Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2014, 14:05   #1
AstrumPan
Member

Iscritto dal: Feb 2014
AMD AM3 Phenom II X4 965... quale dissipatore?

Ciao a tutti,
sto assemblando il mio primo pc.
Come CPU ho AMD AM3 Phenom II X4 965 su una Asrock as970extreme4.

Fin qui tutto bene. Sono assai contento sia del processore che della mobo.
L'unica cosa che fa proprio schifo è il dissipatore del phenom... una ventolina da 70 che sembra un frullatore.

Avete consigli su come risolvere la cosa?
Inizialmente cercavo una ventola più silenziosa... ma sui 70mm non c'è praticamente nulla.

Ho pensato allora di montare un convogliatore + ventola da 120... aumentando la portata e riducendo il rumore.

Ma alla fine ho pensato che forse la scelta più intelligente sia cambiare tutto il dissipatore.

Cosa mi consigliate?
Nel caso del cambio totale di dissi, c'è qualcosa di estremamente facile da montare?? Il pc è quasi completamente montato e cablato... non ho voglia di smontare tutto perché la ventola in dotazione grida come una vacca al macello :\

(case CM N300)

Grazie a tutti.
AstrumPan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 16:40   #2
AstrumPan
Member

Riflettendo e guardando meglio il forum, mi sa che ho sbagliato sezione
Ho idea che i dissipatori vadano trattati nel forum case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
Sposto il topic la
Scusate se ho invaso la sezione sbagliata.
Old 08-03-2014, 16:57   #3
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
guarda sul bios sse hai il cool&quiet attivato, se è disattivato attivalo.
ventole da 7cm lascia perdere. nel caso puoi provare k10stat per downvoltare il processore e abbassare temperatura-consumi. poi guarda sul bios se riesci a modificare la velocità automatica della ventola.
tra i dissipatori che vanno maggiormenti ci sono i
cooler master tx3
cooler master hyper 212 evo
cooler master hyper 412s
in ordine di prezzo (ottimo anche il primo)
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 17:20   #4
AstrumPan
Member

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
guarda sul bios sse hai il cool&quiet attivato, se
tra i dissipatori che vanno maggiormenti ci sono i
cooler master tx3
cooler master hyper 212 evo
cooler master hyper 412s
in ordine di prezzo (ottimo anche il primo)
il Tx3 c'è su amazon a buon prezzo... il mio unico dubbio è sulla facilità di montaggio.
Ho dato un occhio a qualche video in rete e mi sembra richieda di smontare la MB. Sapresti dirmi qualcosa in merito?

In alternativa stavo guardando anche ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 che sembra semplicissimo da montare.
Andrebbe bene sulla mia mb?

Grazie
Old 08-03-2014, 17:49   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AstrumPan Guarda i messaggi
il Tx3 c'è su amazon a buon prezzo... il mio unico dubbio è sulla facilità di montaggio.
Ho dato un occhio a qualche video in rete e mi sembra richieda di smontare la MB. Sapresti dirmi qualcosa in merito?

In alternativa stavo guardando anche ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 che sembra semplicissimo da montare.
Andrebbe bene sulla mia mb?

Grazie
No, il TX3 si aggancia al castello di plastica come quello stock e per avere prestazioni migliori (in caso d'oc) puoi applicargli una seconda ventola in configurazione push/pull.... migliore del c.m. é l'artic A30, semplice da montare, con ventola più grande ed ha un costo contenuto... però é abbastanza ingombrante.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 18:08   #6
AstrumPan
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
No, il TX3 si aggancia al castello di plastica come quello stock e per avere prestazioni migliori (in caso d'oc) puoi applicargli una seconda ventola in configurazione push/pull.... migliore del c.m. é l'artic A30, semplice da montare, con ventola più grande ed ha un costo contenuto... però é abbastanza ingombrante.

ciauz
L'artic A30 è troppo grosso
tra il TX3 e il Freezer 7 Pro mi pare di capire che tu sceglieresti il tx, ho capito bene?

Tuttavia entrambi, se non sbaglio, pescano dal basso (non mi viene un termine migliore).
Le ventole non guardano in direzione della ram.

Questa posizione è l'ideale?
Old 08-03-2014, 18:17   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AstrumPan Guarda i messaggi
L'artic A30 è troppo grosso
tra il TX3 e il Freezer 7 Pro mi pare di capire che tu sceglieresti il tx, ho capito bene?

Tuttavia entrambi, se non sbaglio, pescano dal basso (non mi viene un termine migliore).
Le ventole non guardano in direzione della ram.

Questa posizione è l'ideale?
Il freezer 7 nn lo sò e nn conosco neanche il sistema di montaggio, adesso nn ho il tempo di controllare... ma il TX3 si può montare con la ventola che butta ariia verso il retro del case (lo dico da possessore), però pur essendo migliore dello stock ha una ventola da 92mm e soprattutto con una sola nn é eccezionale (ma se nn fai oc va più che bene).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian