|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quanto costa costruirsi un NAS?
Di solito quando si pensa ad un NAS ci sono fondamentalmente 2 opzioni: comprarne uno già fatto oppure riciclare un pc anche non recentissimo e sfruttarlo come NAS, ricorrendo a software tipo FreeNAS (ho visto che si PC Professionale di questo mese c'è un articolo in merito: me lo leggerò).
Io però qui vorrei chiedervi una cosa leggermente diversa. Se uno volesse acquistare l'hardware per costruirsi da solo un NAS, ma non prendendo materiale di riciclo, ma assemblando componenti "dedicati", la cosa sarebbe fattibile? Ci sono in rete delle proposte di configurazione? Quanto verrebbe a costare?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
domanda molto molto generica.....
puoi partire da 50€ a migliaia di euro..... qui c'è un 3d dove trovi moolte indicazioni. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812
360 trattative positive x altri miei feedback, pm utenti da evitare: operat , kira@zero Ultima modifica di pinc0 : 12-05-2014 alle 04:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Hai ragione, dovevo essere più specifico. L'idea che ho in testa è di un NAS che abbia queste caratteristiche: - silenziosità - consumi energetici ridotti (rimanendo acceso 7/7 e 24/24) - CPU e RAM sufficienti per sfruttare il NAS come server multimediale (anche di filmati in HD) e che gestisca contemporaneamente anche altre funzionalità (download, accesso ad altri file, ...) - la possibilità di gestire direi almeno 4 dischi da 4Tb Non conoscevo il thread che è stato segnalato, ci darò una occhiata. Nel frattempo se qualcuno volesse fare una proposta di configurazione...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.