|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
Creare una rete casalinga di grosse dimensioni
se uno volesse creare una rete in una grossa casa, 3 o 4 piani e almeno 200mq per ogni piano, una casa grossa insomma
converrebbe di più usare un solo router potente, o mettere in cascata i vari router per ogni piani, collegati via cavo, ogni router forma una subnet differente ecco per questa opzione più conveniente avrei delle domande su come settare gli IP, almeno ho un'idea ma non so se è corretta, -----------Router3 (172.16.3.1)----------- -----------Router2 (172.16.2.1)----------- -----------Router1 (172.16.1.1)----------- -----------Router0 (172.16.0.1)----------- in pratica al Router0 è collegata la WAN, una cavo da un porta LAN va verso la porta WAN del Router1, poi la cosa si ripete per ogni piano la maschera di sottorete è 255.255.0.0 e dovrebbe essere uguale per tutti i piani, l'unico dubbio è "funzionerebbe correttamente assegnando quegli IP a ciascun router?" ah se immaginassimo che tutta la rete sia cablata, credo che ci siano dei ritardi di trasmissione considerando il fatto che il Router0 deve gestire tutti gli indirizzi possibili da .2 a .254 ma anche quelli di Router1 essendo in cascata, ma ecco, in tal caso il carico di lavoro sarebbe ridistribuito o Router0 dovrebbe sopportare sulle spalle tutti gli utenti della rete? in una rete wireless invece i ritardi sarebbero trascurabili perché la latenza Host-Router sarebbe più alta
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non devi creare per forza subnet diverse, puoi avere tutti gli ap/router che vuoi e un'unica subnet.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
|
Quote:
Ti consiglio vivamente di utilizzare una classe unica ( almeno che non necessiti di dividere i vari "piani" per via di eventuali "affittuari diversi" ). Puoi tranquillamente utilizzare una /24 per il MNG ed un altra /24 di accesso se devi dare in affitto una porzione di casa. In caso fai uno schema di come hai la casa ( anche su paint ) e postalo qui, sicuramente avremmo più possibilità di aiutarti! Saluti!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quali sono le TUE necessità?
Come mai hai deciso di aprire una /16 invece di tutte /24? Se mi dai più informazioni vedo e vediamo di aiutarti!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la domanda l'avevo fatta solo per pura curiosità, non ho la necessità di creare una rete così grossa ma volevo soltanto capire se aveva più senso una cosa come quella della foto o una cosa in cui ci fosse un solo router e tanti switch per ogni piano, e nel caso della rete nella foto come fosse distribuito il carico di lavoro nei router
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Le reti grosse vengono strutturare in base alle esigenze del cliente è semplice!
Se un cliente ha una casa di 4 piani e ha 4 affittuari (es: b&b, agriturismo), puoi creare dei trunk sui vari switch di piano e convogliare su varie VLAN il traffico su un unico router, così ogni stanza o piano è chiuso a se stesso (in caso dei cavo) e in caso degli AP del piano basta disattivare il forward (attivare l'L2 isolation).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quindi il router è uno solo, gli switch creano delle rete logicamente diverse ma fisicamente unite, non possono colloquiare, non possono comunicare due dispositivi di VLAN diverse ma solo a livello di LAN, cioè, esiste sempre un modo per contattarli anche se non direttamente?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
l'unico nodo che esiste per contattarli è il router in base alle policy!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
che genere di router servirebbero? con quali specifiche
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 01-06-2014 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Router s Switch che supportino VLAN!
Cisco, Mikrotik per esempio!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.