Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2013, 09:51   #1
spolverino
Member

Iscritto dal: May 2013
Problema voltaggi

Ho da circa 2-3 giorni dei problemi di voltaggi con i 3.3 v. Il software AI Suite II della asus mi dice con un allarma che il voltaggio e' basso, e comunque usando hardware monitor si vede effettivamente che e' giu di molto.
Sara' alimentatore che sta andando? Oppure troppi componenti attaccati.

pc in firma + alimentatore da 430w thermaltake, dissi noctua con due ventole piu una frontale e una posteriore.
Spero non sia quello perche altrimenti sono fregato

https://www.dropbox.com/s/2w0jimym9rvs9is/Cattura.JPG
spolverino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 12:38   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
In realtà non è che sulle altre linee (12V e 5V) i valori siano molto migliori..potrebbe non essere niente, ma valuta tu. Se hai un po' di fondi potresti cambiare alimentatore e metterne uno più "fresco".

La potenza dovrebbe essere sufficiente in realtà, perché a conti fatti non hai un assorbimento mostruoso: 116W per la scheda video (FONTE) e 125W per il processore (FONTE).

Che modello è precisamente l'alimentatore e da quanto tempo ce l'hai?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 20:01   #3
spolverino
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
In realtà non è che sulle altre linee (12V e 5V) i valori siano molto migliori..potrebbe non essere niente, ma valuta tu. Se hai un po' di fondi potresti cambiare alimentatore e metterne uno più "fresco".

La potenza dovrebbe essere sufficiente in realtà, perché a conti fatti non hai un assorbimento mostruoso: 116W per la scheda video (FONTE) e 125W per il processore (FONTE).

Che modello è precisamente l'alimentatore e da quanto tempo ce l'hai?
Thermaltake 430w e sta durando da circa due anni o quasi. Ma usare cosi il PC si rischia qualcosa? Al massimo dovrebbe spegnersi per i fatti suoi.
Old 06-06-2013, 20:44   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma usare cosi il PC si rischia qualcosa? Al massimo dovrebbe spegnersi per i fatti suoi.
Dipende quanto è sensibile il PC...diciamo che con quelli vecchi anche se usavi alimentatori da 2 soldi che erano estremamente imprecisi (anche 11V sulla linea dei 12V) non succedeva niente.

Con i componenti moderni si è sensibilizzata parecchio la faccenda, e quindi tensioni non lineari/discontinue erogate durante il funzionamento possono portare ad instabilità di sistema, quindi crash/freeze anche durante fasi poco impegnative.

Io testerei l'alimentatore con OCCT, che mette sotto sforzo il tuo alimentatore e ti riporta come si comporta. Se le tensioni rimangono lineari e costanti per tutta la prova, io continuerei ad usarlo ancora; se invece noti irregolarità o problemi vari, allora penso sarebbe meglio sostituirlo
Old 06-06-2013, 20:55   #5
spolverino
Member

Quote:
Dipende quanto è sensibile il PC...diciamo che con quelli vecchi anche se usavi alimentatori da 2 soldi che erano estremamente imprecisi (anche 11V sulla linea dei 12V) non succedeva niente.

Con i componenti moderni si è sensibilizzata parecchio la faccenda, e quindi tensioni non lineari/discontinue erogate durante il funzionamento possono portare ad instabilità di sistema, quindi crash/freeze anche durante fasi poco impegnative.

Io testerei l'alimentatore con OCCT, che mette sotto sforzo il tuo alimentatore e ti riporta come si comporta. Se le tensioni rimangono lineari e costanti per tutta la prova, io continuerei ad usarlo ancora; se invece noti irregolarità o problemi vari, allora penso sarebbe meglio sostituirlo
Intanto ti ringrazio per la tua cortese disponibilità
Tempo di uscire dal lavoro, vado a casa e provo subito il tuo consiglio e ti faro' sapere. Spero che resista e non sia niente di grave perche non e' il momento di sostituirlo ihihih

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Old 06-06-2013, 20:58   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si insomma 2 anni di utilizzo non sono tanti..speriamo sia ancora in forma.

Il test di OCCT meglio farlo girare per un po' quindi fa con calma, cimentati se hai tempo

Farlo girare due minuti non basta, bisogna avere dati "a lungo termine".
Old 06-06-2013, 22:12   #7
spolverino
Member

Quote:
Si insomma 2 anni di utilizzo non sono tanti..speriamo sia ancora in forma.

Il test di OCCT meglio farlo girare per un po' quindi fa con calma, cimentati se hai tempo

Farlo girare due minuti non basta, bisogna avere dati "a lungo termine".
io intanto ho provato 10 minuti per vedere che cosa succedeva e questi sono i risultati (file zippato):

https://www.dropbox.com/s/cagix0c555oa083/test.rar

spero si veda qualcosa
Old 07-06-2013, 09:11   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sembra più o meno tutto nella norma, tranne il test sotto sforzo sui 12V...la tensione di alimentazione scende parecchio con la CPU a carico massimo, non è proprio normale, dovrebbe essere più lineare, come quella dei 5V e dei 3,3V (comunque su questa linea il valore è effettivamente basso, non va mai oltre i 3,14V, ma anche la linea dei 12V dove si arriva a 11,5V non va bene).

Comunque come dicevo il test deve durare più a lungo, potrebbe evidenziare altre anomalie.
Old 07-06-2013, 13:11   #9
spolverino
Member

Quote:
Sembra più o meno tutto nella norma, tranne il test sotto sforzo sui 12V...la tensione di alimentazione scende parecchio con la CPU a carico massimo, non è proprio normale, dovrebbe essere più lineare, come quella dei 5V e dei 3,3V (comunque su questa linea il valore è effettivamente basso, non va mai oltre i 3,14V, ma anche la linea dei 12V dove si arriva a 11,5V non va bene).

Comunque come dicevo il test deve durare più a lungo, potrebbe evidenziare altre anomalie.
Era un tentativo fatto ieri sera cosi per vedere cosa succedeva, quanti minuti dici di mettere? faccio una mezzoretta?
Old 07-06-2013, 15:43   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si dai, tra una mezz'oretta ed un'ora mi sembra ragionevole..più dura più sarà preciso ed efficace. Se il PC non si spegne e tutto è nella norma, nonostante la tensione non ottimale e non regolare, allora possiamo dire che puoi continuare ad usarlo
Old 10-06-2013, 18:01   #11
spolverino
Member

dopo vari test eseguiti, ho ottenuto questo risultato per ben 3 voilte ieri:

https://www.dropbox.com/s/9hn4xscukp...609_163408.jpg

inoltre oggi il pc ha freezato per 2 3 volte. Allora mi sono fatto prestare un alimentatore da 500 watt non modulare, collegato il tutto e per adesso sembra andare. i voltaggi non sono cambiati molto:

https://www.dropbox.com/s/hfq87423ugip48v/corrente.PNG

Ovviamente non sapendo l'origine del problema, sto testando componente per componente.
Old 10-06-2013, 19:33   #12
spolverino
Member

A quale bisogna dare fede? ci vorrebbe un multimetro digitale ma non ne ho al momento sotto mano.

https://www.dropbox.com/s/c5zyu8ei4mwipeo/Cattura.PNG
Old 10-06-2013, 19:50   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a guardare le tensioni rilevate da OCCT, comunque tra i due mi sembrano più realistici quelli di CPUID.
Old 11-06-2013, 13:56   #14
spolverino
Member

Quote:
Prova a guardare le tensioni rilevate da OCCT, comunque tra i due mi sembrano più realistici quelli di CPUID.
in effetti tra cpuid e occt cambia quasi nulla:

https://www.dropbox.com/s/c9jgphthmwz2l84/prova.PNG

ordinato un corsair 750 modulare, dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio e spero vada bene.
Nel frattempo porto il thermaltake danneggiato e faccio testare in laboratorio dato che io ho poco tempo da dedicargli. Se riesco faccio segnare i voltaggi reali testati col multimetro e peregoniamo con quelli rilevati via software ^^
Old 11-06-2013, 14:19   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, speriamo che la sostituzione risolva definitivamente i tuoi problemi..una piccola precisazione, quando misurate le tensioni con il multimetro mi raccomando di farlo con un PC collegato e funzionante, perché l'alimentatore acceso ma non collegato a niente riporta solo tensioni a vuoto, che in genere si abbassano quando è collegato un carico
Old 11-06-2013, 16:06   #16
spolverino
Member

Quote:
Ok, speriamo che la sostituzione risolva definitivamente i tuoi problemi..una piccola precisazione, quando misurate le tensioni con il multimetro mi raccomando di farlo con un PC collegato e funzionante, perché l'alimentatore acceso ma non collegato a niente riporta solo tensioni a vuoto, che in genere si abbassano quando è collegato un carico
Ok ali nuovo collegato e funzionante anche se le tensioni non sono cambiate molto, spero nella sua durata e affidabilita'

link: https://www.dropbox.com/s/a4pg4y6cap...uovo%20ali.PNG

comunque il vecchio ali l'ho portato in laboratorio ed appena collegata la spina di alimentazione, ha emanato un leggero odorino di bruciato (non collegato al pc). mi ha detto chge non era un buon segno anche se andava. probabilmente qualcosa mandava in tilt il pc con le conseguenze che ho descritto sopra.
Per chi capita una cosa come la mia, testate un nuovo ali prima di immergervi in qualcosa di complicato e con conseguente perdita di tempo. (mio codice errore windows).
Grazie ancora per l'aiuto, se volete potete chiudere (sperando in bene ahahahahah )
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian