Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 09:21   #1
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

Iscritto dal: Dec 2002
Netbook Samsung n130: ma come fa a ritornare all istallazione iniziale?

Ciao a tutti.

1 Ho visto che premendo "F4" durante la fase in cui il sopracitato netbook mostra la schermata del bios, il computer ripristina l'istallazione iniziale.
potete spiegarmi come fa visto che è il mio primo portatilino è solo abituato ai computer fissi su cui non ho mai visto una cosa del genere

2 Precisamente formatta e reinstalla un immagine di windows con tutto quello che ci hanno preinstallato oppure sovrascrive tutto?

3 E' meglio se formatta o se soprascrive? io sul pc fisso ho sempre formattato eppoi reinstallato; mi dissero che era una "porcata" soprascrivere. Il vostro parere?

GRAZIE
PL4N3T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 13:31   #2
markk0

il portatile viene riportato alla condizione in cui era quando lo hai tolto dalla scatola, formattando e reinstallando dall'immagine che si trova nella partizione di ripristino.

alcuni programmi consentono, opzionalmente, di salvare i dati dell'utente e altri, invece, piallano tutto e tanti saluti.

quale dei due hai installato, lo puoi sapere solo tu, visto che hai la machina di fronte a te...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 21:51   #3
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

marKK0:

1 non c'e' nessuna partizione di ripristino, almeno credo, visto che su risorse del computer appare solo c: e d: come memorie fisse.

2 il progamma che ho usato, come ho scritto nel messaggio numero 1 di questa discussione è quello che ha di primo equipaggiamento l N130.

spero in altre risposte. grazie a tutti quelli che mi aiuteranno sopratutto rileggendo il messaggio numero 1 di questa discussione
Old 06-01-2010, 22:21   #4
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Quote:
Originariamente inviato da PL4N3T Guarda i messaggi
marKK0:

1 non c'e' nessuna partizione di ripristino, almeno credo, visto che su risorse del computer appare solo c: e d: come memorie fisse.
Non significa nulla, la partizione potrebbe essere "nascosta" e quindi non visibile da Risorse del Computer
Old 07-01-2010, 05:20   #5
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

qualcun'altro che conosce l'n130 e risponde alle domande che ho scritto nel primo messaggio di questa discussione?

grazie
Old 17-06-2010, 23:34   #6
fa963
Member

L'Avatar di fa963

Iscritto dal: Oct 2008
SAMSUNG N130

Ho appena acquistato anch'io un samsung N130
Confermo che c'è una partizione nascosta contentente la "foto" del PC allo stato di fabbrica.
Puoi vedere la sua esistenza in GESTIONE DISCO (pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer).

Vedrai anche un'altra piccola partizione nascosta che serve per fare un avvio alternativo sulla partizione di ripristino eseguendo poi automaticamente il programma SAMSUNG di backup (quando fai F4 durante il boot). Questo sistema ha il grande vantaggio di riuscire sempre a eseguire un ripristino anche se windows non parte (salvo danni alla partizione nascosta ovviamente).

COME FUNZIONA IL RIPRISTINO NEI DETTAGLI POI E' CHIARAMENTE SPIEGATO NEL MANUALE CARTACEO O SU PC STESSO. LA MODALITA' RIPRISTINO INIZIALE, IN PARTICOLARE, RISCRIVE TUTTO C:

Non rimane nulla di quello che c'era prima per capirci... come se formattasse e reinstallasse.
A dire il vero lo sà solo lui - il programma samsung - quello che fà. Ma il risultato è garantito.

Sui fissi (come accennavi te) puoi simulare qualcosa del genere usando prodotti come GHOST (a titolo di esempio, ma ce ne sono tanti altri). Ricordo anche che tanti fissi hanno questa funzione di backup restore attivabile da bios ma che, spesso, nessuno sà della sua esistenza. (basta leggere i manuali).

Infine, per dovere di cronaca, c'e' anche modo per potere salvare su DVD questa "foto" iniziale usando gli strumenti messi a disposizione dal netbook stesso. Contrariamente a quanto dice il manuale e l'assistenza telefonica samsung. Indispensabile in tal caso un masterizzatore DVD USB.
Per ripristinare poi basterà avviare il PC da DVD e riecco il famoso programma samsung di ripristino e siamo salvi anche in caso di totale distruzione del disco.

Buonanotte.

Ultima modifica di fa963 : 17-06-2010 alle 23:56.
fa963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 14:36   #7
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
PL4N3T...su Consigli per gli acquisti c'è un 3D su questo NetBook...siamo un buon numero di persone ad averlo preso in promozione a 199 €.

Aggiungo alla chiare spiegazione di FA963 che Samsung ripristina, da zero, solo la partizione C:, contenente Windows ovviamente.
Lascia intatta la D:...così ho notato con un ripristino completo del sistema per puro esercizio Netbookiano

La partizione nascosta, a titolo informativo, è pure bella grande, 20GB, anche se ne usa meno di 10.
Ti consiglio un bel backup completo, del sistema pulito o con ciò che vuoi installato tu...su DVD
Così riorganizzi bene lo spazio (te lo danno pure con 4 partizioni primarie "sti ostrega")

Ultima modifica di TonyVe : 18-06-2010 alle 14:41.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 13:50   #8
fa963
Member

L'Avatar di fa963

Iscritto dal: Oct 2008
E' vero il ripristino tocca solo C:

Ma se lo lanci da F4 al boot
ti dà la possibilità di RIDIMENSIONARE C: e D:
Ovviamente, se cambi le dimensioni, PERDI il contenuto anche di D:

Io ho creato i DVD usando un piccolo trucchettino

Mi interessava avere a tutti i costi i DVD allo stato INIZIALE

Ho telefonato alla SAMSUNG
ma mi dicevano che i DVD allo stato iniziale era impossibile averli o ottenerli
(anche per questioni commerciali e di contratto... non ho capito bene)

Allora mi sono "inventato" questa procedura

Prima ho restorato il NETBOOK allo STATO DI ACQUISTO
(è una delle opzioni che propone)

Una volta terminato ho fatto il boot
MA HO USATO SUBITO F4
Sono entrato nel BACKUP
e ho fatto un backup TOTALE su DVD.

Risultato ?
Ho ottenuto 2 DVD il primo dei quali è autoavviante
che mi RESTORA il NETBOOK ALLO STATO INIZIALE DI ACQUISTO

Dimenticavo
Il tutto regge solo avendo un masterizzatore USB collegato

Il programma di cui parlo per il BACKUP e il RESTORE
è quello in dotazione: Samsung Recovery Solution 4

Ultima modifica di fa963 : 19-06-2010 alle 13:52.
fa963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 23:05   #9
candychicco
Member

L'Avatar di candychicco

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Mestre-Venezia
ragazzi ho letto un po la discussione.. chiedo qui... allora io faccio la modalità del recovery come da fabbrica ma... purtroppo il pc che era di un'amica... resta sempre col suo nome anche se ripristinato... non mi fa (come il mio vecchio hp), il reinserimento del nome utente all'inizio dell'installazione.
Come posso risolvere questo fastidioso problema? sbaglio a far eio il recovery? anche xche le ho provate tutte.

Grazie
candychicco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 11:54   #10
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Quote:
Originariamente inviato da candychicco Guarda i messaggi
ragazzi ho letto un po la discussione.. chiedo qui... allora io faccio la modalità del recovery come da fabbrica ma... purtroppo il pc che era di un'amica... resta sempre col suo nome anche se ripristinato... non mi fa (come il mio vecchio hp), il reinserimento del nome utente all'inizio dell'installazione.
Come posso risolvere questo fastidioso problema? sbaglio a far eio il recovery? anche xche le ho provate tutte.

Grazie
Stessa situazione ho bisogno non di ripristinare il pc al primo avvio ma all'atto dell'installazione del s.o.
Old 20-09-2010, 17:38   #11
Adrenalin24
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
io come ho già scritto in altri topic ho un N150 Samsung ... 4 mesi fa quando l'ho acquistato ho fatto il backup che ha occupato 11 gb su una partizione complessiva di 15 GB ...

ora il problema è che non si avvia premendo F4 ...

dovrei riportarlo come mamma l'ha fatto .. però non parte da F4...

e da quanto ho visto da risorse del computer, la partizione c'è solo quella da 15 Gb .... e manca quella chiamata sistem ... che se non sbaglio era di 100 MB ...

come posso fare??
Adrenalin24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 00:12   #12
kaballinus
Senior Member

L'Avatar di kaballinus

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
Io invece avevo installato UBUNTU da solo (cioè eliminando del tutto windows 7), avevo i dischi immagine che mi ero creati, ma al momento che ho deciso di tornare a windows7 non gli ho più trovati. Ho dovuto farmi installare windows7 da un amico ho inserito la licenza e tutto va ok. Purtroppo non ho più il programma di recovery di Samsung, ma nella partizione nascosta vedo 100mb di sistema. Se parto da f4 torna allo stato iniziale? Non penso proprio, voi che dite?
Ho concluso con Danik, Kev Jack, Onceeeee, Red_Star, Ciaps , Bigwillystyle, Daddyxx1, Stemanca, Krammer, Marcogandi, Provenzano, Poetando, Matte82, Cesar79 (ho oltre 1500 feed su ebay 100% positivi sono salentodamare60)
kaballinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 09:59   #13
anto40
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salve ,e' possibile sostituire l'hardisk da 180 gb con uno es. 250gb o 500gb?,ho tutto quello che mi serve sia l'hardisk che il software che mi fa il clone del disco da sostituire,la moterbord non avra' dei problemi a gestire molti gb in piu?,ok,grazie se qualcuno esperto mi da una dritta .
anto40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 12:51   #14
tore83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
salve io ho un problema quando parte windows mi compare una schermata in inglese che ci sono dei problemi dove mi compare una finestra con scritto
system recovery options e mi fa sceglie la tastiera tra le tante io metot quella italiana.
poi un'altra finestra ceh si chiama startup repair dove lui cerca i problemi li trova e dice ripristinare il sistema.
lo faccio ripartire premo F4
seguendo i varimeno vado in quello di ripristino completo ma quando mi si apre non omprae niente invece da quello che ho letto dovrebbe comparire
riporta llo stato iniziale
riporta all'ultimo backup.
le partizioni nascoste ci sono ci sta quella
c: system
d ed e local
poi x boot
f recovery

coem fare?
tore83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 13:06   #15
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Salve ,e' possibile sostituire l'hardisk da 180 gb con uno es. 250gb o 500gb?,ho tutto quello che mi serve sia l'hardisk che il software che mi fa il clone del disco da sostituire,la moterbord non avra' dei problemi a gestire molti gb in piu?,ok,grazie se qualcuno esperto mi da una dritta .
no problem, l' hdd deve però essere dello stesso formato, 1,8 o 2,5" che sia
Quote:
coem fare?
fai un installazione pulita che è meglio
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 13:14   #16
tore83
Senior Member

si infatti voglio fare una installazione pulita solo che col software samsung "samsumn solution" non me la fa fare perche non riesce a vedere i file della partizione nascosta e quindi quando vado in ripristino completo non mi compare la opzione con riporta allo stato iniziale... poi c'e da dire che quel cooglione di mio cuginonnon ha mai fatto un backup.

poi riesco a vedere con altri software la partizione nascosta con i file ci sono un paio di cartelle e poi diversi file di cui :
boot dir
efi dir
restore dir
sources dir
systemsoftware dir
winclon dir

bootmgr
imagex.exe
init.w01 da 4g
init.w02 da 4 gb
init.wo3
init.wcl da 4 gb
questi stanno in f:recovery se li portassi su una pennetta e prima di farlo rendo la penna avviabile che dite potrebbe funzionare

in poche parole copierei i file della partizione recovery su una pennatta che ho reso avviabile proprio perceh il software samsun non mi iresce a vedere questa maledetta partizione
Old 06-06-2012, 19:40   #17
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
in poche parole copierei i file della partizione recovery su una pennatta che ho reso avviabile proprio perceh il software samsun non mi iresce a vedere questa maledetta partizione
installare con il contenuto della partizione di ripristino non significa certo fare un installazione pulita, poi non credo che funzioni copiando sulla chiavetta.
fai 1 cosa:
formatta a 0 tutto l' hdd, ripartizionale con 2 partizioni, 1 per l' os e programmi, l' altra per i dati, poi scarichi xp lo masterizzi su una chiavetta usb, fai partire il boot da usb, installi xp sulla partizione che hai fatto per l' os, avrai così un pc molto + veloce di quello di adesso, senza le robacce by samsung, i driver li scarichi dal sito samsung o in versioni + aggiornate dai siti dei produttori dei componenti del netbook
questa si si chiama installazione pulita
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 19:55   #18
tore83
Senior Member

infati anche perche o notato ceh alcuni file anzi due dei 3 da gb sono corrotti... errore CRC di ridondanza quindi mi vedo anceh se l'hd è da correggere su qualche settore.. si ancheperche questo windows starter è proprio inutile
Old 06-06-2012, 19:56   #19
tore83
Senior Member

quale xp mi consigliate su questo nettbook professional o qualcosa di meno esoso
??
Old 30-04-2013, 19:24   #20
saretta_o7
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
problema avvio samsung n130

Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione. ho comprato questo netbook usato, ma all'avvio mi chiedeva la password.. ho chiesto ripetutamente alla ex-proprietaria ma lei giura di non averne messo nessuna e quindi è inutilizzabile.. ho cercato di mettere l'iso nella usb ..però come faccio a fare l'avvio da usb??
saretta_o7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian