iPhone pieghevole: lo sviluppo continua, Apple ha definito le specifiche

iPhone pieghevole: lo sviluppo continua, Apple ha definito le specifiche

Apple sta lavorando al nuovo iPhone con display pieghevole: ecco le ultime novità sullo sviluppo e sulle scelte progettuali di Apple in vista del lancio del nuovo modello previsto per il 2026.

di pubblicata il , alle 19:40 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple lavora al suo primo iPhone con display pieghevole. Il modello è stato confermato da diverse fonti e arriverà, probabilmente, nel corso del 2026, andando ad arricchire l'offerta di smartphone della casa di Cupertino con una variante completamente inedita.

Nel frattempo, lo sviluppo continua e, naturalmente, l'azienda ha dovuto affrontare alcune sfide rilevanti in fase di progettazione del nuovo progetto. Il display pieghevole, infatti, sarà un elemento fondamentale per il successo dello smartphone.

Apple vuole eliminare il problema della piega, rendendola il meno visibile possibile. Per raggiungere quest'obiettivo, l'azienda ha adottato un nuovo approccio in fase di sviluppo, come confermato dalle informazioni diffuse da Bloomberg.

Nel frattempo, la scheda tecnica del nuovo modello è sempre più chiara. Apple avrebbe già effettuato delle scelte importanti, come il modem proprietario e l'assenza del Face ID per il suo primo pieghevole.

Uno sviluppo difficile

La fase di progettazione del nuovo iPhone pieghevole ha spinto Apple a testare varie soluzioni per il display. In particolare, l'azienda è passata dall'utilizzo di sensori on-cell a uno schermo in-cell. Nel primo caso, quello preferito inizialmente da Apple, i sensori sono più vicini al vetro frontale.

In questo modo è possibile ottenere una migliore sensibilità al tocco e un processo di produzione più semplice. Nei test effettuati sulle prime unità, però, questa soluzione rendeva la piega del display più evidente durante l'utilizzo. Di conseguenza, Apple ha dovuto fare marcia indietro, adottando un sistema in-cell, utilizzato anche per altri smartphone della gamma iPhone.

Un modem proprietario

Tra le novità tecniche che caratterizzeranno il nuovo iPhone Fold c'è anche l'integrazione di un modem proprietario. Dopo i buoni riscontri ottenuti dal modem C1, che ha debuttato su iPhone 16e, Apple opterà per il nuovo e ancora inedito C2 da utilizzare su iPhone Fold e sui futuri iPhone 18 Pro.

Le ultime informazioni sullo smartphone

Il nuovo iPhone pieghevole, come sottolineato in apertura, sarà pronto per la commercializzazione nel corso del 2026. Il debutto potrebbe avvenire nel corso dell'autunno del prossimo anno. Lo smartphone non avrà slot per le SIM (ma utilizzerà solo le eSIM) e potrà sfruttare il Touch ID (probabilmente con un tasto laterale). Non ci sarà, invece, il Face ID.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan26 Agosto 2025, 02:24 #1
L'iPhone pieghevole uscirà quando sarà uscito il terzo trifold di Huawei: Mate XT3.
Okkau26 Agosto 2025, 02:54 #2

Toto prezzo - dite la vostra

iphone fold ultra > 2,999$
CèTutto26 Agosto 2025, 06:51 #3
Sarà un altro flop, in ritardo rispetto la concorrenza e dal costo esagerato .
aqua8426 Agosto 2025, 07:44 #4
io ce l'ho già da un po', però lo tengo sempre aperto, non lo chiudo mai

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pandemio26 Agosto 2025, 12:00 #5
una volta Apple innovava,ti proiettava nel futuro ora rincorre con estrema fatica,quasi goffamente.
Giuss26 Agosto 2025, 12:25 #6
Ho l'impressione che questi pieghevoli non abbiamo avuto un successo clamoroso, forse anche per i costi maggiori e una maggiore delicatezza e fragilità rispetto ai modelli tradizionali
Il futuro dirà se è una moda passeggera o si diffonderanno molto di più sul mercato
sixteen27 Agosto 2025, 09:19 #7
Originariamente inviato da: Pandemio
una volta Apple innovava,ti proiettava nel futuro ora rincorre con estrema fatica,quasi goffamente.


Beh, con il visore è andata avanti agli altri, peccato abbia portato avanti lo sviluppo del cavallo sbagliato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^