Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2014, 00:28   #1
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
sostituire hard disk meccanico con ssd portatile

salve raga
possiedo un I3 laptop trattasi del hp d002sl.ho cercato di smontare tutte le plastiche sul retro ma non sono riuscito a riomverle del tutto io ci vorrei montare un ssd per darle na botta di vita.
ho visto un sacco di laptop che hanno oun accesso assai semplice per cambiare ram e hard disk.Perche questo portatile non ha un accesso diretto all hard d isk??
devo pensare che essendo di fascia bassa non posso tecnicamente sostituirlo con un piu veloce ssd?
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 10:34   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
puoi verosimilmente sostituirlo, ma per per poter arrivare al disco devi disassemblare interamente la scocca e forse anche smontare la scheda madre.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 14:54   #3
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
puoi verosimilmente sostituirlo, ma per per poter arrivare al disco devi disassemblare interamente la scocca e forse anche smontare la scheda madre.
dici che sia una cosa fattibile per me?io ho sempre smanettato coi i componenti desktop..sui laptop al massimo ho sostituto sodimm oppure cambiato display rotti,ho poca paziensa con le plastiche ....figurati non sono riuscito neanche a smontare l'intera scocca in plastica sebbene abbia svitato tutto quello che c'era da svitare.ma non potevono assemblarlo come tutti gli altri laptop con un fottu** sportello di plastica sul disco rigido?perche devono coplicare le cose ai consumnatori?
Old 05-07-2014, 18:19   #4
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao Cobain, ho anch'io il tuo stesso portatile e sto cercando anch'io una maniera per sostituire l'hard disk con un SSD che già ho. Stavo appunto pensando di installare l'SSD in un caddy, evitando così di rompere qualcosa, visto che è quasi tutta plastica.
Non ho ancora capito se bisogna sollevare la scocca superiore o quella inferiore, anche perchè ho notato che, rimuovendo l'unità ottica, la scossa superiore è tenuta da dei piedini di plastica che non possono essere assolutamente rimossi, se no si romperebbero.
Ho visto un sacco di video su internet di gente che smontava portatili, ma non ne ho trovati che avevano tutto un blocco tastiera come il nostro.
Hai perfettamente ragione, come mai non hanno messo uno sportellino tenuto con una semplice vite per permetterci di sostituire l'hard disk in 5 minuti ?
CPU: I7 4790 Cooler: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 MB: MSI Z97 U3 Plus RAM: 4x4gb DDR3 Crucial ballistix sport Storage: SSD Samsung 850 EVO 250gb + Crucial Mx300 m.2 525gb + WD 500gb VGA: Gtx 970 EVGA SSC PSU: Corsair VX550W
Le mie vendite nel mercatino: BarboneNet - I miei acquisti: ciciolo1974, topolino2808
crazylu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 00:50   #5
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da crazylu Guarda i messaggi
Ciao Cobain, ho anch'io il tuo stesso portatile e sto cercando anch'io una maniera per sostituire l'hard disk con un SSD che già ho. Stavo appunto pensando di installare l'SSD in un caddy, evitando così di rompere qualcosa, visto che è quasi tutta plastica.
Non ho ancora capito se bisogna sollevare la scocca superiore o quella inferiore, anche perchè ho notato che, rimuovendo l'unità ottica, la scossa superiore è tenuta da dei piedini di plastica che non possono essere assolutamente rimossi, se no si romperebbero.
Ho visto un sacco di video su internet di gente che smontava portatili, ma non ne ho trovati che avevano tutto un blocco tastiera come il nostro.
Hai perfettamente ragione, come mai non hanno messo uno sportellino tenuto con una semplice vite per permetterci di sostituire l'hard disk in 5 minuti ?
ciao purtroppo mi pare che non sia possibile smontarlo pure io ho visto dei supporto sotto la scocca inferiore che non permeterrebero comunque di sollevarla da quella superiore.
il caddy a cosa serve?avrai cmq un portatile che gira il s o da hd meccanico a sto punto rende vano l'installazione del secondo drive stesso ,ovvero dell'ssd.
cmq teniamoci aggiornati vediamo se si puo smontare per intero a me pare ci sia una mezza speranza smontandolo dal sopra (tastiera)
Old 06-07-2014, 01:03   #6
Cobain
Bannato

raga ho trovato uno spunto almeno..

http://www.hp.com/hpinfo/globalcitiz...6234551336.pdf

dietro è perfettamente uguale sembra che si accede ai componenti smontandolo da sopra cioè dalla tastiera

Ultima modifica di Cobain : 06-07-2014 alle 01:06.
Old 06-07-2014, 10:24   #7
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Beh installandolo nel caddy poi clonerei il disco meccanico e cambierei l'unità di avvio mettendo come prima l'SSD nel caddy, ci sono due voci nel bios da cambiare (mi pare il secure boot e un'altra), al limite userei una licenza di windows 8.1 che già ho.
Il punto è che, tutti consigliano di mettere l'SSD al posto dell'hard disk meccanico per sfruttare la porta sata III, ho letto che alcuni portatili dedicano una porta sata II al masterizzatore, anche se la cosa mi sembra strana, quindi perderei qualcosa in velocità.

