|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Aggiornamento PC Gaming
Ciao a tutti,
questa è la mia configurazione attuale CPU: i5 4670k GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4GB GDDR5 PSU: Enermax Revolution x'T 630W Dissipatore: Cooler Master 412s MOBO: MSI Z87 G45 Gaming RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB Low Profile SSD: Samsung Evo 840 120GB HDD: WD Caviar Blue 1TB Case: CC9011042WW Corsair Premetto che mi ci trovo benissimo con questa configurazione e riesco a far girare al massimo qualsiasi titolo, sto notando però che gli ultimi giochi sfruttano sempre più ram (infatti le ultime release hanno come requisiti raccomandati 8GB) ed altri hanno processori i7 Vorrei sapere se secondi voi ha senso effettuare ora un upgrade ciò che avevo pensato era questo 2 opzioni per quanto riguarda la Ram comprare altri 2 banchi da 4gb stesso modello della precedente, quindi per un totale di 16GB a circa 75 euro. L'altra opzione non so se è possibile attuarla (io penso di si ma non ne sono sicuro) quindi la scrivo per un vostro consiglio: un negozio di articoli informatici della mia zona vende con offerta 2x1 4 banchi di corsair vengeance low profile 8gb l'una a 150 euro. in questo caso farei a metà con un mio amico quindi io mi prenderei 2 banchi di queste ram ed arriverei ad un totale di 24GB è compatibile la configurazione in questo modo? 2x4 e 2x8? tutti e 4 i banchi di ram sono lo stesso modello, corsair vengenace low profile dual channel, tranne che uno è la versione 4gb e l'altra 8gb. che ne dite? dopo l'altra cosa a cui avrei pensato è un upgrade per quanto riguarda la CPU ora ho un i5 4670k overclockato a 4GHz tramite OC Genie (mobo MSI) mi consiglieresti il passaggio ad un i7? quale modello mi consigliereste? io guardando su internet ho visto 4770k 4790k e 5820k questo è ciò che ho pensato per l'upgrade, in primis la ram e successivamente la CPU, il resto penso vada benissimo (magari mi farò una SSD più capiente quando vedrò che farò fatica con 120GB ma per ora 80GB sono vuoti). Vi chiedo un ultimo consiglio: in questo momento monto il dissipatore della cooler master 412s con 2 ventole su di esso, 3 di default sulla GPU uno di default sul PSU e altre 6 ventole di aerazione. trarrei vantaggi rispetto alla mia configurazione attuale cambiando dissipatore e ventole con queste? 6x Noctua NH-U14S (ventole) Dissipatore Noctua NH-U14S con 2x Noctua NH-U14S (ventole) se no quali ventole e dissipatore mi consigliereste? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Io lascerei tutto come è, in attesa delle nuove CPU Intel con supporto a DDR4
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
passando all'i7 nn noteresti la differenza x la ram dipende dalla risoluzione che usi cmq nel 90% dei casi 8gb sono più che adeguati, cmq controlla da task manager a quanta occupazione arrivi x un oc del genere il 412s e ok se vuoi provare a salire ancora ci sarebbero dei noctua come l'nh-d14 o il d15 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
ad alcuni giochi arrivo all'80% di uso di ram considerando obs e streaming. mi puoi spiegare perchè con l'i7 non noterei differenze? considerando che mettono l'i7 come raccomandato anzichè l'i5 nelle ultime release? quindi come dissipatore mi consigli l'nh d15? è il migliore sul mercato? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
xke I5 ed I7 socket 1150 sono la stessa identica cpu, a parte cambiamenti minimi di frequenza e l'aggiunta dell'HT (che e una funzione in grado di raddoppiare i core creandone di virtuali, utili con aprticoalri programmi, ad esempio quelli di rendering, ma i giochi e gia tanto se sfruttano 3/4 core reali, figurati gli altri, x quello nn fanno quasi nessuna differenza quando si gioca)
si il D15 e uno dei migliori, x superarlo bisogna guardare quelli a liquido AIO, ceh costano cmq cifre abbbastanza elevate Ultima modifica di celsius100 : 09-04-2015 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Se ci giochi e basta...il computer che hai è il best.
Non noteresti nessuna differenza con qualsiasi delle opzioni che hai citato. A mio avviso sono soldi buttati....risparmiali ed usali in futuro per un'aggiornamento più significativo. Se invece usi software di editing/rendering/fotoritocco...con un uso piuttosto importante allora altri 8gb di ram potrebbero tornare utili....se ci giochi e basta non toccare nulla.Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la ram? ha senso fare un upgrade considerando che su alcuni giochi con obs e streaming sto sull'80% di uso? Se si posso andare per 2x8 in aggiunta alle 2x4, o devo necessariamente prendere altre 2x4? quali sono i parametri che devo guardare delle 2x8 per renderle compatibili? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
le pwm adattano i giri di rotaizone alla temperatura, le altre si regolano manualmente, tramite adattatori
si si può fare, conviene prendere un kit identico a quello che usi gia; ma prima hai provato magari ad usare la funzione Game DVR della tua radeon x registrare? dovrebbe essere più leggera e impattare meno sulle prestazioni |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non ho ancora provato, domani faccio un test e ti dico. Onestamente non ero nemmeno a Conoscenza di questo software. Grazie di tutto domani ti faccio sapere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.