|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Evitare il controllo dei dischi all'avvio
Ciao a tutti,
sul mio pc ho due sistemi operativi: Win7 e Win8. Purtroppo, Win7, ogni volta che si avvia fa il controllo dei dischi (ho molti dischi) quello per intenderci che parte da dos e che se non si preme ESC impiega molto tempo. Vorrei poterlo EVITARE alla radice, credo si possa fare da qualche parte (credo da msconfig). Spero che mi possiate aiutare. PS: invece Win8 non fa mai questo controllo e non trova mai niente di sospetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Mah secondo me non è normale che lo faccia. Ma il sistema si arresta correttamente? Hai dischi formattati in FAT32? o sono tutti in NTFS? Il controllo viene eseguito su tutti i dischi o soltanto su alcuni?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Secondo me invece è normalissimo perchè vi ricordo che Windows 8 non si spegne, ma si iberna
Credo che questa procedura lascia i cosiddetti "dirty bit" e quindi obbliga Windows 7 al controllo di integrità, cosa che invece non accade con 8 Le possibili soluzioni: 1) Disabilitare l'hybrid boot in Windows 8 in modo che si spenga normalmente 2) Pulire i dirty bit con fsutil e ripetere la procedura ogni volta che appare il controllo del disco 3) Disabilitare il controllo del disco all'avvio in Windows 7. Alla chiave di registro: Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager Codice:
autocheck autochk /k:C /k:D *
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ottimo. Però a questo punto la domanda sorge spontanea ^^
Come mai quando Windows viene arrestato in maniera non corretta, al riavvio non parte il controllo di integrità? Se ho capito bene, i "dirty bit" dovrebbero rimanere ogni volta che il sistema non viene spento correttamente.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dipende dalla situazione in cui viene arrestato il sistema in modo non corretto, ad esempio se l'HDD stà lavorando-copiando-spostando file oppure il pc è fermo al desktop senza software che leggono-scrivono sull'HDD.
Quelle rare volte che mi è successo, ad esempio dopo uno sbalzo di corrente, ho sempre avuto il controllo di integrità al riavvio quindi ho sempre avuto l'HDD flaggato con i dirty bit. L'HDD flaggato rimane così finchè non viene fatta la scansione completa con checkdisk, però a volte questi dirty bit rimangono bloccati ( oppure l'HDD viene sporcato ad ogni chiusura di Windows 8 ) e il checkdisk "classico" non riesce a risolvere ed è quindi necessario fsutil e la flag /F di checkdisk che risolve gli errori sul disco.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Purtroppo anche a me è successo qualche volta, per fortuna due o tre in tutto, ma mai visto il controllo integrità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Col FAT32 invece partiva lo scandisk a ogni arresto non corretto. Comunque anche usando l'ibernazione vengono lasciati i dirty bit. Però al riavvio non parte il checkdisk... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Mica una volta, almeno in un paio di occasioni ![]() E spero di non riverderlo mai più ![]() Quote:
Windows 7 vede il dirty bit ed esegue il checkdisk perché crede che il sistema sia stato improvvisamente chiuso senza smontare le unità, come se fosse stata forzata la chiusura in modo errato. Windows 8 invece vede il dirty bit ma non esegue nessuno scandisck perché per 8 il dirty bit sulle unità ci deve essere visto che lo ha flaggato lui su ogni unità collegata per "ricordarsi" quale disco è in uso ![]() Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Thx! ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
diritto e perfetto.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.