Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2013, 14:49   #1
Sartizza
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Pc non riconosce ram/ Cpu z si...

Ciao

Ho deciso di sostituire le ram del mio portatile, due banchi di pc2 5300 da 512, con due nuovi banchi da 1gb, sempre pc2 5300...
Purtroppo le nuove ram non vengono riconosciute, il pc non si avvia...allora ho pensato di analizzare con Cpu Z il sistema montando un banco vecchio da 512 assieme al nuovo banco da 1g...con stupore ho notato che entrambe le ram vengono riconosciute, compresa la nuova memoria...comunque in uso c'è solo quella da 512...
Allora qual'è il problema, cosa potrebbe essere? c'è qualche soluzione per riuscire a far leggere le nuove ram dal Pc? Grazie
Sartizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 20:03   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Che scheda madre e CPU hai ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 22:51   #3
Sartizza
Junior Member

Fujitsu-Siemens Amilo Pi2515

Scheda madre: Mobile Intel GM965 Express Chipset (ICH8-ME)
CPU: Intel Core 2 Duo T7100 1.80 GHz

Old 11-08-2013, 08:27   #4
orsorosso88
Member

L'Avatar di orsorosso88

Iscritto dal: Feb 2013
Città: San Piero in Bagno
Memory Specifications
Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria) 4 GB
Tipi di memoria DDR2-533 / DDR2-667
Numero di canali di memoria 2
Estensioni indirizzo fisico 36-bit
Memoria ECC supportata ‡ No

Le Ram nuove che hai preso,posta il link se puoi.....
orsorosso88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 11:31   #5
Sartizza
Junior Member

Certo! sono le KINGSTON KVR667D2S5/1G

http://www.valueram.com/datasheets/kvr667d2s5_1g.pdf
Old 11-08-2013, 23:33   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da Sartizza Guarda i messaggi
Certo! sono le KINGSTON KVR667D2S5/1G

http://www.valueram.com/datasheets/kvr667d2s5_1g.pdf
Le specifiche relative al tuo notebook le trovi qui.
In base a queste, i moduli che hai utilizzato sono compatibile con il laptop; prova a fare un clear-cmos.
Se il problema persiste, prova ad avviare il PC con un singolo modulo e vedere se funziona.
N.B: la sezione è errata. Dovresti postare in "pc portatili-discussioni generali".
Old 12-08-2013, 12:27   #7
Sartizza
Junior Member

Mi dispiace, scusatemi per lo sbaglio
Ho fatto i tentativi che mi ha consigliato, prima clear cmos e poi ho provato i banchi di ram uno per uno...niente, non le riconosce...
Che posso fare?
E' come se il bios (oltretutto aggiornato) non digerisse queste ram...ma cpu z le riconosce perfettamente...dunque un modo per fargliele accettare ci dovrà pur essere...almeno spero
Old 12-08-2013, 13:16   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Mi dispiace, scusatemi per lo sbaglio
Figurati, le sviste capitano.
Quote:
Ho fatto i tentativi che mi ha consigliato, prima clear cmos e poi ho provato i banchi di ram uno per uno...niente, non le riconosce...
Che posso fare?
E' come se il bios (oltretutto aggiornato) non digerisse queste ram...ma cpu z le riconosce perfettamente...dunque un modo per fargliele accettare ci dovrà pur essere...almeno spero
Nemmeno alternando i banchi sui diversi slot la situazione cambia ??
Prova ad eseguire un test con memtest86+.
Old 12-08-2013, 13:38   #9
Sartizza
Junior Member

No no, neanche scambiando i banchi...è come se non ci fossero...
ok provo con memtest, montando necessariamente un banco vecchio ed uno nuovo (altrimenti non parte il pc)
Old 12-08-2013, 13:44   #10
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Memtest86+ viene eseguito all' avvio del PC, non è necessario avviare il SO.
Utilizza un banco alla volta (solo quelli nuovi ovviamente).
Eccoti una guida per aiutarti.
Old 12-08-2013, 13:51   #11
Sartizza
Junior Member

Grazie per la guida
Però il pc, con una o entrambe le nuove ram, non si avvia proprio...perchè è come se lasciassi gli slot vuoti...dunque non potrei effettuare il test o sbaglio?
Old 12-08-2013, 20:39   #12
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Grazie per la guida
Però il pc, con una o entrambe le nuove ram, non si avvia proprio...perchè è come se lasciassi gli slot vuoti...dunque non potrei effettuare il test o sbaglio?
Prova semplicemente ad inserire un solo modulo (di quelli nuovi): una volta avviato il PC imposta come boot l' unità ottica o la USB (a seconda del device che hai scelto) quindi attendi. Se il programma fa partire il test bene, viceversa potresti provare ad inserire un modulo di quelli che funzionano.
Old 13-08-2013, 23:22   #13
Sartizza
Junior Member

Ma sai a me sembra che sia più che altro un problema legato al bios...che ne pensi?
Cosa strana nella sezione advanced del bios, non posso settare nessun parametro, latenza ecc...(pc acceso sempre con le vecchie ram montate)
E' come se fosse ,diciamo , "limitato" appositamente...oltretutto sul sito della kingston, per il mio modello di pc, mi vengono proposte delle ram ad hoc con sigla diversa da quelle che ho acquistato
Old 14-08-2013, 11:13   #14
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

I BIOS dei laptop sono sempre molto limitati, quindi il fatto che non ti permetta di settare diversi parametri è una cosa "normale"; queste scelte vengo effettuate dal produttore in fase di costruzione.
Nei laptop la sostituzione di qualsiasi componente è quasi sempre un incognita vista la mancanza di schede tecniche approfondite; l' operazione più semplice è sempre stata , appunto, quella delle sostituzione della memoria ram la quale non ha quasi mai dato problemi rilevanti.
Come hai detto potrebbe anche essere un problema a livello BIOS che non riesce a riconoscere il chip di questi moduli di ram; ti ho proposto di utilizzare memtest86+ per escludere che queste siano fallate (quindi guaste). Che esito ha avuto il test??
Se fosse negativo allora diventa un pò difficile: il BIOS è aggiornato all' ultima versione ??
Old 14-08-2013, 13:00   #15
Sartizza
Junior Member

Si le ram funzionano perfettamente...oltretutto le ho testate sul portatile di un mio amico...Il bios è aggiornato, è stata una delle prime cose che ho fatto dopo averle montate la prima volta...
E' un rebus...sai, il fatto che siano funzionanti e che cpu-z me le riconosca mi fa pensare che ci debba essere per forza una spiegazione!
Non è possibile, mi vengono fuori marca, modello, frequenza, latenza...tutto insomma! Ma il Bios non le vede
Old 15-08-2013, 11:35   #16
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Si le ram funzionano perfettamente...oltretutto le ho testate sul portatile di un mio amico...Il bios è aggiornato, è stata una delle prime cose che ho fatto dopo averle montate la prima volta...
E' un rebus...sai, il fatto che siano funzionanti e che cpu-z me le riconosca mi fa pensare che ci debba essere per forza una spiegazione!
Non è possibile, mi vengono fuori marca, modello, frequenza, latenza...tutto insomma! Ma il Bios non le vede
Il fatto che comunque CPU-Z veda il banco non significa nulla: infatti il programma si limita a leggere i valori dell' SPD (chip della ram) e riportare i valori: è molto probabile che i moduli non siano compatibili col sistema in questione.
A questo punto direi che devi provare con altri moduli ram.

Ultima modifica di andry96b : 15-08-2013 alle 11:39.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian