|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
Netbook Samsung n130: ma come fa a ritornare all istallazione iniziale?
Ciao a tutti.
1 Ho visto che premendo "F4" durante la fase in cui il sopracitato netbook mostra la schermata del bios, il computer ripristina l'istallazione iniziale. potete spiegarmi come fa visto che è il mio primo portatilino è solo abituato ai computer fissi su cui non ho mai visto una cosa del genere 2 Precisamente formatta e reinstalla un immagine di windows con tutto quello che ci hanno preinstallato oppure sovrascrive tutto? 3 E' meglio se formatta o se soprascrive? io sul pc fisso ho sempre formattato eppoi reinstallato; mi dissero che era una "porcata" soprascrivere. Il vostro parere? GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
il portatile viene riportato alla condizione in cui era quando lo hai tolto dalla scatola, formattando e reinstallando dall'immagine che si trova nella partizione di ripristino.
alcuni programmi consentono, opzionalmente, di salvare i dati dell'utente e altri, invece, piallano tutto e tanti saluti. quale dei due hai installato, lo puoi sapere solo tu, visto che hai la machina di fronte a te... |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
marKK0:
1 non c'e' nessuna partizione di ripristino, almeno credo, visto che su risorse del computer appare solo c: e d: come memorie fisse. 2 il progamma che ho usato, come ho scritto nel messaggio numero 1 di questa discussione è quello che ha di primo equipaggiamento l N130. spero in altre risposte. grazie a tutti quelli che mi aiuteranno sopratutto rileggendo il messaggio numero 1 di questa discussione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Non significa nulla, la partizione potrebbe essere "nascosta" e quindi non visibile da Risorse del Computer
![]() |
#5 |
Bannato
|
qualcun'altro che conosce l'n130 e risponde alle domande che ho scritto nel primo messaggio di questa discussione?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
SAMSUNG N130
Ho appena acquistato anch'io un samsung N130
Confermo che c'è una partizione nascosta contentente la "foto" del PC allo stato di fabbrica. Puoi vedere la sua esistenza in GESTIONE DISCO (pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer). Vedrai anche un'altra piccola partizione nascosta che serve per fare un avvio alternativo sulla partizione di ripristino eseguendo poi automaticamente il programma SAMSUNG di backup (quando fai F4 durante il boot). Questo sistema ha il grande vantaggio di riuscire sempre a eseguire un ripristino anche se windows non parte (salvo danni alla partizione nascosta ovviamente). COME FUNZIONA IL RIPRISTINO NEI DETTAGLI POI E' CHIARAMENTE SPIEGATO NEL MANUALE CARTACEO O SU PC STESSO. LA MODALITA' RIPRISTINO INIZIALE, IN PARTICOLARE, RISCRIVE TUTTO C: Non rimane nulla di quello che c'era prima per capirci... come se formattasse e reinstallasse. A dire il vero lo sà solo lui - il programma samsung - quello che fà. Ma il risultato è garantito. Sui fissi (come accennavi te) puoi simulare qualcosa del genere usando prodotti come GHOST (a titolo di esempio, ma ce ne sono tanti altri). Ricordo anche che tanti fissi hanno questa funzione di backup restore attivabile da bios ma che, spesso, nessuno sà della sua esistenza. (basta leggere i manuali). Infine, per dovere di cronaca, c'e' anche modo per potere salvare su DVD questa "foto" iniziale usando gli strumenti messi a disposizione dal netbook stesso. Contrariamente a quanto dice il manuale e l'assistenza telefonica samsung. Indispensabile in tal caso un masterizzatore DVD USB. Per ripristinare poi basterà avviare il PC da DVD e riecco il famoso programma samsung di ripristino e siamo salvi anche in caso di totale distruzione del disco. Buonanotte. Ultima modifica di fa963 : 17-06-2010 alle 23:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
PL4N3T...su Consigli per gli acquisti c'è un 3D su questo NetBook...siamo un buon numero di persone ad averlo preso in promozione a 199 €.
Aggiungo alla chiare spiegazione di FA963 che Samsung ripristina, da zero, solo la partizione C:, contenente Windows ovviamente. Lascia intatta la D:...così ho notato con un ripristino completo del sistema per puro esercizio Netbookiano ![]() La partizione nascosta, a titolo informativo, è pure bella grande, 20GB, anche se ne usa meno di 10. Ti consiglio un bel backup completo, del sistema pulito o con ciò che vuoi installato tu...su DVD Così riorganizzi bene lo spazio (te lo danno pure con 4 partizioni primarie "sti ostrega") Ultima modifica di TonyVe : 18-06-2010 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
E' vero il ripristino tocca solo C:
Ma se lo lanci da F4 al boot ti dà la possibilità di RIDIMENSIONARE C: e D: Ovviamente, se cambi le dimensioni, PERDI il contenuto anche di D: Io ho creato i DVD usando un piccolo trucchettino Mi interessava avere a tutti i costi i DVD allo stato INIZIALE Ho telefonato alla SAMSUNG ma mi dicevano che i DVD allo stato iniziale era impossibile averli o ottenerli (anche per questioni commerciali e di contratto... non ho capito bene) Allora mi sono "inventato" questa procedura Prima ho restorato il NETBOOK allo STATO DI ACQUISTO (è una delle opzioni che propone) Una volta terminato ho fatto il boot MA HO USATO SUBITO F4 Sono entrato nel BACKUP e ho fatto un backup TOTALE su DVD. Risultato ? Ho ottenuto 2 DVD il primo dei quali è autoavviante che mi RESTORA il NETBOOK ALLO STATO INIZIALE DI ACQUISTO Dimenticavo Il tutto regge solo avendo un masterizzatore USB collegato Il programma di cui parlo per il BACKUP e il RESTORE è quello in dotazione: Samsung Recovery Solution 4 ![]() Ultima modifica di fa963 : 19-06-2010 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Mestre-Venezia
|
ragazzi ho letto un po la discussione.. chiedo qui... allora io faccio la modalità del recovery come da fabbrica ma... purtroppo il pc che era di un'amica... resta sempre col suo nome anche se ripristinato... non mi fa (come il mio vecchio hp), il reinserimento del nome utente all'inizio dell'installazione.
Come posso risolvere questo fastidioso problema? sbaglio a far eio il recovery? anche xche le ho provate tutte. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
io come ho già scritto in altri topic ho un N150 Samsung ... 4 mesi fa quando l'ho acquistato ho fatto il backup che ha occupato 11 gb su una partizione complessiva di 15 GB ...
ora il problema è che non si avvia premendo F4 ... dovrei riportarlo come mamma l'ha fatto .. però non parte da F4... e da quanto ho visto da risorse del computer, la partizione c'è solo quella da 15 Gb .... e manca quella chiamata sistem ... che se non sbaglio era di 100 MB ... come posso fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
|
Io invece avevo installato UBUNTU da solo (cioè eliminando del tutto windows 7), avevo i dischi immagine che mi ero creati, ma al momento che ho deciso di tornare a windows7 non gli ho più trovati. Ho dovuto farmi installare windows7 da un amico ho inserito la licenza e tutto va ok. Purtroppo non ho più il programma di recovery di Samsung, ma nella partizione nascosta vedo 100mb di sistema. Se parto da f4 torna allo stato iniziale? Non penso proprio, voi che dite?
Ho concluso con Danik, Kev Jack, Onceeeee, Red_Star, Ciaps , Bigwillystyle, Daddyxx1, Stemanca, Krammer, Marcogandi, Provenzano, Poetando, Matte82, Cesar79 (ho oltre 1500 feed su ebay 100% positivi sono salentodamare60) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salve ,e' possibile sostituire l'hardisk da 180 gb con uno es. 250gb o 500gb?,ho tutto quello che mi serve sia l'hardisk che il software che mi fa il clone del disco da sostituire,la moterbord non avra' dei problemi a gestire molti gb in piu?,ok,grazie se qualcuno esperto mi da una dritta .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
salve io ho un problema quando parte windows mi compare una schermata in inglese che ci sono dei problemi dove mi compare una finestra con scritto
system recovery options e mi fa sceglie la tastiera tra le tante io metot quella italiana. poi un'altra finestra ceh si chiama startup repair dove lui cerca i problemi li trova e dice ripristinare il sistema. lo faccio ripartire premo F4 seguendo i varimeno vado in quello di ripristino completo ma quando mi si apre non omprae niente invece da quello che ho letto dovrebbe comparire riporta llo stato iniziale riporta all'ultimo backup. le partizioni nascoste ci sono ci sta quella c: system d ed e local poi x boot f recovery coem fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si infatti voglio fare una installazione pulita solo che col software samsung "samsumn solution" non me la fa fare perche non riesce a vedere i file della partizione nascosta e quindi quando vado in ripristino completo non mi compare la opzione con riporta allo stato iniziale... poi c'e da dire che quel cooglione di mio cuginonnon ha mai fatto un backup.
poi riesco a vedere con altri software la partizione nascosta con i file ci sono un paio di cartelle e poi diversi file di cui : boot dir efi dir restore dir sources dir systemsoftware dir winclon dir bootmgr imagex.exe init.w01 da 4g init.w02 da 4 gb init.wo3 init.wcl da 4 gb questi stanno in f:recovery se li portassi su una pennetta e prima di farlo rendo la penna avviabile che dite potrebbe funzionare in poche parole copierei i file della partizione recovery su una pennatta che ho reso avviabile proprio perceh il software samsun non mi iresce a vedere questa maledetta partizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
fai 1 cosa: formatta a 0 tutto l' hdd, ripartizionale con 2 partizioni, 1 per l' os e programmi, l' altra per i dati, poi scarichi xp lo masterizzi su una chiavetta usb, fai partire il boot da usb, installi xp sulla partizione che hai fatto per l' os, avrai così un pc molto + veloce di quello di adesso, senza le robacce by samsung, i driver li scarichi dal sito samsung o in versioni + aggiornate dai siti dei produttori dei componenti del netbook questa si si chiama installazione pulita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
infati anche perche o notato ceh alcuni file anzi due dei 3 da gb sono corrotti... errore CRC di ridondanza quindi mi vedo anceh se l'hd è da correggere su qualche settore.. si ancheperche questo windows starter è proprio inutile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quale xp mi consigliate su questo nettbook professional o qualcosa di meno esoso
?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
problema avvio samsung n130
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione. ho comprato questo netbook usato, ma all'avvio mi chiedeva la password.. ho chiesto ripetutamente alla ex-proprietaria ma lei giura di non averne messo nessuna e quindi è inutilizzabile.. ho cercato di mettere l'iso nella usb ..però come faccio a fare l'avvio da usb?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.