|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
HDD a fuoco - Sostituire PCB
Salve ragazz*,
ieri pomeriggio mi è letteralmente preso fuoco il disco fisso (sì, proprio la fiamma). Purtroppo sono due mesi che sto aggiornando (cambio macchina) il PC e per problemi di spazio non avevo il backup di questo disco. Dentro c'è del materiale che mi interessa, e quindi vorrei provare a tirare fuori quello che c'era dentro. Non è un problema di un disco in cui è saltato qualche cluster (o settori rialloccati), ma si è infiammata una parte della PCB (si vede ad occhio che è bruciata e si sente la puzza). Mi sono fatto un giro su internet e mi sono reso conto che sostituire la PCB è veramente facile: sviti 5 viti, levi la PCB rovinata, metti la nuova e rimetti le 4 viti. Confermate? Il disco in questione è un vecchio Maxtor DiamonMax 10. Modello: 6L300R0, 300GB PATA133. Code: BAJ41G20. 040125100. Girando sempre su internet ho anche trovato alcuni siti che vendono la PCB di questo disco, ma costa un bel po (40$ più spedizioni). Secondo voi i piatti potrebbero essere ancora funzionanti? So che è difficile da dirsi, ma mi romperebbe molto buttare dei soldi. Per questo motivo, stavo pensando ad una cosa: conviene forse acquistare un hdd identico e prendere quella PCB per la sostituzione? Così nel caso in cui il disco che ho non funzionasse neanche con la nuova PCB, posso utilizzare quello nuovo (e non avrò buttato del tutto i soldi). Ultima modifica di lezan : 17-01-2014 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
posta una foto del danno...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ahia...speravo si fosse bruciato uno zener, ma li è un'integrato smd
ti serve la pcb di ricambio.....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Pensi che i piatti si siano potuti rovinare? Purtroppo ho dovuto subito staccare l'alimentazione quando ho visto la fiamma, quindi si potrebbe anche essere danneggiato qualche cluster. La fiamma penso però che non abbia avuto ripercussioni su di loro (cluster). Di buttare i soldi non ho voglia, dato che ho già ho perso una marea di roba che a cui tenevo. EDIT: intanto mi farò qualche giro nelle discariche, dato che non ho i 100 post per scrivere sul mercatino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
i piatti non credo, almeno non fisicamente, sull'integrità dei dati sarei meno ottimista però...
ma l'unico modo per stabilirlo con certezza è provare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Mi devo mettere alla ricerca di residui di magazzino, scarti di discariche e buoni samaritani che hanno 'sto disco da vendere a prezzi stracciati. Grazie per il supporto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Puoi cercare anche in rete, ma deve essere uguale identica in tutto e per tutto (capacità, modello, firmware, ecc.)
La sostituzione è molto semplice, basta che ti procuri un cacciavite "Torx" da 8
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
In rete qualcosa avevo trovato, ma i prezzi erano esagerati (considera che poi dovevano pure essere spediti dagli USA, quindi ancora più esagerato il prezzo finale che veniva fuori). Quote:
Grazie ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.