Bravo !!! si si la guida che hai trovato sembra corrispondere al nostro portatile, quindi si dovrebbe combinare . E' che per sollevare la scocca superiore bisogna fare leva con un cacciavite o con un coltello, e avrei paura di scheggiare la plastica.
Se non lo avessi già trovato, a suo tempo, avevo visto questo video di uno che smontava un laptop, in parte è diverso dal nostro, però mi pare che la disposizione della ram, del modulo wifi e dell'hard disk combacino col nostro modello.
CPU: I7 4790 Cooler: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 MB: MSI Z97 U3 Plus RAM: 4x4gb DDR3 Crucial ballistix sport Storage: SSD Samsung 850 EVO 250gb + Crucial Mx300 m.2 525gb + WD 500gb VGA: Gtx 970 EVGA SSC PSU: Corsair VX550W
Le mie vendite nel mercatino: BarboneNet - I miei acquisti: ciciolo1974, topolino2808
Old 06-07-2014, 11:20   #8
Cobain
Bannato

Quote:
Beh installandolo nel caddy poi clonerei il disco meccanico e cambierei l'unità di avvio mettendo come prima l'SSD nel caddy, ci sono due voci nel bios da cambiare (mi pare il secure boot e un'altra), al limite userei una licenza di windows 8.1 che già ho.
Il punto è che, tutti consigliano di mettere l'SSD al posto dell'hard disk meccanico per sfruttare la porta sata III, ho letto che alcuni portatili dedicano una porta sata II al masterizzatore, anche se la cosa mi sembra strana, quindi perderei qualcosa in velocità.

Bravo !!! si si la guida che hai trovato sembra corrispondere al nostro portatile, quindi si dovrebbe combinare . E' che per sollevare la scocca superiore bisogna fare leva con un cacciavite o con un coltello, e avrei paura di scheggiare la plastica.
Se non lo avessi già trovato, a suo tempo, avevo visto questo video di uno che smontava un laptop, in parte è diverso dal nostro, però mi pare che la disposizione della ram, del modulo wifi e dell'hard disk combacino col nostro modello.
ma licenza windows 8.1 non sta in qualche impostazione che è gia a default nel bios?se fosse cosi a me non serve clonare non ho nessun dato sensibile da salvare mi basta solo la licenza originale del portatile.o devo per forza farlo pure io il caddy?
Old 06-07-2014, 12:19   #9
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Si esatto quando installi windows, il seriale se lo va a prendere dal bios, salvo problemi... La clonazione servirebbe se non avessi una iso di windows 8.1, oltre che per salvare eventuali dati, però quest'ultimo aspetto a te non interessa.
Ci dovrebbe essere inoltre una voce del bios che va cambiata, se metti l'SSD nel caddy, se no quando metti il portatile in sospensione quando lo riattivi ti fa una schermata blu... sto ancora studiando l'argomento .

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
o devo per forza farlo pure io il caddy?
Il caddy sarebbe un'adattatore per SSD/Hard disk che sostituisce il masterizzatore; praticamente è tipo una scatola dove metti una unità da 2.5", hard disk o SSD che sia, che va messa al posto del masterizzatore.
Old 06-07-2014, 12:45   #10
Cobain
Bannato

Quote:
Si esatto quando installi windows, il seriale se lo va a prendere dal bios, salvo problemi... La clonazione servirebbe se non avessi una iso di windows 8.1, oltre che per salvare eventuali dati, però quest'ultimo aspetto a te non interessa.
Ci dovrebbe essere inoltre una voce del bios che va cambiata, se metti l'SSD nel caddy, se no quando metti il portatile in sospensione quando lo riattivi ti fa una schermata blu... sto ancora studiando l'argomento .

Il caddy sarebbe un'adattatore per SSD/Hard disk che sostituisce il masterizzatore; praticamente è tipo una scatola dove metti una unità da 2.5", hard disk o SSD che sia, che va messa al posto del masterizzatore.
si lo so cosa è il caddy ma dicevo che forse a quyalcuno potrebbe servire x clonare un hd meccanico su l'sd a me non mi interessa anche perche vorrei cmq utulizzare il masterizzatore appena posso ci provo un 'altra volta a smontare tutto per sostuitire hd con l' ssd non dovrebbe essere facile ma nemmeno una missione...
Old 06-07-2014, 14:06   #11
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Dai tuoi post precedenti avevo dedotto che non lo sapessi

Ah beh se a te interessa avere il masterizzatore, il caddy non serve.

Ti dirò la verità, io aspetto ancora un pò con l'operazione sostituzione hard disk, il mio non ha neanche 2 settimane di vita, però non escludo che mi venga il raptus e decida di procedere...
Old 06-07-2014, 14:51   #12
Cobain
Bannato

Quote:
Dai tuoi post precedenti avevo dedotto che non lo sapessi

Ah beh se a te interessa avere il masterizzatore, il caddy non serve.

Ti dirò la verità, io aspetto ancora un pò con l'operazione sostituzione hard disk, il mio non ha neanche 2 settimane di vita, però non escludo che mi venga il raptus e decida di procedere...
siamo sulla stessa barca il mio non ha nemmeno una settimana è piu giovane del tuo
Old 07-07-2014, 10:38   #13
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Urca e già hai provato ad aprilo ? Che coraggio !!! È che in tutti i video che ho visto, tutti mostrano come apire i portatili poi però non mostrano se riassemblandoli dopo funzionano. Tu, ad ogni modo, rimettendo le viti è tornato tutto come prima ?
Comunque dai si non dovrebbe essere impossibile, il pdf che hai trovato è molto esplicativo, anche perché sembra non siano da rimuovere i piedini della scocca sotto per accedere a delle viti nascoste.
Old 07-07-2014, 14:50   #14
Cobain
Bannato

Quote:
Urca e già hai provato ad aprilo ? Che coraggio !!! È che in tutti i video che ho visto, tutti mostrano come apire i portatili poi però non mostrano se riassemblandoli dopo funzionano. Tu, ad ogni modo, rimettendo le viti è tornato tutto come prima ?
Comunque dai si non dovrebbe essere impossibile, il pdf che hai trovato è molto esplicativo, anche perché sembra non siano da rimuovere i piedini della scocca sotto per accedere a delle viti nascoste.
si io ho rimesso le viti ed è tornato tutto come prima ..solo che non ho abncora proceduto alla sostituizione dell hd cosa che faro nei prossimi giorni.L'unica cosa è che servirà munirsi di un po di colla da mettere sotto tappettini di gomma che nascondono le viti sul lato basso del sostegno del monitor altrimenti si rischiano di perderli perche una volta staccati non mantengono piu ma questo è un fattore estetico ..cmq la colla gia me la son procurata
Old 07-07-2014, 15:51   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
spesso ci sono delle viti di blocco sotto la tastiera, oppure anche sotto gli sportellini di ram, wifi, batteria... insomma dovete smontare tutto
Old 07-07-2014, 16:26   #16
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Quote:
si io ho rimesso le viti ed è tornato tutto come prima ..solo che non ho abncora proceduto alla sostituizione dell hd cosa che faro nei prossimi giorni.L'unica cosa è che servirà munirsi di un po di colla da mettere sotto tappettini di gomma che nascondono le viti sul lato basso del sostegno del monitor altrimenti si rischiano di perderli perche una volta staccati non mantengono piu ma questo è un fattore estetico ..cmq la colla gia me la son procurata
Intendi questi ?

Perchè dal pdf non mi pareva si dovessero togliere, spero di no.
Se sotto la scocca è come quel video che ho linkato, dovrebbe esserci anche della colla che tiene i connettori delle porte usb 2.0 di lato incollati al box dell'hd.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
spesso ci sono delle viti di blocco sotto la tastiera, oppure anche sotto gli sportellini di ram, wifi, batteria... insomma dovete smontare tutto
Eh mannaggia a me, la credevo più facile sta operazione.
Old 07-07-2014, 16:29   #17
giokkk
Member

Città: Roma
Quote:
salve raga
possiedo un I3 laptop trattasi del hp d002sl.ho cercato di smontare tutte le plastiche sul retro ma non sono riuscito a riomverle del tutto io ci vorrei montare un ssd per darle na botta di vita.
ho visto un sacco di laptop che hanno oun accesso assai semplice per cambiare ram e hard disk.Perche questo portatile non ha un accesso diretto all hard d isk??
devo pensare che essendo di fascia bassa non posso tecnicamente sostituirlo con un piu veloce ssd?
Ciao Cobain,
di seguito il manuale ufficiale Hp per la manutenzione completa del tuo portatile con i relativi codici per le parti di ricambio:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c04341736.pdf

Ciao,

Giovanni
giokkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 23:08   #18
Cobain
Bannato

Quote:
Intendi questi ?

si certo intendo quello da quel che ho capito mi pare che pure quelli bisogna smontare

Se sotto la scocca è come quel video che ho linkato, dovrebbe esserci anche della colla che tiene i connettori delle porte usb 2.0 di lato incollati al box dell'hd.

Eh mannaggia a me, la credevo più facile sta operazione.[/quote]
Old 07-07-2014, 23:09   #19
Cobain
Bannato

Quote:
Intendi questi ?

Eh mannaggia a me, la credevo più facile sta operazione.
Quote:
Originariamente inviato da giokkk Guarda i messaggi
Ciao Cobain,
di seguito il manuale ufficiale Hp per la manutenzione completa del tuo portatile con i relativi codici per le parti di ricambio:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c04341736.pdf

Ciao,

Giovanni
grazie mi servirà da spunto
Old 30-07-2014, 11:40   #20
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Ciao , sei riuscito a smontare il portatile e a sostituire l'hd ?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian