Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2012, 18:01   #1
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Pavia
[ATI HD 4670] ventola defunta?

allora, da qualche giorno mentre gioco mi capitano dei rallentamenti seguiti solitamente dalla perdita del segnale video, cosa che mi costringe a riavviare il sistema in malo modo
avendo notato che le temperature erano piuttosto altine anche in idle (70°, a fronte dei 40° a cui ero abituato prima), ho proceduto ad un'accurata pulizia della vga e di tutto l'interno del case
ora la temperatura si è abbassata (60° in idle) ma il problema ovviamente persiste
oggi finalmente mi sono accorto che la ventola della vga non vuole saperne di girarne, nonostante il catalyst e gpu-z mi dicano il contrario..

c'è modo di verificare con certezza che il problema sia da attribuire proprio alla ventola? nel caso, la sostituzione è fattibile/conveniente??
chiedo delucidazioni in quanto non ho mai smontato e sostituito dissipatore/ventola di una vga, quindi non saprei nemmeno da dove iniziare a mettere le mani
pugaciev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 18:16   #2
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

aggiornamento flash: sollecitata manualmente la ventola parte e pare funzionare normalmente (sono tornato ad avere 40° in idle)
ad ogni riavvio però la ventola torna ad essere "morta" e necessita di una piccola spinta per partire
Old 23-05-2012, 01:50   #3
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

up?
Old 24-05-2012, 14:51   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Beh direi che la ventola ha un guasto meccanico, se sei abile con la piccola meccanica forse si può sistemare, ovviamente una ventola nuova è più affidabile e dura di più di una ventola riparata, ma comunque non è nemmeno detto.
Posso darti qualche dritta, ma devi avere una buona mano, e un minimo di attrezzatura come cacciavitini di precisione, pinzette, e olio o grasso adatti (dipende da che tipo di ventola è, se a cuscinetti a sfera, a bronzine con perno in ferro, o bronzine con perno in ceramica ecc.).

Se non sai smontare una ventola, dovrai mi sa sostituire tutto il dissipatore.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:54   #5
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Beh direi che la ventola ha un guasto meccanico, se sei abile con la piccola meccanica forse si può sistemare, ovviamente una ventola nuova è più affidabile e dura di più di una ventola riparata, ma comunque non è nemmeno detto.
Posso darti qualche dritta, ma devi avere una buona mano, e un minimo di attrezzatura come cacciavitini di precisione, pinzette, e olio o grasso adatti (dipende da che tipo di ventola è, se a cuscinetti a sfera, a bronzine con perno in ferro, o bronzine con perno in ceramica ecc.).

Se non sai smontare una ventola, dovrai mi sa sostituire tutto il dissipatore.
Quoto in pieno!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 18:45   #6
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

posso provarci

la ventola comunque è questa

Old 24-05-2012, 20:03   #7
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

mah.. ho staccato la ventola dal dissipatore ma non riesco ad aprirla, sotto lo sticker non c'è un normale tappo da sollevare ma una specie di croce inamovibile
Old 24-05-2012, 20:34   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da pugaciev Guarda i messaggi
mah.. ho staccato la ventola dal dissipatore ma non riesco ad aprirla, sotto lo sticker non c'è un normale tappo da sollevare ma una specie di croce inamovibile
Mmmh... una croce? Se ti viene bene fai una foto, ma comunque purtroppo alcune ventole non si possono smontare, temo che sia una di quelle.
Comunque ti sembra che non giri bene?

PS: comunque mi sembra una ventola abbastanza grande, quanto ha di diametro? Forse riesci ad adattarci sopra un'altra ventola.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 25-05-2012, 13:14   #9
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Ma se ha smontato la ventola non gli conviene cambiarla con un altra nuova come detto sopra?
Tanto della arctic cooling si trovano!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 25-05-2012, 13:32   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Ma se ha smontato la ventola non gli conviene cambiarla con un altra nuova come detto sopra?
Si trovano? Solo la ventola?
Lo ignoravo , in questo caso allora direi di cambiarla con 1 nuova al volo
Old 25-05-2012, 18:07   #11
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

Quote:
PS: comunque mi sembra una ventola abbastanza grande, quanto ha di diametro? Forse riesci ad adattarci sopra un'altra ventola.
impossibile, ho un m-atx, già così sono al limite

Quote:
dove le trovo?? della arctic ho trovato solo ventole+dissipatore
Old 25-05-2012, 18:10   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
impossibile, ho un m-atx, già così sono al limite
Aaah beh capisco Allora niente
Considera però che esistono le ventole slim, più sottili del normale, prova a fare 2 misure.

Quote:
dove le trovo?? della arctic ho trovato solo ventole+dissipatore
Ci sono anche le ventole, quello che non capisco è se la ventola poi si adatta, o è la stessa standard booh.
Scrivi ventole arctic cooling su google, o su un trovaprezzi.
Ne hanno anche sul dragone, se conosci il sito.
Old 04-06-2012, 17:33   #13
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

ho spulciato diversi siti dragone incluso guardandomi tutte le varie ventole da 92mm con connettore a 3 pin visto che una uguale alla mia della arctic non la trovo

il problema è che tutte quelle che trovo si montano solo con viti.. quindi non avrei idea di come attaccarla al dissi della vga (la cui ventola è infatti montata ad incastro)

il secondo problema è che non potrei nemmeno cambiare direttamente il dissipatore per due motivi:
1- i dissipatori della arctic in commercio se montati sulla mia vga andrebbero a cozzare con la presenza di un paio di condensatori ed di paio di altro cosini sporgenti di ignota funzione
2- due viti su quattro non vogliono saperne di svitarsi, rendendo impossibile smontare il dissipatore

rimangono due opzioni:
monto una nuova ventola (come?)
compro una nuova vga (con quali soldi?)
Old 04-06-2012, 20:44   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
rimangono due opzioni:
monto una nuova ventola (come?)
compro una nuova vga (con quali soldi?)
Boh se fai alcune foto decenti, forse ti possiamo dare qualche consiglio su un modding semplice per incastrare una ventola

Ma comunque in genere le viti si "avvitano" tra le alette del dissipatore, non è che debbano tenere chissà quanto, ma ora devi vedere un po' quanto flessibili sono quelle alette.
Altrimenti puoi usare qualcosa tipo le fascette da elettricista, le più fini che trovi (sufficientemente lunghe), da infilare nei buchi delle viti e che facciano il giro tra le alette del dissipatore.

Ultima modifica di DooM1 : 04-06-2012 alle 20:46.
Old 05-06-2012, 11:17   #15
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
Quote:
up?
è molto probabile che il problema sia dovuto alla ventola, cambiarla non è difficile, per esempio ne recuperi una da una scheda video che non funziona più (o non usi), basta che il connettore sia identico e la ventola abbia la stessa dimensione

Ultima modifica di focuswrc : 05-06-2012 alle 11:29.
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 17:58   #16
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

Quote:
Boh se fai alcune foto decenti, forse ti possiamo dare qualche consiglio su un modding semplice per incastrare una ventola

Ma comunque in genere le viti si "avvitano" tra le alette del dissipatore, non è che debbano tenere chissà quanto, ma ora devi vedere un po' quanto flessibili sono quelle alette.
Altrimenti puoi usare qualcosa tipo le fascette da elettricista, le più fini che trovi (sufficientemente lunghe), da infilare nei buchi delle viti e che facciano il giro tra le alette del dissipatore.
mi sono deciso ed ho ordinato ventola + adattatore 2 > 3 pin

la ventola sarebbe questa:

spero che una volta installata non sporga troppo dalla vga visto che lo spazio nel mio case è davvero limitato

in serata faccio foto del dissi della vga
Old 09-06-2012, 09:28   #17
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Ok...ottima ventola,per quanto riguarda lo spazio del case,ti consiglio di sostituirlo... con pochi euro ne prendi uno dell'aerocool o altra marca buono per le tue esigenze!
Old 09-06-2012, 10:51   #18
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
mi sono deciso ed ho ordinato ventola + adattatore 2 > 3 pin

la ventola sarebbe questa:

spero che una volta installata non sporga troppo dalla vga visto che lo spazio nel mio case è davvero limitato

in serata faccio foto del dissi della vga
Ma è PWM con 4 fili? La scheda video mica ha l'attacco PWM ?!
Old 11-06-2012, 03:22   #19
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

Quote:
Ma è PWM con 4 fili? La scheda video mica ha l'attacco PWM ?!
no, il connettore della ventola è a 3 pin, quello della vga è a 2
ovviamente ho preso l'adattatore 3 > 2 pin
Old 11-06-2012, 03:24   #20
pugaciev
Senior Member

L'Avatar di pugaciev

Quote:
Ok...ottima ventola,per quanto riguarda lo spazio del case,ti consiglio di sostituirlo... con pochi euro ne prendi uno dell'aerocool o altra marca buono per le tue esigenze!
eeeh ma se dovessi cambiare case a quel punto mi converrebbe cambiare mobo e, di conseguenza, tutto il resto
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
NVIDIA firma l'accordo con Valeo: archiv...
Meta frena sui visori VR di terze parti:...
Più auto aziendali elettriche, le...
MicroProse rilancia la storica serie Gra...
Nonostante il ban, Horses ha coperto i c...
Coursera acquisisce Udemy: operazione da...
Smartphone al prezzo giusto: le 8 miglio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian