|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Consiglio NAS + Switch per ufficio con 20 pc
Salve, starei cercando un NAS + Switch Gigabit per collegare 20 pc di un ufficio, unico utilizzo: scambio file tra tutti i pc (documenti perlopiù).
Al NAS saranno montati due WD da 4TB l'uno in RAID1. Allo Switch sarà anche collegato il router di fastweb che porta internet a tutti e potrebbe esser collegata una stampante, quindi credo serva minimo da 25. Quale "combo" mi consigliate per questo utilizzo ? Il Budget è di circa 500 euro per la parte nas, per lo switch se il costo è eccessivo poi si vedrà (al momento c'è un 10/100). Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
|
Quote:
24 bastano o comunque ce le facciamo bastare, facendo un conto veloce le porte occupate saranno 22 max 23 ![]() Per il NAS pensavo proprio a soluzioni non windows, i vari Qnap o Synology non girano su linux ? Più che altro non so a che caratteristiche puntare, ad esempio se un dual core + 512mb di ram bastano per il semplice trasferimento file, e inoltre non vorrei creare colli di bottiglia da inesperto nel caso in cui tutti i pc stiano lavorando nello stesso momento. In teoria proprio per questo discorso avevo pensato a un nas con due porte gigabit e due switch da 12 per porta, tipo: ![]() Poi però dovrei collegare anche il router da qualche parte per portare internet a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Per lo Switch ok, quindi eventualmente punto al 24 preciso. Per la stampante risolverei collegandola a una porta usb del nas Per il router si, non saprei come fare.. Quindi in breve: unico switch da 24 porte, router collegato diretto allo switch e via. Aspetto qualche consiglio su qualche modello qnap o synology per quest'uso e direi che ci siamo ![]() Ultima modifica di Titan85 : 28-10-2016 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
io avevo acquistato un Netgear 24 porte 1 Gigabit per 150 euro ed un NAS della Iomega da 4TB per circa 500 euro; è da 5 anni che fanno il loro lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
qualche disco l'ho cambiato anch'io ma tutto sommato visto il costo mi è sembrata una buona scelta. Il firmware nonostante i continui messaggi non li ho mai aggiornati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque per complicarmi ulteriormente la vita ho scoperto il fatto del link aggregation e sto cercando uno switch per collegargli entrambe le ethernet del nas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok grazie chiaro
![]() Diciamo che quindi l'unico giovamento sarebbe nel caso una delle due porte si guasti e si è "coperti" dall'altra. Ora vedo il da farsi, se li trovo allo stesso prezzo 802.3ad mettere un cavo ethernet in più non mi costa nulla alla fine.. Comunque grazie per i preziosi consigli e chiarimenti, dopo le feste ordino tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.