Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2014, 12:27   #1
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
i7 4770k con H100i troppo caldo

buongiorno ragazzi

ho un i74770k a 3,6

in idle stra a 50° con una temperatura esterna di 18/20 gradi (se non di meno)

come dissi ho un h100i e ho eliminato le 2 ventole stock con 2 sp120 quiet.

ques'ultime le ho collegate ad un Lamptron FC6 dato che corsair link non mi riconosceva nessuna ventola (e nemmeno il programma di asus AISUITE 3)

con le ventole al massimo quindi a 1250rpm ho il procio intorno a 46/50°

perchè????????????????????????????
colpa delle ventole? (non credo ca##o!) dovrei mettere delle ventole con maggiore portata d'aria?

come pasta termica ho usato la Noctua NT-H1 (2 volte, e entrambe le volte risultati identici)

help

dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 12:34   #2
morrom77
Junior Member

L'Avatar di morrom77

Iscritto dal: Mar 2014
Hai messo la corretta quantità di pasta termica? Se ne metti troppa rischi di avere l'effetto contrario a quello desiderato..
LG G2

morrom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 13:05   #3
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morrom77 Guarda i messaggi
Hai messo la corretta quantità di pasta termica? Se ne metti troppa rischi di avere l'effetto contrario a quello desiderato..
correttissima

prima con le ventole stock attaccate al WB dell'h100i ERO SUI 30°.

ORA attaccando al rheobus sto sui 50.

portanzo a zero le ventole, quella di sinistra si spegne mentre quella di destra continua a girare inspiegabilmente (eppure non sono attaccate alla mobo o al WB, ma al rehobus!!!)

qeulla di sinistra gira a manetta (se la poirto al massimo) quella di destra rimane sempre sui suoi soliti rpm
Old 10-03-2014, 22:02   #4
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Gli haswell hanno temperature altissime...abilita l'offset mode nelle impostazioni del bios

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 22:37   #5
dragonballfusion
Senior Member

Il punto e un l'altro.
PC meter mi segna 50gradi
Ai suite 3 mi segna 37/40 gradi.
L'aria espulsa dalle ventole è CONGELATA! se davvero è a 50gradi allora anche l'acqua nel radiatore è a 50gradi da dissipare, allora perché caccia aria fredda?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 10-03-2014, 22:50   #6
dragonballfusion
Senior Member

Mamma mia ho provato a mettere l'offset e mi ha sparato tutto a 70gradi in idle!!!!!!

Il BIOS poi in automatico mi setta il procione a 3900mghz, boh

edit: ho fatto un test di 30 secondi con aida64 e il procio è passato a 95°

asssurdo

ma mi chiedo come mai l'aria dissipata è praticamente fredda. c'è qualcosa che non va.
Inviato dal mio LG G2 con Tapatalk Pro

Ultima modifica di dragonballfusion : 10-03-2014 alle 22:57.
Old 10-03-2014, 23:06   #7
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
Mamma mia ho provato a mettere l'offset e mi ha sparato tutto a 70gradi in idle!!!!!!

Il BIOS poi in automatico mi setta il procione a 3900mghz, boh

edit: ho fatto un test di 30 secondi con aida64 e il procio è passato a 95°

asssurdo

ma mi chiedo come mai l'aria dissipata è praticamente fredda. c'è qualcosa che non va.
Inviato dal mio LG G2 con Tapatalk Pro
Vuol dire che non riesce a portare via calore dal processore. O non fa contatto o hai sbagliato qualcosa con la pasta termica.
Old 10-03-2014, 23:12   #8
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Vuol dire che non riesce a portare via calore dal processore. O non fa contatto o hai sbagliato qualcosa con la pasta termica.
scusa ma mi sembra poco chiaro.

il processore (che ha 1 mese di vita) all'inizio in idle era a 25° massimo!

da un giorno all'altro è poassato da 30/35 a 50/60

ora in idle è a 57 gradi (che poi perchè ca§§o mi mette di default 3900mhz)
Old 11-03-2014, 01:00   #9
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Il problema potrebbe essere la pasta sotto l'his

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 09:06   #10
dragonballfusion
Senior Member

come volevasi dimostrare.

ripastaggio effettuato (e con una noctua NT-H1 non una pasta da 20 centesimi)

risultato processore portato a 3.6 a 50° in idle

ecco cosa mia da AISUITE 3

secondo voi i valori sono giusti?

perchè mi porta in default il procio a 3900?

edit: spegnendo completamente le ventole dell'h100i il procio non si alza di mezzo grado

io ragazzi non so che pensare

non è che è l'h100i che svalvola e non fa passare liquido?

Ultima modifica di dragonballfusion : 11-03-2014 alle 09:10.
Old 11-03-2014, 09:18   #11
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Te lo segna a 3.9 perchè hai il turbo core attivato. Pensando bene io rivedrei tutti i passaggi del montaggio. Se il processore all'inizio girava a temperature ragionevoli cerca la causa scatenante, se il tutto è cambiato da quando hai sostituito un componente e/o installato roba nuova, probabilmente non è stato fatto nel modo giusto. Il fatto che tu abbia collegato le ventole ad un controller esterno non dovrebbe essere un problema perchè di fatto freddano il liquido. Domanda idiota: hai controllato il senso delle ventole?

P.s. Non è che ti è andata "in banana" la pompa? (Cioè s'è rotta)
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540

Ultima modifica di ThePan : 11-03-2014 alle 09:21.
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 09:42   #12
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePan Guarda i messaggi
Te lo segna a 3.9 perchè hai il turbo core attivato. Pensando bene io rivedrei tutti i passaggi del montaggio. Se il processore all'inizio girava a temperature ragionevoli cerca la causa scatenante, se il tutto è cambiato da quando hai sostituito un componente e/o installato roba nuova, probabilmente non è stato fatto nel modo giusto. Il fatto che tu abbia collegato le ventole ad un controller esterno non dovrebbe essere un problema perchè di fatto freddano il liquido. Domanda idiota: hai controllato il senso delle ventole?

P.s. Non è che ti è andata "in banana" la pompa? (Cioè s'è rotta)
le ventole girano bene

l'aria cacciata dalle ventole è gelida, quindi mi sorge il dubbio che il problema possa essere la pompa che non fa circolare liquido.

ora ci ho messo la mano, non è possibile che l'aria smaltita mi fa senso di freddo alla mano e ora il processore invece mi segna 62°

ho provato anche a "pompare" i tubi della pompa per cercare di spingere il liquido ma sembra che un certo circolo ci sia.

ovviamente un tubo è freddo e l'altro è caldo.

ho controllato il tubo caldo dall'attacco del WB all'attacco del radioatore ed è tutto caldo. poi mi sposto con la mano e sento l'aria smaltita che sarà a stento 20° (se non molto meno)

Ultima modifica di dragonballfusion : 11-03-2014 alle 09:49.
Old 11-03-2014, 10:02   #13
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
le ventole girano bene

l'aria cacciata dalle ventole è gelida, quindi mi sorge il dubbio che il problema possa essere la pompa che non fa circolare liquido.

ora ci ho messo la mano, non è possibile che l'aria smaltita mi fa senso di freddo alla mano e ora il processore invece mi segna 62°

ho provato anche a "pompare" i tubi della pompa per cercare di spingere il liquido ma sembra che un certo circolo ci sia.

ovviamente un tubo è freddo e l'altro è caldo.

ho controllato il tubo caldo dall'attacco del WB all'attacco del radioatore ed è tutto caldo. poi mi sposto con la mano e sento l'aria smaltita che sarà a stento 20° (se non molto meno)
prova un altro dissi. Prendi da Amazon un HM 212 (entro 30 giorni glielo puoi rimandare PER QUALSIASI MOTIVO e ti ridanno i soldi) e vedi cosa succede? Forse è l'h100...
Old 11-03-2014, 10:12   #14
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
prova un altro dissi. Prendi da Amazon un HM 212 (entro 30 giorni glielo puoi rimandare PER QUALSIASI MOTIVO e ti ridanno i soldi) e vedi cosa succede? Forse è l'h100...
nel dubbio ho chiamato amazon e mi hanno fatto un reso gratuito (l'h100i ha un mese e mezzo di vita e mi hanno gentilmente concesso il reso gratuito)

vedremo tra qualche giorno se il problema è quello o è il procio disastrato
Old 11-03-2014, 10:15   #15
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
A mio parere risolvi scoperchiando, è risaputo che ivy bridge e haswell, avendo la pasta termica (schifosa) tra die ed his, non riescono a smaltire il calore, passandolo efficacemente al waterblock o comunque alla placca del dissi.

°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 10:40   #16
Tecnomania01
Senior Member

Io ho un 4670k

Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Old 11-03-2014, 10:41   #17
Tecnomania01
Senior Member

Con dissipatori ad aria avevo temperature spaventose...poi ho messo un h70 e sono diventate normali: 20/30 in idle 60/75 sotto stress...gli i7 scaldano un pochino di più per via dell'ht

Old 11-03-2014, 12:18   #18
dragonballfusion
Senior Member

non avete capito.

il procio e dissi hanno 1 mese e mezzo di vita.

questo era il procio appena comprato:

come potete vedere a 4200 reggeva tutto a 25 gradi senza nemmeno un piccolo sforzo.

da un giorno all'altro è passato da 25/30 a 55/60.

ora in idle con le ventole a manetta mi sta a 55°. le ventole buttano via aria CONGELATA. non calda. com'è possibile avere una temperatura dell'acqua di 60° e le ventole buttano fuori aria a 15/20° di aria dissipata del radiatore?

è come andare in macchina, vedere la spia del motore che ti dice che ce l'hai a 100° e poi aprendo il cofano scopri che il motore è congelato.

non ha senso.

ecco perchè nel dubbio ho fatto sostituire ad amazon (zero spese, sia lodato Amazon) il dissi, se non è quello allora andrò di sostituzione del procio
Old 11-03-2014, 14:03   #19
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
prima di tutto, se hai il processore a 60 gradi, non hai mica l'acqua dell'impianto a liquido a 60 gradi. il delta tra la temperatura dell'acqua e quella della cpu può essere anche di 30-40 gradi in full load.

dalla descrizione del problema, mi sembra evidente che c'è qualche problema alla pompa del tuo impianto a liquido, il quale non scorre a dovere e non riesce a "portar via" calore dalla cpu.
Old 11-03-2014, 14:05   #20
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Non è il processore a mio avviso. Il discorso scoperchiamento aveva senso farlo se la cpu si fosse comportata come uno scaldapizzette da subito, per me è la pompa che gira piano/non gira. Hai un dissi ad aria da buttarci su? Anche il reference e vedi che succede. Comunque tu le
Ventole le hai cambiate da subito? Oppure l'hai fatto girare con quelle in dotazione? Mmmmm tante volte coincidono troppe cose, per vedere se è la pompa dovresti vedere quanto assorbimento ha l'100 visto che la pompa nel sistema è l'unica cosa che consuma corrente (apparte le ventole ovviamente).
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian