|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
fasweb e nas
salve
ho un ufficio con 3 computers e un nas settato con ip fisso e ftp abilitato usato fin'ora anche dall'esterno. sono passato da poco a fastweb ![]() pur funzionando bene nella lan, e, anche aprendo le porte 80 e 21 dall myfastpage non riesco ad entrare, ho chiamato il servizio fastweb e non mi ha dato molte speranze, qualcuno può aiutarmi? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
la rete Fastweb è un po' particolare, nel senso che la sua struttura differentemente dalle reti convenzionali (come Telecom ad esempio) si comporta in maniera differente. Tale differenza influisce negativamente soprattutto quando di parla di accedere ad un unità , come un server o nas appunto, da remoto.
![]() in questo articolo viene inquadrata bene la situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ti ringrazio per la risposta
ho chiamato il servizio tecnico per chiedergli spiegazioni e mi hanno risposto che loro vedono tutte le porte aperte, quindi per loro non c'è nessuno impedimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si ho capito, loro possono anche dirti che le porte sono aperte, ma se la struttura della rete rende difficile l' accesso da dispositivi in remoto la situazione non cambia, loro non possono farci proprio niente.
qui è ripreso un problema simile. consiglierei a questo punto di ritornare al provider precedente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Fastweb ora non ha più la rete chiusa dall'esterno, basta chiamarli e chiedere l'ip pubblico dinamico con gestione delle porte (di solito fanno un po' di ostruzionismo parandosi dietro a una falsa incompetenza, ma basta insistere e parlare con un paio di operatori e si ottiene il voluto). A questo punto vi manderanno un nuovo router e vi attiveranno la pagina per l'instradamento delle porte. Se posso consigliarvi, invece di chiamare numero di assistenza, fate la richiesta sul loro profilo twitter, lì sono molto più competenti e gentili, anche perchè non possono raccontare fandonnie col rischio di essere messi in croce da tutti. Nel giro di pochi giorni risolvono tutto.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Scusami ma l' utente essendo passato da poco a fw ha già l' ip pubblico. In più l' ha anche scritto , quando ha detto che il suo NAS lo vede rosso dalla sua myfast.
Detto ciò quello che hai scritto ha un fondo di verità se non avesse l' ip pubblico. L' unica cosa che posso consigliare e' di aprire anche la 8080. Un' ultima domanda: hai solo l'hag fi fw oppure hai anche un router in mezzo alla catena?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
salve
no c'è solo l'hag che è uno degli ultimi con la wifi e il voip, e l'abbonamento e commerciale non casalingo, quindi probabilmente e gestito diversamente e ho aperto tutte le porte possibili anche la 8080 cosi la 21 per ftp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia a occhio direi che sul nas ha il firewall abilitato che gli chiude le porte. Oltre ad aprire quelle del router fastweb, se non apre quelle del firewall del nas risulta tutto inutile. Tra l'altro stando dietro al firewall del router, quello del nas risulta assolutamente inutile, quindi conviene disabilitarlo del tutto.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tra commerciale e privato cambia solo che tu dovresti avere IP pubblico statico, mentre i privati hanno IP pubblico dinamico, quindi per i collegamenti remoti è tutto a tuo vantaggio. Comunque sia leggi il mio commento precedente, probabilmente risolvi il problema (se vedi il nas rosso vuol dire che è sotto firewall ). Altro consiglio che posso darti è comunque quello di dotarti di un router da mettere a valle dell'HAG. Non è fondamentale, ma consigliabile.
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
per il router aggiuntivo devo comprare un router che si connette a fw e poi non peggioro le cose, nel senso che creo due nat? comunque grazie per le risposte Ultima modifica di santana58 : 20-03-2013 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Però se dai PC lo vedi dovrebbe essere tutto a posto, comunque controlla. Nel caso ti dotassi di un router, non farai nient'altro che avere una nat che corrisponde per hag e router, da quest'ultimo poi uscirai su un'altra nat a cui collegherai i PC e il nas. E' semplicissimo, i router sono creati per questo. In questo modo le porte che aprirai sull'hag le direzioni solo sul router, poi sarà quest'ultimo a distribuire le porte sui pc e sul nas. In questo modo oltretutto bypassi qualsiasi eventuale problema ci sia tra hag e nas, risolvendo il tuo problema alla base, in quanto l'hag non vedrà nulla dietro al router, ma essendo il router stesso a gestirti la rete te ne freghi e funziona tutto a meraviglia.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate l' ignoranza.
![]() purtroppo ero rimasto ancora al periodo in cui fastweb non metteva a disposizione l' ip pubblico, o per meglio dire ne utilizzava semplicemente uno per raggruppare più utenti , considerandoli come un unica identità, permettendo così la connessione internet; il risultato era quindi che era praticamente impossibile (se non con software i tunnelling) connettersi a un dispositivo collegato alla rete Fastweb. Mi scuso ancora con l' utente santana58. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
come mi ha suggerito Coyote74. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.whatismyip.com/ e poi dimmi che IP ti hanno assegnato.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
deve chiamare un ingegnere informatico per vedere se riesce a risolvere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
grazie Ultima modifica di santana58 : 23-03-2013 alle 11:33. Motivo: correzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
|
ciao, scusatemi, ho fastweb joy, attivato 2 anni fa e vorrei mettere un nas nella rete
è possibile o no? da quello che ho capito dovrebbe essere possibile perchè dovrei avere un ip pubblico, è giusto?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.