|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
WD Caviar Green 1TB rotto da solo
Ciao a tutti. Il mio WD Caviar Green da 1TB oggi mi ha lasciato di punto in bianco mentre ascoltavo musica. Ha iniziato a non leggere più i file e quello che ascoltavo andava a scatti. Riavvio il pc e windows 8 carica all'infinito. Non sapendo ancora cosa causasse il mancato avvio, li stacco tutti e finalmente windows 8 e l'SSD partono scoprendo che il problema era causato da quello. Viene rilevato dal bios e in parte dal PC. In parte perchè ci mette un'eternità a caricare quello che c'è dentro, anzi, adesso non riesce più a fare nemmeno quello anche se si vede la lettera in risorse del computer. Volevo tentare di recuperare i dati, ma non ci riesco così. Avete soluzioni al problema?
P.S. Da quel momento il pc continua a riavviarsi a random, penso che il problema a monte sia l'alimentatore, ma prima voglio cercare di recuperare i dati. ![]()
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi provare a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.
Se si, puoi raccogliere i dati e salvarli su uno degli altri dischi del computer. Da Windows comunque controlla lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Oltre a quanto ti hanno suggerito già, dai magari un'occhiata agli strumenti di diagnostica di WD
http://support.wdc.com/product/downl...id=608&lang=en |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Allora, intanto che qualcuno rispondeva ieri ho fatto delle prove. Provato subito con HDTune non me lo vede, mentre CrystalDisk info lo vede. Eccovi lo screen
![]() Poi ho provato con GetDataBack, ma si blocca appena cerco di copiare qualcosa e va avanti all'infinito copiando 1kb ogni minuto... Sto provando anche con l'utility della WD, si blocca appena lo collego. Provato anche con HDDRegenerator ![]() Ho provato con Ubuntu, quella che mi hai linkato era troppo grande e ci metto una vita a scaricarla. Ubuntu e testdisk mi vede il disco... ma per recuperare i file non so come usarlo.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Ultima modifica di Suhadi_Sadono : 10-06-2013 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Dai un occhio sul sito di WD e provaa scaricare le utility WD;
Attenzione che se il disco è in garanzia e vuoi far valere i tuoi diritti alla sostituzione... WD ha una curiosa gestione delle garanzie... se il numero di serie del tuo disco viene riconsolato come ancora in garanzia loro aprono una pratica di RMA senza problemi e te lo sostituiscono... ma non con un disco nuovo! Ti inviano un disco "recertified" che a tutti gli effetti è un disco USATO...riconvertito!! ATTENZIONE quindi! meglio di tutto credo, sia passare per il venditore e pretendere o la sostituzione con un disco nuovo oppure il rimborso (V. codice del consumo articolo 130) Ultima modifica di alninek : 12-06-2013 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai detto che Ubuntu ti riconosce il disco (bene) ma ti ci fa accedere? Se si, vedi i dati al suo interno?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.