Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 02:32   #1
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ripristinare linea adsl con un elettroshock

voglio condividere una brutta esperienza con la mia linea adsl,per fortuna finita bene,anzi ho risolto in un modo curioso

era da tempo che la mia linea adsl-voce con tiscali,andava peggiorando con problemi di disconnessione,difficolta' a riallinearsi e cmq a bassi bit-rate
con la conseguenza quindi che anche il telefono non si sentiva

l'assistenza tiscali mi spiega che la linea si era degradata,prometteva di provvedere ma mi sono ritrovato con la portante a 640-256
ho reclamato rivolevo la mia 8mega,hanno provato a ripristinare ma la portante era disturbata con un upload di solo 68kb
il telefono perdeva spesso la voce e anche la navigazione era a singhiozzo
ho preteso la riqualificazione della linea,ma tutte le volte finiva con un sms che o non risultavano problemi,oppure che avevano risolto ma niente tutto come prima
probabilmente eseguivano un test in linea e li per li gli sembrava ok,tanto per loro basta che rilevano una portante

rassegnatomi,triste e deluso stavo ormai pensando di ritornare con telecom
nel frattempo leggo un post dove a un tizio con problemi simili,aveva scoperto che gli si era scollegato un filo ma l'adsl gli funzionava ugualmente

ci ho provato pure io,effettivamente l'adsl funziona anche con un solo cavo ma l'attenuazione aumenta a dismisura,fortunatamente nel mio caso si attenuava anche il disturbo e la portante in up era risalita a 4000-270kb circa ma piu' equilibrata rispetto a prima(6000-68kb)

non riuscendo a venire a capo di questo fenomeno mi sono messo a sperimentare cose strane,tipo mettere in serie resistenze e condensatori a caso,e svariate volte ho notato che sia l'attenuazione,che il margine di rumore e quindi la portante cambiavano
il picco lo trovato con un condensatore che mi ha ridato una linea 7500-370
solo che sono esperimenti a caso non mi andava di fare un acrocco,rivolevo la mia 8mega

frustato da tutte quei sali scendi di linea,la rabbia prende il sopravvento
a un certo ponto volevo inserire i due terminali telefonici in una presa della 220v....non l'ho fatto ma mi era venuta un'altra idea ancora piu' malvagia(apparentemente)

premetto subito che non sono una persona cattiva,anzi di solito mi criticano che tendo a tenermi tutto dentro e che dovrei reagire un po di piu',che prima o poi sarei scoppiato...
ecco e' successo,la mia mente ormai soggiogata dalle ingiustizie e dall'idea di essere piegato,forzato a tornare dal monopolista...non ho retto piu'

prendo la racchetta...penserete che me ne saro' andato a farmi una partita a tennis per rilassarmi,non che sarebbe stata una cattiva idea ma la racchetta in questo caso non era idonea

la racchetta di qui parlo lo presa questa estate per folgorare al volo le zanzare,folgorare nel vero senso della parola
non ho idea di quanti volt eroga,ma le zanzare le friggeva con tanto di puzza di bruciato

come ipnotizzato accosto i due terminali sulla griglia della racchetta,accendo...non so descrivere a parole cosa ho provato,ma quei lampi ,gli scrocchi,ll friggichio,ero come quel protagonista sadico di arancia meccanica che godeva a fare del male
bene io in quel momento ero in uno stato euforico,godevo all'idea di distruggere la centrale telefonica,mi immaginavo tutti quei pannelli elettronici che come nei cartoni animati andavano tutti in corto e poi esplodevano

dopo po' ho staccato e subito ho sentito un forte rimorso e paura,pensavo alle migliaia di di famiglie senza telefono e adsl,notizia pure sul telegiornale,forse qualcuno se nel mentre era al telefono e' rimasto pure scottato(spero di no)ma a breve,tanto basta seguire il doppino,il colpevole sara' consegnato alla giustizia,e per evitare che in futuro ad altri possa venire in mente un idea del genere,mi verra' inflitta una pena esemplare

niente di tutto questo,almeno spero,calmatomi e rassegnato reinserisco il doppino dopo la frittura nel router,pensavo che stavolta non si sarebbe riallineato piu',che in centrale un fusibile una protezione mi ha isolato la linea

bene adesso reggetevi forte
con mia grandissima sorpresa il router si allinea quasi subito,praticamente al primo tentativo
mi tremavano le mani,oddio veramente tremavo gia tutto per tutto quello che avevo combinato,quasi non riuscivo nemmeno ad accedere al router per controllare dal pannello di controllo con quali valori si era allineato

controllo...
non ci potevo credere la linea si era completamente ripristinata,portante massima 9308-478 m.r.20-24db att.17-8db
il margine e' piu che raddoppiato ma sopratutto e' molto piu' stabile,l'attenuazione poi lasciamo perdere,prima da un minimo di 25-30db fino a quasi 60db con gli esperimenti

non riesco a capire forse l'elettroshock ha amalgamato le giunture,dove ci sono contatti volanti ossidati l'arco voltaico ha ripristinato un contatto migliore,oppure si e' resettato qualcosa in centrale,forse una specie di rele' di protezione attaccando e staccando si e' scrollato un po' di scorie di dosso

fatto sta' che cmq mi sono riqualificato la linea da solo,tutto sommato questo sistema e' stato piu' semplice che mandare tecnici a controllare e sistemare o sostituire cavi guasti con scale telescopiche
e' come il Burn-in per le cpu

adesso pero' non vorrei che dopo questa mia esperienza molti si buttano su questo metodo solo per migliorare una linea che gia' va bene,se proprio volete rischiare fatelo solo come ultima speranza in caso di gravi problemi e il vostro provider se ne frega,la mia e' una linea solo dati senza linea telefonica,non ne ho la piu' pallida idea di cosa potrebbe accadere a una linea tel. tradizionale
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 02:54   #2
anyol
Member

L'Avatar di anyol

Iscritto dal: Oct 2008
mi dici x favore dove trovo quella racchetta a buon prezzo?

Old 13-01-2009, 08:57   #3
schizzato2
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008

adesso zo nn parliamo di fantascienza
schizzato2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 09:15   #4
magoma
Member

L'Avatar di magoma

Iscritto dal: May 2008
Città: Casoria (NA)
un pò come prendere a pugni un vecchio televisore insomma :-)

Processore: Intel(R)Core(TM) i7-10700K [email protected]
Memoria di Sistema: 32 GB 16x2 DDR4 HyperX Predator RGB
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX ZOTAC 1060 6GB
Hard Disk 6TB 1x2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 1x4TB Seagate Barracuda ST4000DM000 1x512GB SSD Crucial
Alimentatore 850W
Scheda Madre: MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
Audio: Bose Companion 5
Monitor: Hp Pavilion 22xi IPS 21,5"
magoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:19   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Nonstante la lunghezza del post ho letto 3 volte.
Ero in uno stato tra il divertito e lo sconcertato.
Non ci potevo credere.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 11:50   #6
schizzato2
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Nonstante la lunghezza del post ho letto 3 volte.
Ero in uno stato tra il divertito e lo sconcertato.
Non ci potevo credere.

Ciao
ma è impossibile ... fantascienz<a
schizzato2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 12:38   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da schizzato2 Guarda i messaggi
ma è impossibile ... fantascienz<a
in realtà ha un senso.....anche se il risultato è imprevisto.

Applicare una scarica di centianaia di volt alla linea, non è inusuale. I giuntisti del rame (quelli di una volta...della SIP per intenderci lo facevano spesso)
Lo si fa normalmente durante le misure di isolamento con megaommetro (megger), il quale lavora con tensioni elevate.

Su linee con giunti in basso isolamento o ossidati però, l'effetto nella maggior parte dei casi è di mandarle definitivamente in corto.

In tale modo poi, con ponte di misura, si può calcolare esattamente a che distanza dall'inizio della linea è presente il corto.

Nel tuo caso suppongo che la scarica abbia ripulito da ossido un giunto molto vicino a casa tua, cioè nel condominio o nella chiostrina.
Ma non escluderei che prossimamente la linea ti muore....

Ultima modifica di mavelot : 15-01-2009 alle 00:28.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:24   #8
ionet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anyol Guarda i messaggi
mi dici x favore dove trovo quella racchetta a buon prezzo?

bho questa estate all'auchan lo davano via a soli 3€

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
in realtà ha un senso.....anche se il risultato è imprevisto.

Applicare una scarica di centianaia di volt alla linea, non è usuale. I giuntisti del rame (quelli di una volta...della SIP per intenderci lo facevano spesso)
Lo si fa normalmente durante le misure di isolamento con megaommetro (megger), il quale lavora con tensioni elevate.

Su linee con giunti in basso isolamento o ossidati però, l'effetto nella maggior parte dei casi è di mandare definitivamente in corto.

In tale modo poi, con ponte di misura, si può calcolare esattamente a che distanza dall'inizio della linea è presente il corto.

Nel tuo caso suppongo che la scarica abbia ripulito da ossido un giunto molto vicino a casa tua, cioè nel condominio o nella chiostrina.
Ma non escluderei che prossimamente la linea ti muore....
ma infatti era la spiegazione piu' plausibile
ma perche dovrebbe morire la linea??
cioe' se nel tentativo moriva bene,ho rischiato e pace
ma visto che mi e' andata bene,perche a breve dovrebbe degradarsi e morire??
Old 14-01-2009, 10:06   #9
gimassett
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: MC
come ti ha detto mavelot il problema è risolto momentaneamente ,ritornera' fuori ,dovrebbe trattarsi di un giunto ossidato e con quella corrente che hai mandato ha pulito i contatti , io ti sconsiglio di riprovarci
Old 14-01-2009, 16:36   #10
Xunil
Senior Member

L'Avatar di Xunil

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Ho il tuo identico problema da un mese

Metodi meno drastici nn ne esistono?
PC: Fractal Design R6 TG, Corsair HX850i, Asus ROG Z690-F Gaming, i5 14600KF, Corsair iCUE H100i Elite, Corsair Vengeance RGB DDR5 2x16GB 6000 MHz, Asus RTX 3070 Ti ROG OC, HD: Samsung 990 Pro 1TB, Samsung Odyssey G7 27", Empire PS-2120D, Windows 10 Pro 64bit -> 94 Trattative <-
Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 17:06   #11
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Questa discussione è assolutamente la più originale che mi sia capitato di leggere negli ultimi mesi....questo passaggio in particolare mi ha messo davvero paura !!!!

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi

come ipnotizzato accosto i due terminali sulla griglia della racchetta,accendo...non so descrivere a parole cosa ho provato,ma quei lampi ,gli scrocchi,ll friggichio,ero come quel protagonista sadico di arancia meccanica che godeva a fare del male
bene io in quel momento ero in uno stato euforico,godevo all'idea di distruggere la centrale telefonica,mi immaginavo tutti quei pannelli elettronici che come nei cartoni animati andavano tutti in corto e poi esplodevano
Comunque sono contento che la linea ti si sia rimessa a posto...certo che...beh è un premio alla tua immaginazione, io mai avrei potuto pensare a fare un "elettroshock" ad una linea telefonica ! Che poi come dice Mavelot non è una cosa così inusuale anche per i tecnici (pur se fatto con modalità diverse).

La prossima volta che l'adsl non mi va gli sparo una scarica di corrente che lo voglio veder fondere quella cagatina di dslam a cui sono attaccato !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 17:42   #12
gimassett
Senior Member

io te lo sconsiglio metti che un tecnico sta lavorando sulla linea.. una volta abbiamo trovato un cliente che aveva fatto qualcosa del genere non so come è andata a finire ma fu denunciato
Old 15-01-2009, 00:19   #13
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Beh chiaramente scherzavo...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 00:29   #14
ionet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gimassett Guarda i messaggi
come ti ha detto mavelot il problema è risolto momentaneamente ,ritornera' fuori ,dovrebbe trattarsi di un giunto ossidato e con quella corrente che hai mandato ha pulito i contatti , io ti sconsiglio di riprovarci
dai speriamo di no
forse l'arco voltaico ha quasi fuso e quindi saldato i giunti in un modo piu' durevole
per adesso sono due giorni e i valori della portante sono ancora ottimi
basta che duri almeno un paio di anni,il tempo per la diffusione del wi-max e la fibra ottica,almeno fino agli armadietti

eventualmente prometto che la prossima volta il ripristino lo eseguo a notte fonda,quando quasi tutti sono a nanna,tecnici compresi

ma in centrale quale sistema usano per proteggersi dai cortocircuiti??
Old 16-01-2009, 08:47   #15
sim89

Certo che non si finisce mai di imparare

Quote:
eventualmente prometto che la prossima volta il ripristino lo eseguo a notte fonda,quando quasi tutti sono a nanna,tecnici compresi

Hai promesso!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 08:58   #16
gimassett
Senior Member

di solito ci sono ,ma non fai prima a segnalare il guasto?
Old 16-01-2009, 09:23   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
Posso dirti che per proteggersi dalle scariche atmosferiche hanno degli speciali scaricatori.
Sono degli apparati con lame di terra che permettono la dispersione questi non sono presenti solo in centrale ma anche nelle cassette locali (quelle grige a bordo strada).

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 19:38   #18
lobba123
Member

Iscritto dal: Mar 2008
stesso problema.....sono andato avanti qualche mese dopo aver usato orangene della saratoga ma oggi, dopo una sett di temporali, il problema si è ripresentato

cosa ne dite se metto in corto i cavi, ho linea pots per cui un po di tensione ci sara?il problema è minimo, l snr crolla solo quanto ci sono telefonate e la linea voce si sente come una vecchia radiolina con fruscio

telecom sa gia che deve cambiare tutto, dovevano intervenire ma poi non si è piu visto nessuno
lobba123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 20:29   #19
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lobba123 Guarda i messaggi
stesso problema.....sono andato avanti qualche mese dopo aver usato orangene della saratoga ma oggi, dopo una sett di temporali, il problema si è ripresentato

cosa ne dite se metto in corto i cavi, ho linea pots per cui un po di tensione ci sara?il problema è minimo, l snr crolla solo quanto ci sono telefonate e la linea voce si sente come una vecchia radiolina con fruscio

telecom sa gia che deve cambiare tutto, dovevano intervenire ma poi non si è piu visto nessuno
Cambia i filtri invece di provare soluzioni pericolose per la tua salute (mettere in corto circuito devi cavi sotto tensione è una pessima idea...).

Ultima modifica di Mr.Thebest : 11-03-2014 alle 20:33.
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 22:11   #20
lobba123
Member

Iscritto dal: Mar 2008
non centrano nulla i filtri, gia cambiati 3 ma non sono quelli.telecom deve sborsare i soldi per ripassare la linea ma all ultimo si è tirata indietro dopo aver chiesto le autorizzazioni....fino a che non gli mett fuoco questi non sborsano un euro, sono solo buoni a rubare i soldi sena offrire nessun servizio di riparazione/manutenzione delle linee distrutte

la tensione del telefono in pots è nulla, non è certo una cosa che desta alcun pericolo anche messa in corto.la mia domanda era se ha qualche valenza visto l esiguo voltaggio

Ultima modifica di lobba123 : 11-03-2014 alle 22:13.
lobba123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian