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#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 125
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[Python] Errore dal passato...
Prima ho deciso di mettere i vecchi codici scritti per esercizio in una cartella. Siccome uno l'avevo cancellato ma l'avevo pure postato qui sul forum, anche se ancora incorretto, sono venuto a prenderlo e l'ho corretto e reso funzionante. Ho però notato una cosa (non lo riposto tutto, solo la parte interessata):
Codice:
class Mazzo: [...] def Mescola(self): NumCarte = len(self.Carte) for i in range(NumCarte): j = random.randrange(i, NumCarte) x = j self.Carte[j] = self.Carte[i] self.Carte[i] = self.Carte[x] class ManoOldMaid(Mano): def RimuoveCoppie(self): Conteggio = 0 CarteOriginali = self.Carte[:] for CartaOrig in CarteOriginali: CartaDaCercare = Carta(3-CartaOrig.Seme, CartaOrig.Rango) if CartaDaCercare in self.Carte: self.Carte.remove(CartaOrig) self.Carte.remove(CartaDaCercare) print "Mano di %s : %s elimina %s" % (self.Nome, CartaOrig, CartaDaCercare) Conteggio = Conteggio + 1 return Conteggio ![]() In ogni caso, se sostituisco: Codice:
x = j self.Carte[j] = self.Carte[i] self.Carte[i] = self.Carte[x] Codice:
self.Carte[i], self.Carte[j] = self.Carte[j], self.Carte[i] |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Non sono un Pythonista, ma non poso fare a meno di notare che la logica espressa nella prima versione del codice che "mescola" le carte è decisamente bacata, perchè se ci pensi bene (simulando con carta e penna un'esecuzione di quel metodo su una ipotetica lista di carte) vedrai che ti sovvrascrive molte carte e alla fine ti ritrovi con un mazzo con tante carte uguali tra loro (!).
Ecco perchè quando vai a fare il remove dalle carte del mazzo può facilmente succedere che una data CartaDaCercare non ci sia più (!) come invece tu ti aspetteresti. La seconda versione del codice che "mescola" le carte è corretta perchè non sovvrascrive la carta all'indice j con la carta all'indice i come la precedente versione, ma le scambia. Comunque fai presto a verificare: dato un metodo che ti stampa la lista di carte del mazzo, invocalo prima e dopo aver chiamato il metodo che mescola il mazzo e verifica l'output prodotto.
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 125
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Ok aspetta, mi sa che hai centrato il problema, tuttavia non riesco a capire come mai le due scritture non si equivalgano. In particolare non ho ben capito perché la prima non scambia le carte, ne' cosa faccia in realtà. (io scrivendola mi aspettavo le scambiasse
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Non si equivalgono perché il principio su cui si basa l'algoritmo di scambio prevede l'uso di una variabile temporanea in cui si deve memorizzare temporaneamente uno dei due VALORI da scambiare, per poi recuperarlo alla fine e memorizzarlo nell'altro "posto" (variabile, posizione in un array, o altro; storage insomma).
Nel primo caso tu avresti dovuto memorizzare in x (che è la variabile temporanea in oggetto) il valore di self.Carte[j], eseguire la seconda istruzione, e nella terza memorizzare in self.Carte[i] il valore che avevi conservato in x. La seconda versione è quella Pythonica, che non necessita di una variabile temporanea creata apposta, ma che sfrutta un'utile strumento sintattico di Python la costruzione di una tupla (a destra) e il suo "spacchettamento" (a sinistra), ma il principio è sostanzialmente lo stesso. Quando hai difficoltà di questo tipo ti consiglio di far ricorso alla classica carta e penna, in cui "visualizzi" lo stato del tuo sistema, un passo alla volta. In alternativa, visto che usi Python, usa la shell interattiva e fai qualche prova manualmente. Il bello di Python è anche e soprattutto questo: puoi provare velocemente spezzoni di codice, senza doverli conservari su file e poi lanciarli. ![]()
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#5 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 125
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Quote:
![]() In realtà avevo fatto delle prove, solo che avevo scritto questo Codice:
j = 0 i = 1 x = j j = i i = x print i, j ![]() Ultima modifica di Heretic Curse : 29-05-2013 alle 14:04. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Devi esaminare il codice "che non funziona" per capire perchè non funziona, non quello che funziona...
L'errore è qua: Codice:
def Mescola(self): NumCarte = len(self.Carte) for i in range(NumCarte): j = random.randrange(i, NumCarte) x = j self.Carte[j] = self.Carte[i] self.Carte[i] = self.Carte[x] Prova a farlo nelle due righe in grassetto, dopo la sostituzione viene fuori che: Codice:
self.Carte[j] = self.Carte[i] self.Carte[i] = self.Carte[j] Prima riga: sovvrascrivi la 'jesima' carta del mazzo con la 'iesima', ora ti ritrovi con due carte identiche nel mazzo; la carta originariamente presente all'indice 'j' è persa per sempre (all'inizio nel mazzo hai carte distinte, cioè ogni carta è unica). Questo è il bug. La seconda riga: potrebbe anche non esserci dato che sovvrascrivi la 'iesima' carta con la 'jesima' ovvero con la stessa... Forse volevi fare: Codice:
def Mescola(self): NumCarte = len(self.Carte) for i in range(NumCarte): j = random.randrange(i, NumCarte) CartaTmp = self.Carte[j] self.Carte[j] = self.Carte[i] self.Carte[i] = CartaTmp
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 29-05-2013 alle 14:51. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 125
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Ah ok, ora ho capito! In pratica in un caso simile non è come se attribuissi ad x un certo valore per poi effettuare lo scambio, è proprio come se x e j fossero la stessa identica cosa, ovvero puntano allo stesso oggetto, e questo genera l'incongruenze seguente
![]() Grazie mille a tutti ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Quote:
Mi raccomando, non fare confusione, esamina con calma ogni singola istruzione e cerca di capirla bene altrimenti non ne verrai fuori.
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#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 125
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Ok, adesso ho capito davvero,
Infatti ero tornato qui per scrivere che c'era ancora qualcosa che non mi tornava, ma fortunatamente avevi già risposto. Devo smetterla di inventarmi delle soluzioni e cominciare a cercare quelle giuste. Comunque, facendo finta di essere al punto del ciclo i=1, j =2 è come se avessi scritto (in quello errato): Codice:
self.Carte[2] = self.Carte[1] self.Carte[1] = self.Carte[2] |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Sì, ma anche Cesare te l'aveva già scritto, e in modo più esplicito di come avevo fatto io nel mio primo post in questo thread.
Quoto: Quote:
Codice:
x = self.Carte[j] Codice:
x = j L'importante è che tu abbia capito ma soprattutto che tu abbia imparato una lezione da questa vicenda: occhio ai tipi, specialmente perchè in un linguaggio come Python non sei costretto da un sitema di static typing (e assenza di meccanismi di l'inferenza dei tipi) a ripeterli/dichiarli millemila volte nel codice ![]()
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#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 125
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Già, in effetti era chiaro, ma per qualche motivo non avevo ben capito. Scusate se vi ho fatto ripetere la stessa cosa 3 volte
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