Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2014, 11:43   #1
Nemesys
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni
Consiglio Portatile max 512 euro

Ragazzi,
un mio amico deve comprare entro settimana prossima un notebook 15" per scaricare l'iva.
Il budget massimo è 512 euro. Mi date una mano a trovare un buon portatile con prestazioni elevate a massimo questa cifra? Non guasterebbe anche avere dei materiali decenti visto che lo userebbe prevalentemente in studio / in giro per lavoro

Grazie in anticipo
Nemesys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 12:40   #2
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Che uso dovrebbe farne? Office/internet/film/musica? O cose più complesse, tipo giochi 3D o fotoritocco pro?
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 15:12   #3
Nemesys
Member

Puramente attività semplice d'ufficio + internet.

Utilizza massivamente pacchetto office per presentazioni e/o comunque applicazioni non professionali (a volte photoshop ma di rado).

Internet per il tempo libero no giochi
Old 23-03-2014, 18:03   #4
pablyto
Member

Ti do 4 opzioni, tutte adatte allo scopo, ma ciascuna con qualche caratteristica particolare

1. La scelta più economica in assoluto è il Samsung Ativ Book 2. Si trova a 260 euro, che scaricando l'iva arrivano a 220 circa (praticamente regalato). Di buono ha delle caratteristiche rare anche in molti computer di fascia alta ed una buona fattura costruttiva ad un prezzo stracciato. Mi riferisco in particolare allo schermo antiriflesso ed alla batteria a 6 celle. Ha un processore decente, non una bomba ma adeguato alle necessità del tuo amico e con un basso voltaggio per garantire una buona autonomia (unitamente alla batteria a 6 celle). Ha 4gb di ram (nella norma) e pesa meno della media, 2.2 Kg.
Di contro, è venduto senza sistema operativo. Al che si potrebbe installare gratuitamente per una distro linux (per l'uso office dovrebbe optare per LibreOffice ed al posto di Photoshop usare Gimp) che dovrebbe anche ottimizzare le performance del HW (ma questo vale per qualsiasi computer). Oppure potrebbe acquistare una licenza Windows a parte (rimanendo comunque sotto i 350 euro) o sfruttarne una già in possesso. La scheda integrata non è un granchè, quindi con Photoshop potrebbe non dare il meglio di se (ma sinceramente non me ne intendo...). Nessunissimo problema invece con i film.

2. Strizzando l'occhio alla mobilità, potrebbe optare per un 14", il Lenovo Flex 14. Da MW lo vendono a 400 euro. I punti forti sono la leggerezza (2 kg) e soprattutto l'autonomia di 9 ore. In più (se interessa...per me è superfluo) ha lo schermo touch che si piega di 300°. Per il resto, 4gb di ram, un SSD da 8gb per la chache ed un processore e scheda grafica migliori. Di contro ha l'odiosissimo (per me) schermo lucido (come purtroppo gran parte dei portatili odierni), che potrebbe rendere difficoltoso l'uso all'aperto in pieno giorno. Non ha masterizzatore DVD.

3. Se poi volesse delle prestazioni sensibilmente migliori, si potrebbe valutare il Lenovo MB822IX B5400 80B6. Si trova sui 390 euro. Come il primo, ha schermo 15" antiriflesso e batteria a 6 celle. In più, ha un processore decisamente migliore (no che sia necessario per l'uso del tuo amico, ma male non fa ) ed un'ottima scheda grafica (per essere un'integrata!). Poi i canonici 4gb di ram ed un peso di 2.43 Kg.

4. Infine, se si vuole il top (che io sappia) consentito dal budget, segnalo l'HP Pavilion 15-e021el. In effetti sfora leggermente il budget: io l'ho trovato a 530 euro (più eventuali spese di spedizione). In compenso, viene venduto con 8gb di ram, ha un ottimo processore ed una discreta scheda grafica dedicata (unita ad una buona integrata, per avere maggiore autonomia quando si usa la batteria). Sempre batteria a 6 celle e peso di 2,35 Kg. Purtroppo ha lo schermo lucido, anche se pare sia di buona qualità.
Si tratta decisamente di un ottimo prodotto, anche se secondo me ha delle caratteristiche superflue per le necessità da te segnalate.

Tirando le somme, personalmente opterei per il primo o (per stare più tranquilli) per il terzo. Il Flex lo terrei in considerazione soprattutto se si pensa di usare frequentemente il computer in contesti di mobilità (l'autonomia di 9 ore non è una cosa comunque in questa fascia di prezzo; negli altri si aggira tra le 4 e le 6). L'ultimo solo se si vuole proprio spremere al massimo il budget e prendere il meglio che si può ottenere con quella cifra.
Segnalo comunque che gli eventuali 100-200 euro risparmiati si possono investire in un SSD e/o in un upgrade della ram (da 4 a 8 gb) negli altri modelli segnalati. Soprattutto l'SSD potrebbe migliorare sensibilmente le performance della macchina.

Facci sapere che decidi, buoni acquisti

PS: per vedere le offerte migliori, ti consiglio di utilizzare www.trovaprezzi.it e www.twenga.it, ed in più di consultare i principali shop (in particolare Mediaworld ed Euronics) che in genere non vengono inclusi nei risultati.

Ultima modifica di pablyto : 23-03-2014 alle 18:13.
Old 24-03-2014, 12:15   #5
Nemesys
Member

Che risposta approfondita! Anzitutto grazie per l'impegno!
si, scarica tutto a patto che il prodotto costi massimo 512 euro (neanche un euro di più) quindi il quarto ahimè lo devo scartare.
Per questa ragione cercavo di avvicinarmi il più possibile a questa cifra puntando sulle prestazioni / componenti. I 15" sono l'unico vincolo che mi ha dato quindi direi che anche la seconda opzione, seppur molto carina, non va bene.
Guardo la terza opzione e la prima (con ssd) come mi hai consigliato tu.
In verità avevo anche trovato al mediaworld questo prodotto (anche se sullo shop online non so se lo hanno anche negli store ASUS F552CL-SX016H
E' una delle poche scelte a questa cifra a montare un i5 che se non altro dovrebbe servirgli a mantenere la macchina decente per un pò di anni. Che dite?
Old 25-03-2014, 09:20   #6
pablyto
Member

Figurati, mi fa piacere: ho comprato due computer negli ultimi mesi (per mia zia e la mia ragazza), avvalendomi di consigli letti qua e la, in particolare su questo forum...diciamo che ricambio il favore
Oltretutto con la scusa mi tengo aggiornato sulla tecnologia più recente, cosa che (nonostante il mondo dei computer m'affascini) non facevo da anni.

Tornando a noi, il modello da te segnalato è sicuramente ottimo, e Asus è un'ottima marca (probabilmente la mia preferita).
Per quanto mi riguarda però, manca di due caratteristiche che personalmente (come avrai dedotto) ritengo essenziali: batteria a 6 celle e schermo antiriflesso.

Devo comunque constatare che questa fascia di prezzo è decisamente affollata di 15" più o meno buoni, quindi è difficile districarsi.

Ad esempio, ho trovato il Samsung NP350E5C-S07IT venduto a 396 euro, che credo sia in assoluto migliore dell'Asus: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...e5c-s07it.aspx.
qui le caratteristiche complete: http://www.samsung.com/it/support/mo...07IT-techspecs
In sintesi, a sostanziale parità di caratteristiche (processore, ram, scheda grafica, peso...), hai in più:

- batteria 6 celle
- schermo antiriflesso
- scocca in alluminio

E costa pure 100 euro in meno

Ps: questo samsung come processore monta un i3 3110 M che, come puoi vedere da questo confronto, è assolutamente paragonabile all'i5 dell'Asus http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Core-i3-3110M

Ultima modifica di pablyto : 25-03-2014 alle 09:25.
Old 25-03-2014, 11:25   #7
araky
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Figurati, mi fa piacere: ho comprato due computer negli ultimi mesi (per mia zia e la mia ragazza), avvalendomi di consigli letti qua e la, in particolare su questo forum...diciamo che ricambio il favore
Oltretutto con la scusa mi tengo aggiornato sulla tecnologia più recente, cosa che (nonostante il mondo dei computer m'affascini) non facevo da anni.

Tornando a noi, il modello da te segnalato è sicuramente ottimo, e Asus è un'ottima marca (probabilmente la mia preferita).
Per quanto mi riguarda però, manca di due caratteristiche che personalmente (come avrai dedotto) ritengo essenziali: batteria a 6 celle e schermo antiriflesso.

Devo comunque constatare che questa fascia di prezzo è decisamente affollata di 15" più o meno buoni, quindi è difficile districarsi.

Ad esempio, ho trovato il Samsung NP350E5C-S07IT venduto a 396 euro, che credo sia in assoluto migliore dell'Asus: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...e5c-s07it.aspx.
qui le caratteristiche complete: http://www.samsung.com/it/support/mo...07IT-techspecs
In sintesi, a sostanziale parità di caratteristiche (processore, ram, scheda grafica, peso...), hai in più:

- batteria 6 celle
- schermo antiriflesso
- scocca in alluminio

E costa pure 100 euro in meno

Ps: questo samsung come processore monta un i3 3110 M che, come puoi vedere da questo confronto, è assolutamente paragonabile all'i5 dell'Asus http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Core-i3-3110M
Scusami, dove si evince che la scocca sia in alluminio?
araky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 13:23   #8
pablyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da araky Guarda i messaggi
Scusami, dove si evince che la scocca sia in alluminio?
In effetti da li non si evince. L'ho letto qui, dove parla dei Samsung serie 3, di cui quello che ho citato io fa parte.

http://www.techzilla.it/migliori-notebook-62853/
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian