Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 18:27   #1
santana58
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
fasweb e nas

salve
ho un ufficio con 3 computers e un nas settato con ip fisso e ftp abilitato usato fin'ora anche dall'esterno. sono passato da poco a fastweb vedo i computers e il nas sulla myfastpage con la differenza che il nas è sempre rosso
pur funzionando bene nella lan, e, anche aprendo le porte 80 e 21 dall myfastpage non riesco ad entrare, ho chiamato il servizio fastweb e non mi ha dato molte speranze, qualcuno può aiutarmi?
grazie
santana58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2013, 17:06   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
la rete Fastweb è un po' particolare, nel senso che la sua struttura differentemente dalle reti convenzionali (come Telecom ad esempio) si comporta in maniera differente. Tale differenza influisce negativamente soprattutto quando di parla di accedere ad un unità , come un server o nas appunto, da remoto.
in questo articolo viene inquadrata bene la situazione.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2013, 09:33   #3
santana58
Junior Member

ti ringrazio per la risposta
ho chiamato il servizio tecnico per chiedergli spiegazioni e mi hanno risposto
che loro vedono tutte le porte aperte, quindi per loro non c'è nessuno impedimento
Old 18-03-2013, 14:47   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

si ho capito, loro possono anche dirti che le porte sono aperte, ma se la struttura della rete rende difficile l' accesso da dispositivi in remoto la situazione non cambia, loro non possono farci proprio niente.
qui è ripreso un problema simile.
consiglierei a questo punto di ritornare al provider precedente.
Old 18-03-2013, 18:57   #5
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
si ho capito, loro possono anche dirti che le porte sono aperte, ma se la struttura della rete rende difficile l' accesso da dispositivi in remoto la situazione non cambia, loro non possono farci proprio niente.
qui è ripreso un problema simile.
consiglierei a questo punto di ritornare al provider precedente.
Non dite falsità se non sapete di cosa state parlando, perchè rischiate in questo modo di far perdere tempo e denaro a chi chiede aiuto.
Fastweb ora non ha più la rete chiusa dall'esterno, basta chiamarli e chiedere l'ip pubblico dinamico con gestione delle porte (di solito fanno un po' di ostruzionismo parandosi dietro a una falsa incompetenza, ma basta insistere e parlare con un paio di operatori e si ottiene il voluto). A questo punto vi manderanno un nuovo router e vi attiveranno la pagina per l'instradamento delle porte. Se posso consigliarvi, invece di chiamare numero di assistenza, fate la richiesta sul loro profilo twitter, lì sono molto più competenti e gentili, anche perchè non possono raccontare fandonnie col rischio di essere messi in croce da tutti. Nel giro di pochi giorni risolvono tutto.
Old 18-03-2013, 19:36   #6
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Scusami ma l' utente essendo passato da poco a fw ha già l' ip pubblico. In più l' ha anche scritto , quando ha detto che il suo NAS lo vede rosso dalla sua myfast.

Detto ciò quello che hai scritto ha un fondo di verità se non avesse l' ip pubblico.
L' unica cosa che posso consigliare e' di aprire anche la 8080.
Un' ultima domanda: hai solo l'hag fi fw oppure hai anche un router in mezzo alla catena?
Old 19-03-2013, 12:12   #7
santana58
Junior Member

salve

no c'è solo l'hag che è uno degli ultimi con la wifi e il voip, e l'abbonamento e commerciale non casalingo, quindi probabilmente e gestito diversamente e ho aperto tutte le porte possibili anche la 8080 cosi la 21 per ftp.
Old 19-03-2013, 13:06   #8
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Scusami ma l' utente essendo passato da poco a fw ha già l' ip pubblico. In più l' ha anche scritto , quando ha detto che il suo NAS lo vede rosso dalla sua myfast.

Detto ciò quello che hai scritto ha un fondo di verità se non avesse l' ip pubblico.
L' unica cosa che posso consigliare e' di aprire anche la 8080.
Un' ultima domanda: hai solo l'hag fi fw oppure hai anche un router in mezzo alla catena?
Rispondevo solo a chi diceva che la rete fastweb è chiusa, cosa che è falsa. Se l'utente che ha chiesto aiuto avesse dato credito a queste affermazioni ora sarebbe in procinto magari di cambiare operatore, con tanto di spese e perdita di tempo. Penso anche io che abbia l'ip pubblico, visto che è un abbonamento recente.
Comunque sia a occhio direi che sul nas ha il firewall abilitato che gli chiude le porte. Oltre ad aprire quelle del router fastweb, se non apre quelle del firewall del nas risulta tutto inutile. Tra l'altro stando dietro al firewall del router, quello del nas risulta assolutamente inutile, quindi conviene disabilitarlo del tutto.
Old 19-03-2013, 13:10   #9
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da santana58 Guarda i messaggi
salve

no c'è solo l'hag che è uno degli ultimi con la wifi e il voip, e l'abbonamento e commerciale non casalingo, quindi probabilmente e gestito diversamente e ho aperto tutte le porte possibili anche la 8080 cosi la 21 per ftp.
Tra commerciale e privato cambia solo che tu dovresti avere IP pubblico statico, mentre i privati hanno IP pubblico dinamico, quindi per i collegamenti remoti è tutto a tuo vantaggio. Comunque sia leggi il mio commento precedente, probabilmente risolvi il problema (se vedi il nas rosso vuol dire che è sotto firewall ). Altro consiglio che posso darti è comunque quello di dotarti di un router da mettere a valle dell'HAG. Non è fondamentale, ma consigliabile.
Old 20-03-2013, 11:34   #10
santana58
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Tra commerciale e privato cambia solo che tu dovresti avere IP pubblico statico, mentre i privati hanno IP pubblico dinamico, quindi per i collegamenti remoti è tutto a tuo vantaggio. Comunque sia leggi il mio commento precedente, probabilmente risolvi il problema (se vedi il nas rosso vuol dire che è sotto firewall ). Altro consiglio che posso darti è comunque quello di dotarti di un router da mettere a valle dell'HAG. Non è fondamentale, ma consigliabile.
ho pensato anche io che il problema è nel nas ma non riesco a capire dove, visto che prima di passare a fw funzionava tutto, io gli ho solo cambiato l'IP che gli avevo assegnato per l'indirizzamento della porta che prima era del tipo 192.168.0 e poi è diventato 192.168.1, tutto qui e a memoria il nas che è un d-link dsn 320 non ha nessun firewall, ha solo da abilitare l'ftp e l'eventuale porta.
per il router aggiuntivo devo comprare un router che si connette a fw e poi non peggioro le cose, nel senso che creo due nat?
comunque grazie per le risposte

Ultima modifica di santana58 : 20-03-2013 alle 11:38.
Old 20-03-2013, 13:12   #11
Coyote74
Senior Member

Quote:
ho pensato anche io che il problema è nel nas ma non riesco a capire dove, visto che prima di passare a fw funzionava tutto, io gli ho solo cambiato l'IP che gli avevo assegnato per l'indirizzamento della porta che prima era del tipo 192.168.0 e poi è diventato 192.168.1, tutto qui e a memoria il nas che è un d-link dsn 320 non ha nessun firewall, ha solo da abilitare l'ftp e l'eventuale porta.
per il router aggiuntivo devo comprare un router che si connette a fw e poi non peggioro le cose, nel senso che creo due nat?
comunque grazie per le risposte
Mi fai sorgere un dubbio... se hai cambiato indirizzo al nas, controlla che si trovi sulla stessa nat dell'Hag e degli altri PC. Non vorrei che l'hag sia su 192.168.0.x, mentre il tuo nas è su 192.168.1.x. Come ben saprai devono essere tutti sulla stessa nat. Controlla anche che la subnet mask sia per tutte le apparecchiature su 255.255.255.0.
Però se dai PC lo vedi dovrebbe essere tutto a posto, comunque controlla.
Nel caso ti dotassi di un router, non farai nient'altro che avere una nat che corrisponde per hag e router, da quest'ultimo poi uscirai su un'altra nat a cui collegherai i PC e il nas. E' semplicissimo, i router sono creati per questo. In questo modo le porte che aprirai sull'hag le direzioni solo sul router, poi sarà quest'ultimo a distribuire le porte sui pc e sul nas. In questo modo oltretutto bypassi qualsiasi eventuale problema ci sia tra hag e nas, risolvendo il tuo problema alla base, in quanto l'hag non vedrà nulla dietro al router, ma essendo il router stesso a gestirti la rete te ne freghi e funziona tutto a meraviglia.
Old 20-03-2013, 13:22   #12
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

scusate l' ignoranza.
purtroppo ero rimasto ancora al periodo in cui fastweb non metteva a disposizione l' ip pubblico, o per meglio dire ne utilizzava semplicemente uno per raggruppare più utenti , considerandoli come un unica identità, permettendo così la connessione internet; il risultato era quindi che era praticamente impossibile (se non con software i tunnelling) connettersi a un dispositivo collegato alla rete Fastweb.
Mi scuso ancora con l' utente santana58.
Old 21-03-2013, 18:51   #13
santana58
Junior Member

Quote:
scusate l' ignoranza.
purtroppo ero rimasto ancora al periodo in cui fastweb non metteva a disposizione l' ip pubblico, o per meglio dire ne utilizzava semplicemente uno per raggruppare più utenti , considerandoli come un unica identità, permettendo così la connessione internet; il risultato era quindi che era praticamente impossibile (se non con software i tunnelling) connettersi a un dispositivo collegato alla rete Fastweb.
Mi scuso ancora con l' utente santana58.
non devi scusarti andry credo che tu abbia ragione, che fastweb con l'hag fastmodem, si chiama così, possono fare una rete complicata, infatti oggi ho indirizzato la porta 80 ad un computer della rete e anche se dalla myfastpage è tutto verde, non si riesce ad entrare,quindi io penso che dipenda da loro.ora devo solo provare con un altro router (semmai si collega, ho qualche dubbio)
come mi ha suggerito Coyote74.
Old 22-03-2013, 08:22   #14
Coyote74
Senior Member

Quote:
non devi scusarti andry credo che tu abbia ragione, che fastweb con l'hag fastmodem, si chiama così, possono fare una rete complicata, infatti oggi ho indirizzato la porta 80 ad un computer della rete e anche se dalla myfastpage è tutto verde, non si riesce ad entrare,quindi io penso che dipenda da loro.ora devo solo provare con un altro router (semmai si collega, ho qualche dubbio)
Quello che dici però non è normale... fai una cosa, collegati a questo indirizzo:
http://www.whatismyip.com/

e poi dimmi che IP ti hanno assegnato.
Old 22-03-2013, 14:20   #15
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
ok . Se può interessarti in questo viene spiegato come verificare se ti trovi tra gli utenti che hanno un indirizzo ip pubblico.
Old 23-03-2013, 05:32   #16
santana58
Junior Member

Quote:
ok . Se può interessarti in questo viene spiegato come verificare se ti trovi tra gli utenti che hanno un indirizzo ip pubblico.
Grazie Andry, lo avevo già letto ed è esattamente la mia situazione solo che non funge. la prima volta che ho chiamato l'assistenza, l'operatore mi ha detto:
deve chiamare un ingegnere informatico per vedere se riesce a risolvere.
Old 23-03-2013, 11:24   #17
santana58
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Quello che dici però non è normale... fai una cosa, collegati a questo indirizzo:
http://www.whatismyip.com/

e poi dimmi che IP ti hanno assegnato.
2.238.205.86 ma non è sempre lo stesso, di solito è del tipo 92.xxx.xxx questo è la prima volta che lo vedo, comunque io ho un ddns settato nel nas che è attivo.ora proverò il nas a casa dove il router di fastweb è configurabile direttamente dalla lan. poi vediamo
grazie

Ultima modifica di santana58 : 23-03-2013 alle 11:33. Motivo: correzione
Old 29-08-2013, 14:27   #18
steee
Senior Member

L'Avatar di steee

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
ciao, scusatemi, ho fastweb joy, attivato 2 anni fa e vorrei mettere un nas nella rete
è possibile o no? da quello che ho capito dovrebbe essere possibile perchè dovrei avere un ip pubblico, è giusto?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian