praticamente è tipo una scatola dove metti una unità da 2.5", hard disk o SSD che sia, che va messa al posto del masterizzatore.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Dai tuoi post precedenti avevo dedotto che non lo sapessi
Ah beh se a te interessa avere il masterizzatore, il caddy non serve. Ti dirò la verità, io aspetto ancora un pò con l'operazione sostituzione hard disk, il mio non ha neanche 2 settimane di vita, però non escludo che mi venga il raptus e decida di procedere...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Urca e già hai provato ad aprilo ? Che coraggio !!!
Comunque dai si non dovrebbe essere impossibile, il pdf che hai trovato è molto esplicativo, anche perché sembra non siano da rimuovere i piedini della scocca sotto per accedere a delle viti nascoste.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
spesso ci sono delle viti di blocco sotto la tastiera, oppure anche sotto gli sportellini di ram, wifi, batteria... insomma dovete smontare tutto
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Perchè dal pdf non mi pareva si dovessero togliere, spero di no. Se sotto la scocca è come quel video che ho linkato, dovrebbe esserci anche della colla che tiene i connettori delle porte usb 2.0 di lato incollati al box dell'hd. Eh mannaggia a me, la credevo più facile sta operazione.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Città: Roma
|
Quote:
di seguito il manuale ufficiale Hp per la manutenzione completa del tuo portatile con i relativi codici per le parti di ricambio: http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c04341736.pdf Ciao, Giovanni |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
si certo intendo quello da quel che ho capito mi pare che pure quelli bisogna smontare
Perchè dal pdf non mi pareva si dovessero togliere, spero di no. Se sotto la scocca è come quel video che ho linkato, dovrebbe esserci anche della colla che tiene i connettori delle porte usb 2.0 di lato incollati al box dell'hd. Eh mannaggia a me, la credevo più facile sta operazione.[/quote] |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.