|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Problema voltaggi
Ho da circa 2-3 giorni dei problemi di voltaggi con i 3.3 v. Il software AI Suite II della asus mi dice con un allarma che il voltaggio e' basso, e comunque usando hardware monitor si vede effettivamente che e' giu di molto.
Sara' alimentatore che sta andando? Oppure troppi componenti attaccati. pc in firma + alimentatore da 430w thermaltake, dissi noctua con due ventole piu una frontale e una posteriore. Spero non sia quello perche altrimenti sono fregato ![]() ![]() ![]() ![]() https://www.dropbox.com/s/2w0jimym9rvs9is/Cattura.JPG |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
In realtà non è che sulle altre linee (12V e 5V) i valori siano molto migliori..potrebbe non essere niente, ma valuta tu. Se hai un po' di fondi potresti cambiare alimentatore e metterne uno più "fresco".
La potenza dovrebbe essere sufficiente in realtà, perché a conti fatti non hai un assorbimento mostruoso: 116W per la scheda video (FONTE) e 125W per il processore (FONTE). Che modello è precisamente l'alimentatore e da quanto tempo ce l'hai?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Con i componenti moderni si è sensibilizzata parecchio la faccenda, e quindi tensioni non lineari/discontinue erogate durante il funzionamento possono portare ad instabilità di sistema, quindi crash/freeze anche durante fasi poco impegnative. Io testerei l'alimentatore con OCCT, che mette sotto sforzo il tuo alimentatore e ti riporta come si comporta. Se le tensioni rimangono lineari e costanti per tutta la prova, io continuerei ad usarlo ancora; se invece noti irregolarità o problemi vari, allora penso sarebbe meglio sostituirlo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Tempo di uscire dal lavoro, vado a casa e provo subito il tuo consiglio e ti faro' sapere. Spero che resista e non sia niente di grave perche non e' il momento di sostituirlo ihihih Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si insomma 2 anni di utilizzo non sono tanti..speriamo sia ancora in forma.
Il test di OCCT meglio farlo girare per un po' quindi fa con calma, cimentati se hai tempo ![]() Farlo girare due minuti non basta, bisogna avere dati "a lungo termine".
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
https://www.dropbox.com/s/cagix0c555oa083/test.rar spero si veda qualcosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sembra più o meno tutto nella norma, tranne il test sotto sforzo sui 12V...la tensione di alimentazione scende parecchio con la CPU a carico massimo, non è proprio normale, dovrebbe essere più lineare, come quella dei 5V e dei 3,3V (comunque su questa linea il valore è effettivamente basso, non va mai oltre i 3,14V, ma anche la linea dei 12V dove si arriva a 11,5V non va bene).
Comunque come dicevo il test deve durare più a lungo, potrebbe evidenziare altre anomalie.
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si dai, tra una mezz'oretta ed un'ora mi sembra ragionevole..più dura più sarà preciso ed efficace. Se il PC non si spegne e tutto è nella norma, nonostante la tensione non ottimale e non regolare, allora possiamo dire che puoi continuare ad usarlo
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
dopo vari test eseguiti, ho ottenuto questo risultato per ben 3 voilte ieri:
https://www.dropbox.com/s/9hn4xscukp...609_163408.jpg inoltre oggi il pc ha freezato per 2 3 volte. Allora mi sono fatto prestare un alimentatore da 500 watt non modulare, collegato il tutto e per adesso sembra andare. i voltaggi non sono cambiati molto: https://www.dropbox.com/s/hfq87423ugip48v/corrente.PNG Ovviamente non sapendo l'origine del problema, sto testando componente per componente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
A quale bisogna dare fede? ci vorrebbe un multimetro digitale ma non ne ho al momento sotto mano.
https://www.dropbox.com/s/c5zyu8ei4mwipeo/Cattura.PNG |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prova a guardare le tensioni rilevate da OCCT, comunque tra i due mi sembrano più realistici quelli di CPUID.
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
https://www.dropbox.com/s/c9jgphthmwz2l84/prova.PNG ordinato un corsair 750 modulare, dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio e spero vada bene. Nel frattempo porto il thermaltake danneggiato e faccio testare in laboratorio dato che io ho poco tempo da dedicargli. Se riesco faccio segnare i voltaggi reali testati col multimetro e peregoniamo con quelli rilevati via software ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, speriamo che la sostituzione risolva definitivamente i tuoi problemi..una piccola precisazione, quando misurate le tensioni con il multimetro mi raccomando di farlo con un PC collegato e funzionante, perché l'alimentatore acceso ma non collegato a niente riporta solo tensioni a vuoto, che in genere si abbassano quando è collegato un carico
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() link: https://www.dropbox.com/s/a4pg4y6cap...uovo%20ali.PNG comunque il vecchio ali l'ho portato in laboratorio ed appena collegata la spina di alimentazione, ha emanato un leggero odorino di bruciato (non collegato al pc). mi ha detto chge non era un buon segno anche se andava. probabilmente qualcosa mandava in tilt il pc con le conseguenze che ho descritto sopra. Per chi capita una cosa come la mia, testate un nuovo ali prima di immergervi in qualcosa di complicato e con conseguente perdita di tempo. (mio codice errore windows). Grazie ancora per l'aiuto, se volete potete chiudere (sperando in bene ahahahahah ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.