|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Consiglio su raid 5
Questa settimana ho sostituito i miei 4 hard disk da 500 gb con 4 da 2 tb .. e sono passato da raid 0 a raid 5 per una maggiore sicurezza ..ora ho alcuni dubbi
Con il controller integrato non ho prestazioni che mi soddisfano al 100% .. soprattutto in scrittura Quindi avevo intenzione di acquistare un controller dedicato .. sul mercatino ho trovato un LSI MegaRAID SAS 9260-8i , ora mi chiedo se per un sistema casalingo sia giusto utilizzare un controller dedicato , che problemi potrei avere .. se posso eventualmente collegare anche il mio ssd m4 senza perdere i dati Qui in basso vedete uno screen del test fatto con hd tune e crystaldiskmark .. secondo voi le prestazioni sono sufficienti o consigliate di acquistare il controller ?? considerate che per avere quelle prestazioni ho dovuto rinunciare al Cache write-back . ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di JimThend : 25-10-2013 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Forse non interessa a nessuno ma ho risolto
![]() Prima ![]() Dopo ![]() Penso che per un sistema casalingo sia sufficiente .. quindi preferisco risparmiare i soldi per il controller e acquisto un ups a onda sinusoidale pura |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione .. ho scordato il come Provo a rimediare : dopo svariate prove ho capito che il problema era il Cluster Size .. modificandolo in fase di formattazione, da default ( impostato a 8KB ) a 64KB , mi accorgevo che le prestazioni miglioravano .. il Cluster può essere modificato anche senza riformattare utilizzando un software come MiniTool Partition Wizard Professional Edition 8 ( utile per fare i test ) .. ma ho sempre preferito fare nuovamente la formattazione . ora credo sia tutto ok , spero sia utile per altri utenti |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Infatti non sapendo risponderti al volo, ma essendo interessato al discorso, sono rimasto in attesa di qualche risposta da parte di altri..però come si dice "chi fa da se, fa per tre"
Grazie della spiegazione, sono certo interesserà anche ad altri
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.