Meta AI diventerà il fact-checker di WhatsApp: un'arma contro bufale e fake news?

Meta AI diventerà il fact-checker di WhatsApp: un'arma contro bufale e fake news?

Con una nuova funzione per l'inoltro rapido dei messaggi, Meta AI diventerà un vero e proprio fact-checker integrato in WhatsApp per aiutare gli utenti a individuare bufale e fake news

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Web
MetaWhatsApp
 

L'integrazione di Meta AI in WhatsApp è stata una delle principali novità per l'applicazione di messaggistica nel corso degli ultimi mesi. La possibilità di sfruttare l'intelligenza artificiale apre le porte a diverse opportunità per gli utenti, che possono chattare con Meta AI e accedere a diverse funzionalità, con anche la possibilità di sfruttare il riassunto dei messaggi.

Nel prossimo futuro, Meta AI diventerà ancora più utile: nella versione beta dell'app per Android, infatti, l'AI è ora in grado di svolgere il ruolo di fact-checker quando si riceve un messaggio "dubbio", con un sistema simile a quello utilizzato da X che consente agli utenti di richiamare Grok per verificare la veridicità di un post.

Tutto ruota intorno alla possibilità di inoltrare rapidamente un messaggio a Meta AI, nella chat di WhatsApp. Il controllo delle informazioni non avviene in automatico ma deve essere richiesto direttamente dall'utente.

Meta AI diventa il fact-checker di WhatsApp

Ad anticipare la novità è WABetaInfo che ha svelato una delle principali novità di WhatsApp Beta per Android (2.25.23.24). Il meccanismo è semplice. La nuova versione dell'app include un sistema per l'inoltro rapido del messaggio a Meta AI.

Tenendo premuto sul messaggio è possibile premere poi sull'opzione Ask Meta AI per inoltrare il contenuto del messaggio alla chat con l'intelligenza artificiale. A questo punto, l'utente può richiedere a Meta AI un controllo sul contenuto del messaggio.

Fonte: WABetainfo.com

Il sistema non funziona in automatico (Meta AI non può accedere alle conversazioni) ed è sempre l'utente ad avere il controllo del funzionamento, con la possibilità di scegliere se e quando richiedere l'intervento dell'intelligenza artificiale per effettuare un check sul messaggio ricevuto.

La nuova funzione di inoltro rapido dei messaggi a Meta AI resterà in fase di beta per un po' di tempo e dovrebbe arrivare, a breve, anche su iOS. Nel corso delle prossime settimane, il meccanismo sarà, molto probabilmente, implementato all'interno della versione stabile di WhatsApp. Da valutare, invece, le tempistiche di arrivo sulla versione Windows, che diventerà una web app.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue26 Agosto 2025, 08:36 #1
Per certi soggetti in effetti è meglio l'AI, dato che ormai hanno la capacità di giudizio e valutazione fake news di un criceto.
sbaffo26 Agosto 2025, 09:24 #2
Affidare alle AI, note per le loro "allucinazioni", il compito di discriminare il vero dal falso è come chiedere a Giuda di chi fidarsi.
pachainti26 Agosto 2025, 18:12 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
Affidare alle AI, note per le loro "allucinazioni", il compito di discriminare il vero dal falso è come chiedere a Giuda di chi fidarsi.


Già, l'Indottrinamento Automatico (IA) è servito altro che ministero della verità di Orwell.
29Leonardo26 Agosto 2025, 18:40 #4
Come se meta prima dell'IA facesse di tutto per prevenire la diffusione di spazzatura varia..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^