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Old 26-09-2013, 15:04   #1
mikael_c
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: italia
Messaggi: 80
Lista di adiacenza in C

Ho visto varie rappresentazioni di liste di adiacenza per rappresentare un grafo,come è possibile scrivere il codice nel modo più semplice possibile??
tipo Adj[][]..
mikael_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 17:10   #2
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
se dici lista di adiacenza sicuro non sarà Adj[][].
lista di adiacenza, ogni vertice ha una "lista" (collegata lineare) di tutti i vertici che hanno un arco in comune con il primo.

Magari tu intendevi matrice di adiacenza.
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 08:30   #3
mikael_c
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: italia
Messaggi: 80
Lista di adiacenza in C

No come scrivo una lista di adiacenza nel modo più semplice possibile con una stampa del grafo???ho visto numerosi esempi ma cerco il codice scritto nel modo più elementare possibile.
mikael_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 09:38   #4
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da mikael_c Guarda i messaggi
No come scrivo una lista di adiacenza nel modo più semplice possibile con una stampa del grafo???ho visto numerosi esempi ma cerco il codice scritto nel modo più elementare possibile.
Dopo aver letto alcuni dei tuoi thread, mi sento di consigliarti una cosa: quando scrivi non si capisce NIENTE di quel che vuoi dire. Prima di tutto, usa la punteggiatura. Poi, scrivi più di una riga visto che con una decina di parole non riesci a spiegarti.
Hai un problema, vuoi che qualcuno ti aiuti, chiedere è legittimo, ma allora rendici facile il compito di comprendere cosa vuoi. Così non si capisce niente.
Ad esempio, che esempi hai visto? Ti spiace postare qualcosa?

Nessuno può leggerti nella mente, men che meno tramite un forum.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 09:59   #5
mikael_c
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: italia
Messaggi: 80
Lista di adiacenza in C

Il codice sottostante riporta un esempio di grafo con lista di adiacenza.
Quello che mi interessa è l' implementazione più semplice possibile in C di un grafo con lista di adiacenza.
Vorrei sapere se il seguente esempio può essere modificato in modo da rendere il codice il più semplice possibile, oppure vi sono altre tecniche molto più semplici e migliori???.



Codice:
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#include <limits.h>





struct edge
{
    int vertexIndex;       /*memorizza l'indice del vertice a cui  il vertice originale della matrice è collegato.*/
    struct edge *edgePtr;
}edge;





/*Definizione struttura di un vertice in un grafo*/

struct vertex
{
    int vertexKey;          /* campo dati del vertice*/
    struct edge *edgePtr;   /* puntatore al bordo*/
}vertex;


/* Dichiarazione Grafo, numero max vertici 10*/
struct vertex graph[10];
int vertexCount=0;

/* Inserimento di un nuovo vertice, senza spigoli.
Ciò può essere implementato incrementando il vertexCount e memorizzando i dati del vertice  
nell array del Grafo in posizione vertexCount.
edgePtr del vertice appena inserito  punta a NULL*/

void InsertVertex(int vertexKey)
{
    graph[vertexCount].vertexKey=vertexKey;
    graph[vertexCount].edgePtr=NULL;
    vertexCount++;
}



/* Per l'inserimento di un bordo va alla fine della lista del corrispondente vertice,
e inseriamo il nuovo bordo li.Questo va fatto per entrambi i vertici
*/

void insertEdge(int vertex1, int vertex2)
{
    struct edge *e,*e1,*e2;
    e=graph[vertex1].edgePtr;
    while(e&& e->edgePtr)
    {
        e=e->edgePtr;
    }
    e1=(struct edge *)malloc(sizeof(*e1));
    e1->vertexIndex=vertex2;
    e1->edgePtr=NULL;
    if(e)
    e->edgePtr=e1;
    else
    graph[vertex1].edgePtr=e1;

    e=graph[vertex2].edgePtr;
    while(e&& e->edgePtr)
    {
        e=e->edgePtr;
    }
    e2=(struct edge *)malloc(sizeof(*e2));
    e2->vertexIndex=vertex1;
    e2->edgePtr=NULL;
    if(e)
    e->edgePtr=e2;
    else
    graph[vertex2].edgePtr=e2;
}
/*Stampa Grafo*/
void printGraph()
{
    int i;
    struct edge *e;
    for(i=0;i<vertexCount;i++)
    {
        printf("%d(%d)",i,graph[i].vertexKey);
        e=graph[i].edgePtr;
        while(e)
        {
            printf("->%d",e->vertexIndex);
            e=e->edgePtr;
        }
        printf("\n");
    }
}
int main(void)
{   /*Inseriamo 5 vertici*/
    InsertVertex(5);
    InsertVertex(3);
    InsertVertex(4);
    InsertVertex(2);
    InsertVertex(9);
    
    insertEdge(0,1);
    insertEdge(0,2);
    insertEdge(1,3);
    insertEdge(1,4);
    printGraph();
    return 0;
}
mikael_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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