ChatGPT Plus per tutti nel Regno Unito: l'idea impossibile di Sam Altman

ChatGPT Plus per tutti nel Regno Unito: l'idea impossibile di Sam Altman

Sam Altman avrebbe proposto al Governo del Regno Unito un accordo per garantire a tutti i cittadini britannici la possibilità di utilizzare ChatGPT Plus: la proposta non è stata considerata per via dei costi elevati.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
OpenAIChatGPT
 

Sam Altman avrebbe tentato di siglare un accordo con il Regno Unito per garantire laccesso a tutti i cittadini a ChatGPT Plus. Il piano è stato svelato dal Guardian che ha ricostruito gli eventi, andando a evidenziare i dettagli della possibile collaborazione tra OpenAI e le istituzioni britanniche.

Un accordo impossibile

Stando alla ricostruzione del Guardian, nei mesi scorsi, Altman si sarebbe incontrato con Peter Kyle, ministro della tecnologia del Regno Unito. Alla base dellincontro ci sarebbe stata una proposta sorprendente: garantire laccesso a tutti i cittadini britannici a ChatGPT Plus, servizio che nel Paese ha un costo di 20 sterline al mese. In alcuni Paesi, ricordiamo, è disponibile la versione low cost di ChatGPT che in futuro potrebbe arricchirsi con la pubblicità.

 La proposta non sarebbe stata presa in considerazione da Kyle per una motivazione puramente economica: garantire a tutti i cittadini luso di ChatGPT Plus, infatti, richiederebbe una spesa significativa, stimata in 2 miliardi di sterline. Il progetto non ha mai superato lo step di semplice idea, principalmente per una questione di costi. Il ministro britannico, però, ha più volte confermato un certo interesse per ChatGPT, sottolineando di aver utilizzato il chatbot anche per questioni lavorative e che il servizio sia oggi incredibilmente buono.

Laccordo tra Regno Unito e OpenAI

Lidea di garantire laccesso a tutti i cittadini del Regno Unito a ChatGPT è rimasta tale. Lo scorso luglio, però, un accordo tra le parti è arrivato con OpenAI e il governo del Regno Unito annunciano una partnership strategica con un comunicato in cui si evidenzia lobiettivo di accelerare ladozione dellIA e contribuire a realizzare gli obiettivi dellAI Opportunities Action Plan del Paese.

 Il Governo del Regno Unito, utilizzando le API fornite da OpenAI, ha anche sviluppato un chatbot per garantire supporto alle piccole imprese alla ricerca di informazioni su normative e servizi di vario tipo (il servizio è accessibile tramite gov.uk). Le tecnologie di OpenAI sono state implementate anche in vari sistemi della pubblica amministrazione, con lobiettivo di rendere più efficienti i servizi.

In futuro, OpenAI aumenterà la sua presenza nel Regno Unito, con nuovi investimenti. Anche se lidea di offrire laccesso a tutti a ChatGPT Plus non si è concretizzata (e difficilmente si concretizzerà in futuro), Altman e la sua azienda potrebbero puntare in modo deciso sul Regno Unito come mercato chiave per sostenere la crescita in futuro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^