Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2013, 12:39   #1
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Fastweb Oppure Infostrada?

Salve. Io sono cliente fastweb dal 2005 con un ex hag pirelli vecchio che alcune volte si inceppa ma poi non da nessuna tipologia di problemi.
Attivai ai tempi l'adsl che mi sono riusciti a garantirmi 18 su 20MB di portante ed effettiv down di 13Mb (2.1MB/S) ed up di 1024 ( 200Kb/s ).
Qualche giorno fa contatti fastweb via facebook ( molto veloci direi ) e gli dissi esplicitamente che NECESSITAVO adsl con telefono fisso a scatti 18.34c ed adsl a 30.18/m - 5 euro per un anno.
Loro accettarono infatti ieri mi chiamarono ma ho detto che doveva decidere pure mia madre.
Mia madre è molto indecisa ma decisa per teletu ( mamma che cavolo fai?? -.- mie parole ). Vabbe dopo ore di parole e chiacchere gli ho tolto in testa questa cosa però lei visto l'attuale offerta di infostarda che vi sono 60minuti ai cellulari e con 3 euro in più pure adsl a 20MB/S in totale era 27.95al mese per 5 anni.
Constatato che , entrambi sono ULL , ed ho tutti i gestori ULL che è una zona ben servita dai servizi adsl eccetto per Vodafone e teletu perchè abito in una zona buia di campo ma nel resto della città il servizio e 4G, che scegliere?
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:51   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
potresti anche prendere in considerazione infostrada, comunque non hanno più la distinzione tra 8 e 20 mega, sono tutte 20 mega adesso
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:57   #3
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
potresti anche prendere in considerazione infostrada, comunque non hanno più la distinzione tra 8 e 20 mega, sono tutte 20 mega adesso
cioè con 24,95 ti danno la 20 mega? ho capito bene?
Old 08-10-2013, 13:02   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
cioè con 24,95 ti danno la 20 mega? ho capito bene?
si esatto, absolute adsl
Old 08-10-2013, 13:03   #5
brendoo011
Bannato

Quote:
si esatto, absolute adsl
ho paura che potrei incappare in problemi. io abituato con fastweb che ho avuto sempre banda piena non vorrei che con infostrada abbia problemi... 24,95+10€ una tantum è buono come prezzo.. ma in quanto la attivano nel caso?
Old 08-10-2013, 13:06   #6
san80d
Senior Member

Quote:
ho paura che potrei incappare in problemi. io abituato con fastweb che ho avuto sempre banda piena non vorrei che con infostrada abbia problemi... 24,95+10€ una tantum è buono come prezzo.. ma in quanto la attivano nel caso?
Al massimo un mese ma spesso meno, comunque non si ha interruzione di servizio... se tutto va bene.
Old 08-10-2013, 13:09   #7
brendoo011
Bannato

Quote:
Al massimo un mese ma spesso meno, comunque non si ha interruzione di servizio... se tutto va bene.
quindi potrei attivare l'attuale offerta fastweb , inoltrare la richiesta infostrada ed attendere il distacco?
ma pago qualcosa tipo una penmale con fastweb se chiudo? p.s non vorrei perdere il numero di casa..
Old 08-10-2013, 13:13   #8
san80d
Senior Member

Quote:
quindi potrei attivare l'attuale offerta fastweb , inoltrare la richiesta infostrada ed attendere il distacco?
ma pago qualcosa tipo una penmale con fastweb se chiudo? p.s non vorrei perdere il numero di casa..
Perche' vuoi attivare l'offerta fw se poi devi passare a infostrada? comunque fai tutto dal sito infostrada/tel/negozio non hai bisogno di dire nulla a fw. Il numero ti rimane lo stesso e ci sarà da pagare qualcosa a fw.
Old 08-10-2013, 14:58   #9
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Io sono passato da Fastweb ad Infostrada, un paio d'anni fa, essendo nella tua stessa situazione ed attirato proprio dall'offerta Absolute ADSL. Se attualmente hai quei valori di linea la situazione può solo migliorare come è accaduto a me. Nulla è sicuro, considerata ogni possibile variabile tecnica, mal che vada fai recesso
Old 08-10-2013, 15:12   #10
superpax
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Ragazzi,
anch'io stavo valutando di passare a Infostrada, mi offrono il 20 Mbit.
Attualmente ho il 6 Mbit di Fastweb, che seppur un po' lentino, viaggia sempre bene.
Il mio dubbio è un po' per la politica di "Traffic Shaping" che fa Infostrada... rischio di avere un collegamento più lento in fase di download torrent?
Grazie.
Old 08-10-2013, 15:19   #11
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superpax Guarda i messaggi
Il mio dubbio è un po' per la politica di "Traffic Shaping" che fa Infostrada... rischio di avere un collegamento più lento in fase di download torrent?
non mi risulta ci siano problemi di questo tipo
Old 08-10-2013, 15:22   #12
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Ragazzi,
Attualmente ho il 6 Mbit di Fastweb, che seppur un po' lentino, viaggia sempre bene.
Grazie.
Dove l'hai letta questa?
Old 08-10-2013, 15:32   #13
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ragazzi,
Grazie.
Quando le fonti sono "buone" con Torrent scarico intorno ai 2 Mbyte/s, i filtri ci sono in wholesale.
Old 08-10-2013, 16:03   #14
superpax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quando le fonti sono "buone" con Torrent scarico intorno ai 2 Mbyte/s, i filtri ci sono in wholesale.
Wow!
Attualmente viaggio a qualcosa meno di 600 kbit/sec quando sono a palla..
Io ho letto che Infostrada scrive:
"Infostrada, potrà adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo ed una maggiore qualità del servizio ADSL.".
Inoltre ho letto chilate di post di utenti che si lamentano...
Ecco perché ho posto il mio dubbio.
Old 08-10-2013, 16:11   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Si ma quel discorso vale più che altro per le wholesale, prima lo specificavano sul sito, ora non più vedo... I clienti che si lamentano vedrai che sono tutti su rete Telecom, oppure hanno il client p2p configurato male.
Old 08-10-2013, 16:14   #16
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Nessun tipo di traffic shaping in ULL!
Old 08-10-2013, 16:14   #17
san80d
Senior Member

Quote:
Inoltre ho letto chilate di post di utenti che si lamentano... Ecco perché ho posto il mio dubbio.
il fatto che molti si lamentino non vuol dire che il problema sia quello
Old 08-10-2013, 16:27   #18
cannonball_69
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Salve. Io sono cliente fastweb dal 2005 con un ex hag pirelli vecchio che alcune volte si inceppa ma poi non da nessuna tipologia di problemi.
Attivai ai tempi l'adsl che mi sono riusciti a garantirmi 18 su 20MB di portante ed effettiv down di 13Mb (2.1MB/S) ed up di 1024 ( 200Kb/s ).
Qualche giorno fa contatti fastweb via facebook ( molto veloci direi ) e gli dissi esplicitamente che NECESSITAVO adsl con telefono fisso a scatti 18.34c ed adsl a 30.18/m - 5 euro per un anno.
Loro accettarono infatti ieri mi chiamarono ma ho detto che doveva decidere pure mia madre.
Mia madre è molto indecisa ma decisa per teletu ( mamma che cavolo fai?? -.- mie parole ). Vabbe dopo ore di parole e chiacchere gli ho tolto in testa questa cosa però lei visto l'attuale offerta di infostarda che vi sono 60minuti ai cellulari e con 3 euro in più pure adsl a 20MB/S in totale era 27.95al mese per 5 anni.
Constatato che , entrambi sono ULL , ed ho tutti i gestori ULL che è una zona ben servita dai servizi adsl eccetto per Vodafone e teletu perchè abito in una zona buia di campo ma nel resto della città il servizio e 4G, che scegliere?
Scusa se te lo domando ma come sei messo come copertura per la fibra di fastweb? Te lo chiedo perchè magari a breve nella tu città arriva...
Anche io avevo il tuo stesso dubbio avendo però una banda molto più bassa 4 mega, e sono rimasto a fastweb solo perchè poche settimane fa hanno montato un cabinet vdsl fastweb sotto casa, ora i tempi sicuramente non saranno brevi ma so che qualche cosa si muove e sinceramente aspetto più volentiere a 4 mega sapendo che quando allacciano la fibra viaggerò a 100 vabbe 100 dicamo 60/70 mega
Poi fai te magari da te ancora non è prevista
cannonball_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 16:27   #19
superpax
Junior Member

Sì avete ragione.
In effetti spesso leggendo si viene allarmati e poi magari hanno altri problemi.
Dite quindi che un passaggio a 20 Mbit sarebbe un buon passaggio in avanti?
Come faccio a chiedere all'operatore quale è la velocità minima che mi garantiscono? Oppure non esiste un dato di riferimento.
Un'operatrice di Tiscali mi disse una volta in modo molto professionale "Guardi, se offriamo 20 Mbit significa che almeno 13 dovrebbe raggiungerli"....
Old 08-10-2013, 16:29   #20
san80d
Senior Member

Quote:
Come faccio a chiedere all'operatore quale è la velocità minima che mi garantiscono?
non glielo chiedere, non serve a nulla
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian