|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Riproduzione video 4K
Ciao ragazzi,
Ho bisogno del vostro aiuto, scrivo qua come mi e' stato suggerito nell'altro post che avevo aperto http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post44928807 Devo cambiare il mio laptop ed essendo che mi e' sopravvenuta la necessita' di riprodurre (non editare) video ad alta risoluzione (4K a 30fps) vorrei sapere se qualcuno di voi sa la configurazione minima hardware per un riproduzione fluida senza blocchi. Mi serve perche', indipendentemente dal prezzo, vorrei evitare di prendere un laptop "da gaming" che in questo caso per me sarebbe inutile dato che devo solo riprodurre dei video quando lo voglio vedere a fine giornata e/o collegarlo alla TV per mostrare quanto ripreso. Per l'editing usero' comunque e sempre il desktop da gaming. Inoltre, e questa sarebbe la cosa che piu' mi seccherebbe, e' avere un pc da 3KG sulla schiena considerando che oltre a quello ho altra roba da mettere nello zaino e se ci aggiungo le rotture in aereoporto sul peso (volo spesso).. lasciamo perdere. Non ho bisogno che mi consigliate quale pc acquistare ma ho bisogno di sapere solamente la configurazione minima per sapere come muovermi. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
dipende dal video. La risoluzione è solo un parametro, poi bisogna vedere il codec utilizzato e quanti Mb/sec sono il flusso. Ad esempio, un video HEVC 4k 10 bit sul mio Kaby Lake i5 7200u occupa il processore al 5-10% grazie alle ottimizzazioni di kaby lake. Quindi basta anche un Core M, purché accelerato in hardware. Altrimenti ti serve una GPU che si occupi della decodifica.http://www.anandtech.com/show/10959/...00k-i3-7350k/6
http://jell.yfish.us/ qui vari video test con diversi codec e diverse risoluzioni e mbps.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 04-08-2017 alle 00:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[o.t.]
Hai già un TV 4K? Mi permetto di scrivere questa sciocchezza perché prima di acquistare il mio Samsung ho preso una Nvidia Shield (più che altro perché era in offerta) salvo poi scoprire che il TV di suo riproduce tutto (streaming in abbonamento e filmati anche HDR ) e resta fuori pochissimo (riproduzione da cartelle di rete condivise dal PC (*), e - mi dicono perché non la uso - IPTV; Kodi non c'é ma al netto delle funzioni media player anche di quello resta poco). Il Samsung in particolare con i video generati all'interno [imho] si regola meglio (funzioni tipo interpolazione di fotogrammi sui filmati a basso fps, per chi interessano ovviamente). (*) le cartelle dell'HD del router (credo che siano DLNA) invece si vedono
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 04-08-2017 alle 05:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ma puo' capitare che mi trovo in situazioni dove devo connettere il pc tramite la HDMI. Ma come ho detto non mi serve vedere il video in 4K sul portatile o sulla TV che andro' a collegare mi sta bene che in qualche modo il video venga scalato (per me si tratta solo di una preview) ma che almeno possa riprodurre il video in modo fluido senza blocchi o pixellature perche' il pc non riesce a riprodurre il video. Per editing e visualizzare il video a piena risoluzione utilizzo il fisso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Sapresti come posso identificare questo tipo di informazioni? Magari analizzando il video o altro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Si i dati li trovi in info media sotto la voce strumenti in vlc. Quei dati servono per la riproduzione di filmati di tipo "bluray UHD", decisamente più pesanti di quelli prodotti da qualunque actioncam. Quindi vai tranquillo, ogni processore Intel Kaby Lake e le APU AMD a partire da Carrizo (2015) hanno addirittura la decodifica HEVC accelerata in Hardware. I processori Ryzen non hanno la decodifica integrata al momento ma visto che parli di portatili non ti interessa.
https://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Video_Decoder Di base ogni portatile prodotto nell'ultimo hanno ha tutta la potenza che serve per essere in grado di gestire i filmati 4k anche in HEVC, oltre che h264.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.