|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sdoppiare cavo TV...
Salve a tutti, spiego la mia situazione, ho necessita di portare un cavo TV in camera da letto, solo che nella scatola di derivazione c'è il cavo che arriva dall'antenna e uno splitter, purtroppo con tutte le uscite occupate (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai 6 tv in casa?
Se no scollega una presa inutilizzata e collegaci quello che ti serve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
per le TV, ci sono i divisori ed i derivatori
i divisori hanno 1 ingresso e 2 o più uscite, tutte uguali hanno attenuazione variabile che aumenta in base al numero di uscite generalmente, permettono la tele-alimentazione da una qualsiasi delle uscite un problema su uno dei vari rami, può compromettere il segnale dell'intero impianto i derivatori hanno 1 ingresso, 1 uscita diretta e 1 o più uscite derivate hanno attenuazioni prestabilite, in genere da -10dB a -30dB la tele-alimentazione è possibile solo dall'uscita diretta un problema su uno dei vari rami, non compromette il resto dell'impianto il tuo "splitter" che tipo di componente è? quali sono i valori scritti in etichetta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Scusate il ritardo ma sono stato parecchio impegnato!
allora, ecco lo "splitter" in questione ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
E' un derivatore. Non ha 6 uscite ma 4 più l'entrata e l'uscita. L'uscita probabilmente è collegata ad un'altro televisore (...) altrimenti hai un altro partitore che divide il segnale per altre prese da qualche parte.
Dunque hai 4-5tv esclusa quella che vuoi collegare in casa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
è una casa a 3 piani, io sto al piano piu alto, per quello quest oderivatore è qua, 2 dei fili che escono vanno al piano terra ed al primo piano, il resto in cucina, in soggiorno e in una delle camere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
E io ti domando ancora: tutte queste prese sono occupate?
Se sì dovrai provare con la presa passante come ha suggerito susetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si sono tutte occupate....scusa ma nella risposta di susetto nn vedo riferimenti a prese passanti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Ah giusto, era venuto in mente a me quanto ho letto del collegamento Y.
Ci sono prese tv terminali/ate (quelle che hai tu) e prese passanti. La presa terminale va alla fine del segmento di cavo e la passante come dice il termine ha un'entrata ed un'uscita. Chiaramente la presa in più attenua il segnale su quella tratta, c'è da vedere se il segnale resta comunque sufficiente per i 2 tv. Altrimenti dovresti cambiare il derivatore con uno a 6posti. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-06-2013 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
mmm è per quello che volevo tagliare il cavo che faceva meno strada e da li fare un cavo a Y...pensavo che tagliando quello che faceva meno strada si perdesse meno segnale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
non è chiaro come sia stato realizzato l'impianto e perchè ci siano 2 cavi che vanno ai piani inferiori
la casa ha 3 piani e supponendo 4 prese TV per piano, l'impianto dovrebbe essere composto in questo modo: - sistema di antenne per la ricezione dei vari segnali TV - miscelatore e amplificatore (da calcolare in base ai componenti e lunghezza cavi) - cavo di discesa al piano alto ed ingresso in un primo derivatore (DE4-18) - distribuzione radiale al piano - uscita del primo derivatore e calata per un secondo derivatore al piano intermedio (DE4-14) - distribuzione radiale al piano - uscita del secondo derivatore e calata per un terzo derivatore al piano terra (DE4-12) - distribuzione radiale al piano - uscita del terzo derivatore chiusa con un carico da 75 ohm p.s. se un piano ha un derivatore a 4 uscite e ne vengono utilizzate solo 3, la quarta uscita andrà chiusa con un carico da 75 ohm |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sinceramente non so e non ho possibilità di vedere quante prese ci siano ai piani inferiori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.