|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Pentium vs i3
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perchè dovrei assemblare un pc per un'amica che non ha esigenze particolari se non navigazione, office, e magari qualche film in hd.
Sto decidendo i componenti, come scheda madre dovrei prendere una asrock h81m-hds, sono però indeciso sul processore, in particolare non so se è meglio stare sul sicuro e prendere un i3 4130 oppure buttarmi su un pentium g3420 che mi costerebbe la metà. Conosco poco di questi pentium, voi sapete dirmi quale potrebbe essere la scelta migliore? Non comprando vga dedicate, la scheda grafica integrata del pentium sarebbe in grado di riprodurre video in full hd? Le prestazioni generali del sistema sarebbero accettabili, considerando anche i 4 gb ddr3 1333 corsair che le monterei? La scheda madre mi confermate che sarebbe compatibile con entrambi i processori? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ciao la differenza della cpu tra i3 e pentium è limitata all hyperthreading che l i3 possiede, quindi la differenza prestazionale è un 30 percento in più per l i3. é da valutare, secondo me sulla carta per quello che ho visto il pentium va benissimo per il tuo caso e per i flussi video non dovrebbero esserci problemi, per gli altri componenti apparte la scheda madre a cosa hai pensato? alimentatore memorie hdd ecc ecc?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come altri componenti avrei pensato a:
RAM Corsair DDR3 1333 4GB HD WD 1TB Sata3 Alimentatore 350W Corsair VS350 Case da decidere Come alimentatore dite che va bene o meglio prendere qualcosa di un po' più potente? Ho visto anche un LC POWER 420W LC420H-12 ma non so se sia effettivamente un gran chè, forse sono meglio i 350w del corsair. Mi serve solo sapere se il processore fornirebbe prestazioni buone per l'utilizzo sopra descritto, ma soprattutto non vorrei che magari dovendo riprodurre un mkv a 1080p non ce la faccia e scatti. Grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per riprodurre gli mkv ce la fa anche il pentium normale, in caso se hai indecisione prendi il più potente i3 e non pensarci su, l alimentatore meglio il corsair decisamente.... il case uno che abbia almeno ventola in entrata frontale e una di uscita dietro almeno da 12cm tutto il resto va bene, ma ram a 1600 non ne trovi? ma come mai non hai pensato ad una piattaforma amd? ci sono le nuove apu che vanno alla grande
Ultima modifica di Zappa1981 : 27-01-2014 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Calcola che con intel spenderei sui 100 euro per mobo e cpu (pentium). Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
farei un piccolo sforzo in più a8 6600 costa poco piu'..
anche se per quello che deve fare spenderei il meno possibile prenderei, il Pentium a 55 euro.. Ultima modifica di peppiniello77 : 27-01-2014 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
6600 e' a 3,9 GHz,6500 3,5 GHz
il prezzo invece cambia solo di 3 euro sulla chiave.. non so quanto va in piu'.. ma cmq consumano queste apu quad core per quello che deve fare...ci vorrebbe un 6500t per mantenerei i consumi al livello del Pentium.... ma costa un bel po... gli consiglio il Pentium costa molto meno e consuma meno....e non va cosi male.. Ultima modifica di peppiniello77 : 27-01-2014 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli! Il fatto è che con poco meno di 100 euro prenderei pentium e scheda madre, se devo arrivare a spenderne 130 per un amd +mobo a quel punto con poco più prenderei un i3 + mobo.
Non servono prestazioni rilevanti, e da quello che ho letto in giro il pentium rispetto all'i3 è sicuramente un po' inferiore però la spesa in più per un i3 non sarebbe giustificata in relazione al prezzo. Il mio unico dubbio è se la scheda video integrata con pentium abbia una discreta potenza per poter vedere video fullhd. Il pentium in questione sarebbe più o meno potente rispetto ai vecchi core 2 duo e7xxx? Almeno ho un termine di paragone con qualcosa che conosco! Grazie |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
La scheda video integrata ce la fa. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
e' più prestante del duo e 7xxx volevo aggiungere che: l'apu a8 ha senso,chi sfrutta piu' la gpu integrata,ambiti misti,qualche giochino.... ad esempio le ultime apu promettono di sfuttare hsa anche nei programmi..allora sarebbe un'ottima cpu.. nel tuo caso per più soldi avevi ragione ad orientarti ancora su i3... Ultima modifica di peppiniello77 : 27-01-2014 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie molte a tutti, avete chiarito i miei dubbi!
Il pc non dovrà far girare giochi, seppur leggeri, quindi direi che la gpu integrata nel pentium può andar più che bene, e per quello che lo pagherei risulterebbe essere anche un buon processore, ovviamente rimanendo nei limiti di quello per il quale sarà utilizzato. L'alimentatore corsair da 350 mi confermate che andrebbe bene o meglio qualcosa di più grande per sicurezza? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
non ha senso a lui consigliare l'apu,per l'uso che ne fa...
con poco in più prenderebbe un i3 3220 o 4330... minor consumi ,prestazioni simili in mt.... in st prestazioni superiori.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto questo a lui va bene il Pentium,o in alternativa un a4 5300 o a6 se si vuole andare di amd. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
gli i3 consumano meno.. anche nella semplice navigazione in internet, consuma meno.. poi pensala come vuoi gli a4 non li considero proprio.. Ultima modifica di peppiniello77 : 27-01-2014 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo per dirti quanto poco basti per fare dignitosamente ciò che l'utente chiede. Non è che serva un i3 per il suo utilizzo, e nemmeno un a8. Basta molto meno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.