Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2013, 16:08   #1
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

Iscritto dal: May 2010
Il PC fisso non si accende più!

Allora io ho sempre lo stesso problema XD

Fino ad un paio di giorni fa il mio pc fisso funzionava abbastanza bene, a parte per il fatto che dopo un uso prolungato si FREEZAVA e non era possibile più fare nulla, rimaneva solo la schermata del desktop con le icone, il puntatore del mouse non rispondeva e i led della tastiera non cambiavano al premere dei pulsanti, quelli che erano già accesi però rimanevano accesi.

Mi hanno consigliato di staccare il lettore floppy e l'ho fatto. Per un po' di tempo ha funzionato bene, ma il problema del FREEZE è ricomparso.

Oggi invece non si è avviato ed uscivano continuamente schermate nere del tipo "BOOT DEVICES ARE CHANGED" e diceva "PRESS F1 TO CONTINUE O DEL TO ENTER SETUP". Premendo F1 mi diceva qualcosa che aveva a che fare con il disco, ma non ricordo cosa e non si avviava. Premendo DEL mi faceva navigare per un po' il menù blu, poi dopo un po' si bloccava tutto e non mi faceva fare più niente.

Dopo 5-6 tentativi di avvio, non è uscita neanche più quella schermata. E al settimo tentativo si è spento da solo mentre si stava avviando.

Se si fosse rotto il disco, dovrebbe almeno farmi navigare la schermata del boot, no?
Potrebbe essere un problema di alimentazione?
Calcifer92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 12:06   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Calcifer92 Guarda i messaggi
Allora io ho sempre lo stesso problema XD

Fino ad un paio di giorni fa il mio pc fisso funzionava abbastanza bene, a parte per il fatto che dopo un uso prolungato si FREEZAVA e non era possibile più fare nulla, rimaneva solo la schermata del desktop con le icone, il puntatore del mouse non rispondeva e i led della tastiera non cambiavano al premere dei pulsanti, quelli che erano già accesi però rimanevano accesi.

Mi hanno consigliato di staccare il lettore floppy e l'ho fatto. Per un po' di tempo ha funzionato bene, ma il problema del FREEZE è ricomparso.

Oggi invece non si è avviato ed uscivano continuamente schermate nere del tipo "BOOT DEVICES ARE CHANGED" e diceva "PRESS F1 TO CONTINUE O DEL TO ENTER SETUP". Premendo F1 mi diceva qualcosa che aveva a che fare con il disco, ma non ricordo cosa e non si avviava. Premendo DEL mi faceva navigare per un po' il menù blu, poi dopo un po' si bloccava tutto e non mi faceva fare più niente.

Dopo 5-6 tentativi di avvio, non è uscita neanche più quella schermata. E al settimo tentativo si è spento da solo mentre si stava avviando.

Se si fosse rotto il disco, dovrebbe almeno farmi navigare la schermata del boot, no?
Potrebbe essere un problema di alimentazione?
È un problema di alimentatore o scheda madre. Prova a sostituire l'alimentatore prendendone uno in prestito da un altro PC.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 12:35   #3
Laiho88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
molto probabilmente è l'alimentatore, capitava anche a me che si spegneva e quando andavo a riaccenderlo o non si accendeva proprio oppure si spegneva dopo 5 minuti
Laiho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 13:36   #4
foxtrot22
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Io penso che sia un problema del disco fisso , nel particolare l'MBR.
Se disponi di windows 7 segui la procedura

Prima di tutto è necessario avere una copia del disco di ripristino di Windows 7.

Una volta inserito nel lettore selezioniamo la “lingua italiana”.

Clicchiamo su Ripristina il computer, lasciamo che gli strumenti di ripristino riconoscano il nostro sistema e clicchiamo su “Avanti” quindi selezioniamo Prompt dei comandi per accedere alla riga di comando.

Nella console del Prompt dei comandi digitiamo i seguenti comandi per ripristinare l’MBR:
bootsect /nt60 SYS
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot

exit/
riavvia
Old 15-06-2013, 13:44   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da foxtrot22 Guarda i messaggi
Io penso che sia un problema del disco fisso , nel particolare l'MBR.
Se disponi di windows 7 segui la procedura

Prima di tutto è necessario avere una copia del disco di ripristino di Windows 7.

Una volta inserito nel lettore selezioniamo la “lingua italiana”.

Clicchiamo su Ripristina il computer, lasciamo che gli strumenti di ripristino riconoscano il nostro sistema e clicchiamo su “Avanti” quindi selezioniamo Prompt dei comandi per accedere alla riga di comando.

Nella console del Prompt dei comandi digitiamo i seguenti comandi per ripristinare l’MBR:
bootsect /nt60 SYS
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot

exit/
riavvia
Se non riesce a navigare nel BIOS che c'entra l'MBR del disco fisso?
Al BIOS non gliene frega niente dell'MBR dei vari dischi. Non sa nemmeno che ce l'hanno e non vuole saperlo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 15-06-2013, 14:03   #6
Laiho88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Se non riesce a navigare nel BIOS che c'entra l'MBR del disco fisso?
Al BIOS non gliene frega niente dell'MBR dei vari dischi. Non sa nemmeno che ce l'hanno e non vuole saperlo.
+1, sono molto più propenso a credere che sia colpa dell ali
Laiho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 21:03   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Scheda madre.
Old 17-06-2013, 11:59   #8
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

Beh, se è la scheda madre faccio prima a cambiare PC XD
Intanto provo a sostituire l'alimentatore prendendolo in prestito da un vecchio computer, se ci riesco e se il voltaggio è lo stesso.

Vi farò sapere, per ora grazie mille delle risposte ^_^
Old 17-06-2013, 12:11   #9
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
o è l'ali o la scheda madre, a me è capitato prima l'ali e poi la Mb dopo un paio d'anni.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:10   #10
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

Allora...

L'alimentatore "preso in prestito" non riesce ad accendere il pc, però ho notato che ci mancano 4 piedini per alimentare la scheda madre: l'alimentatore originale invece ha oltre alla *nonsacomesichiama* per la scheda madre, anche un supporto aggiuntivo con altri 4 piedini...

Comunque ho montato l'alimentatore originale sul pc "da cui ho preso in prestito l'altro" e sembra farlo funzionare... XD
Old 17-06-2013, 17:02   #11
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

doppio post, cancellate XD
Old 17-06-2013, 17:19   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Allora...

L'alimentatore "preso in prestito" non riesce ad accendere il pc, però ho notato che ci mancano 4 piedini per alimentare la scheda madre: l'alimentatore originale invece ha oltre alla *nonsacomesichiama* per la scheda madre, anche un supporto aggiuntivo con altri 4 piedini...

Comunque ho montato l'alimentatore originale sul pc "da cui ho preso in prestito l'altro" e sembra farlo funzionare... XD
E quello è il motivo per cui anche cambiando alimentatore non funziona: manca l'alimentazione ausiliaria alla scheda madre.

Se hai testato il tuo alimentatore e funziona, allora devi procurarti la scheda madre. Valuta tu se conviene cambiare scheda madre o assemblare un nuovo PC (soprattutto se stiamo parlando di un PC che ha più di qualche anno.
Old 17-06-2013, 17:59   #13
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

Sì, ha 6 anni e mezzo
Ed è stato acceso mediamente 6-7 ore al giorno, tutti i giorni XD

Quindi è sicuro al 100% che è la scheda madre?
Se fosse la CPU? Il bios si avvia lo stesso quando c'è qualcosa che non va nella CPU?
Old 17-06-2013, 18:09   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Beh sicuro direi di no. però è difficile bruciare una CPU se non si fa overclock. E solitamente una CPU bruciata non ti fa arrivare nemmeno alla schermata del BIOS, ma dà semplicemente schermo nero.

Magari controlla se la scheda madre ha qualche condensatore esploso o danneggiato e se presenta bruciature o altre anomalie.

Però se apparentemente la scheda madre risulta in buono stato non è detto che funziona correttamente.
Old 18-06-2013, 07:33   #15
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Allora...

Ma i 4 pin che ti mancherebbero da collegare, sono sulla stessa basetta del connettore a 20 pin della scheda madre ?
Se fosse così la mobo dovrebbe avviarsi ugualmente, l'ho sperimentato diverse volte quando dovevo provare degli alimentatori che come il tuo non avevano l'alimentazione a 24 pin.
Il pratica il risultato sarebbe questo:

Ma come ti dicevo, il pc dovrebbe avviarsi ugualmente pur lasciando scollegati i 4 connettori esterni.
Se invece non parte, allora probabilmente è proprio andata la mobo.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 18:39   #16
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

Ah, grazie!!!
Mi sa che avevo lasciato scoperti i 4 piedini sbagliati!
Quindi parte lo stesso, ma ho comunque lo stesso problema. I lettori dvd si aprono, girano le ventole, ma la schermata non appare (vga e monitor testati, sono OK) XD

Valuterò se cambiare solo la scheda madre o cambiare pc

Grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di Calcifer92 : 19-06-2013 alle 18:42.
Old 19-06-2013, 19:19   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ah, grazie!!!
Mi sa che avevo lasciato scoperti i 4 piedini sbagliati!
Quindi parte lo stesso, ma ho comunque lo stesso problema. I lettori dvd si aprono, girano le ventole, ma la schermata non appare (vga e monitor testati, sono OK) XD

Valuterò se cambiare solo la scheda madre o cambiare pc

Grazie a tutti per l'aiuto
Infatti. C'è ambiguità: le schede madri più recenti hanno un connettore ATX 20+4 e un connettore 4 pin (solitamente posto nella zona del processore).

Se lasci scoperto i 4 pin del connettore 20+4 , la macchina funzionerà ugualmente, ma potrà essere instabile sotto carico. Se si lascia scoperto il connettore 4 pin il pc non è in grado di avviarsi.

Quindi, al 90% il tuo problema è la scheda madre.
Old 20-06-2013, 13:20   #18
Calcifer92
Member

L'Avatar di Calcifer92

Vi dirò di più o.o
Pensavo potesse essere anche la scheda video, visto che ho solo quella dedicata e che l'ingresso vga si trova su di essa, però ho notato che la porta ethernet non si illumina, stessa cosa vale per i led della tastiera.

Ad ogni modo, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sul se vale la pena salvarlo, anche perché non ho idea di dove reperire i pezzi ò.ò

Il mio modello è un acer aspire E380
CPU: AMD athlon 64 x2 (overcloccato in passato)
RAM: 2x1GB DDR2 1333mhz
GPU: nvidia geforce 7500LE
MOBO: EM61SM/EM61PM 25x25 (dati ottenuti da CPUZ)
ALI: 250W
HD: 320 GB, sata2
ODD: DVD-RW ata133 (IDE)

Si trovano le schede madre compatibili (socket am2, ide, sata2, ddr)? Dove? o.o

EDIT: si è acceso e sono riuscito a navigare il bios, a quanto pare però non mi rileva il disco come boot device (è connesso, l'ho toccato ed pure caldo XD)... ho provato a fare il boot da un cd di ubuntu, ma si spegne da solo mentre lo fa o_o

Ultima modifica di Calcifer92 : 20-06-2013 alle 14:46.
Old 21-06-2013, 02:23   #19
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Per la scheda madre ti rispondo io, ho provato a cercarne una per un amico con quelle caratteristiche (solo ddr2) ma ho trovato nulla di economico (sotto i 40euro), ne tra il nuovo ne tra l'usato.

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 08:08   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

Se indosso me è meglio se ne assembli uno nuovo e ci metti.Windows 7 o 8.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian