Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2013, 11:59   #1
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

Iscritto dal: Mar 2009
[C/C++] Raspberry Pi - cross compilation

Da qualche giorno ho il raspberry ...

mi domandavo alcune cose su come svilupparci sopra.

Se devo scrivere un prgramma molto semplice, con eclipse e le toolchains per raspberry sono riuscito a compilare e poi eseguire su rasp. ok

Il punto è ...
se dovessi avere necessità di utilizzare librerie esterne, per esempio opencv, etc etc, quindi anche compilarle. Lo scenario della crosscompilation è ancora valido? In teoria, se installo le lib sia su rasp che su l'host linux che uso per sviluppare dovrebbe essere ok?
Oppure secondo voi vado incontro a problemi e mal di testa?

Grazie.
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 13:13   #2
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Semplicemente devi cross compilare anche la libreria...
Preparati un Oki...
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 20:30   #3
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Teo@Unix Guarda i messaggi
Il punto è ...
se dovessi avere necessità di utilizzare librerie esterne, per esempio opencv, etc etc, quindi anche compilarle. Lo scenario della crosscompilation è ancora valido? In teoria, se installo le lib sia su rasp che su l'host linux che uso per sviluppare dovrebbe essere ok?
Oppure secondo voi vado incontro a problemi e mal di testa?

Grazie.
Problemi e mal di testa un po' si' , nel senso che presenta qualche difficolta' in piu' rispetto ad una situazione normale, ma nulla di difficile.
Cosi' come avviene con la compilazione normale per utilizzare le librerie e' sufficiente che siano disponibili gli header (per compilare) e le librerie stesse (per il collegamento).
In sostanza puoi tranquillamente utilizzare le librerie sia che te le compili te stesso, sia che utilizzi quelle della raspbian. L'unica cosa e' impostare correttamente l'IDE in modo che trovi tanto gli uni quanto le altre, quindi o con una copia in locale, o montando l'sd dell'rpi via rete, vedi tu cosa ti torna piu' comodo.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 20:43   #4
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

grazie delle risposte,

poniamo il caso opencv, io comincerò a sviluppare sul mio host linux che imposterò con stesse librerie che installerò su raspberry.

compilo e faccio debug su linux per verificare che la logica del programma funzioni etc ... poi crosscompilo e copio su raspberry per finalizzare il debug direttamente li.

Quando crosscompilo, devo avere su linux anche le lib per il rasp immagino. Penso di aver capito.

Sostanzialmente una volta settato l'ambiente del rasp, devo copiarmelo anche su linux per averlo in fase di crosscompilazione. ...

Old 12-10-2013, 00:28   #5
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

Sono appunto arrivato al punto dolente..

spiego...
ho fatto la prima prova con le lib di opencv.

Cosa ho fatto pensando di fare la furbata?
Ho preso le lib opencv del rasp e copiate sull'host. così come gli include.

Poi ho crosscompilato. ... errore già .. dipendenze non risolte, si infatti non ho pensato che le opencv dipendono da altre lib che naturalmente sul sistema host non corrispondono... il linker va in cerca di quelle del raspberry... infatti ho tutti errori di questo tipo:

Codice:
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_guess_codec@LIBAVFORMAT_53'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `half::_eLut'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_rescale_q@LIBAVUTIL_51'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jpeg_std_error@LIBJPEG_8.0'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jas_cmprof_destroy'
etc etc

che si fa?
mica posso cross-compilarmi tutto...

che poi anche se lo facessi come imposto il linker? mmm

Ultima modifica di Teo@Unix : 12-10-2013 alle 00:31.
Old 12-10-2013, 11:51   #6
marco.r
Senior Member

Quote:
Sono appunto arrivato al punto dolente..

spiego...
ho fatto la prima prova con le lib di opencv.

Cosa ho fatto pensando di fare la furbata?
Ho preso le lib opencv del rasp e copiate sull'host. così come gli include.

Poi ho crosscompilato. ... errore già .. dipendenze non risolte, si infatti non ho pensato che le opencv dipendono da altre lib che naturalmente sul sistema host non corrispondono... il linker va in cerca di quelle del raspberry... infatti ho tutti errori di questo tipo:

Codice:
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_guess_codec@LIBAVFORMAT_53'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `half::_eLut'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_rescale_q@LIBAVUTIL_51'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jpeg_std_error@LIBJPEG_8.0'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jas_cmprof_destroy'
etc etc

che si fa?
mica posso cross-compilarmi tutto...

che poi anche se lo facessi come imposto il linker? mmm
Copia TUTTA la /usr/include e la /usr/lib, la tieni sincronizzata con rsync o, in alternativa, la esporti via NFS direttamente dalla rasp
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 12-10-2013, 13:15   #7
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

è quello che ho fatto, io ho copiato tutte le cartelle intere.
Ma cmq non ho capito se il linker va a cercare quelle shared del sistema o si tratta di un'altro problema...
Old 12-10-2013, 15:11   #8
marco.r
Senior Member

Quote:
è quello che ho fatto, io ho copiato tutte le cartelle intere.
Ma cmq non ho capito se il linker va a cercare quelle shared del sistema o si tratta di un'altro problema...
In teoria l'ide dovrebbe puntare non alle cartelle di sistema (quella x86/amd64 per intenderci) ma a qualche altra locazione, questo perche' in generale le versioni saranno diverse. La cosa piu' semplice dovrebbe essere quella di aggiungere nel search path delle librerie di sistema (non quelle di progetto) anche i percorsi dove hai copiato include e lib
Old 12-10-2013, 20:55   #9
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

Qualcuno lo sa fare con eclipse?

Altrimenti pensavo che magari faccio tutto sul mio host ubuntu e poi ricompilo su rasp a debug ultimato .. o comunque solo quando devo verificare le prestazioni....
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Pompe di calore, Riello presenta la nuov...
I due migliori smartphone sotto i 240€: ...
Philips Hue: in arrivo lampadine con sup...
Philips Fidelio X2: cuffie over ear con ...
Roborock Saros 10R è un robot asp...
Troppo sottile per la SIM: liPhone 17 Ai...
Bose QuietComfort Earbuds: tra i miglior...
Tante novità per FRITZ! a IFA 202...
AliExpress Choice Day: fino al 60% di sc...
Offerte da non perdere da CMF: smartwatc...
Xiaomi sta richiamando a livello globale...
Windows 11 arretra invece di crescere: W...
Anche Bottecchia si affida ai nuovi moto...
Windows 11 24H2 si aggiorna con tante no...
TikTok introduce vocali, foto e video ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian